49
Il nuovo art. 127 ha inoltre sostituito il c.d visto governativo sulla
legislazione regionale (cioè si sottoponevano gli atti amministrativi
regionali a controllo di legittimità da parte di un organo dello Stato), ora il
Governo può intervenire solo nel caso in cui ritenga che la legge regionale
vada al di là delle competenze della regione. Viceversa la Regione può
agire solo se la legge dello Stato o di altra Regione invada la propria
competenza, promovendo una questione di legittimità costituzionale
dinanzi alla Corte.
Infine l’art 132 e 133 Cost. disciplinano le modalità di creazione di nuove
Regioni, Province e Comuni, la distinzione sta nella natura delle legge che
dispone la istituzione del nuovo ente, ovvero per la Regione è necessaria
una legge costituzionale, per la Provincia una legge ordinaria e per il
Comune una legge regionale.
LA DEVOLUTION DI BOSSI (in sintesi)
.Con il progetto Bossi, le Regioni acquisterebbero competenze esclusive in
materia di sanità, istruzione e polizia locale. Dopo la riforma
costituzionale del titolo V del 2001, le Regioni hanno già competenza
concorrente su sanità e istruzione ma nulla in termini di politica locale che
secondo il ministro Castelli sarebbe una nuova forza di polizia che
dovrebbe occuparsi dei reati minori
50
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La pubblica amministrazione è un complesso di enti e di organi, facenti
parte dello Stato che esercita il potere amministrativo per provvedere alla
cura degli interessi pubblici.
Infatti l’attività amministrativa si distingue dall’attività normativa in quanto
deputata a provvedere con atti specifici alla cura di determinati interessi
pubblici, mentre l’attività normativa sia primaria che secondaria ha il
compito di prevedere casi e situazioni a cui applicare norme generali e
astratte.
La funzione di produzione dei beni o servizi può essere svolta:
·
amministrazione diretta
;Direttamente (attraverso la scuola o la costruzione di strade) c.d.·
amministrazione per enti
Attraverso l’istituzione di appositi enti o aziende pubbliche, c.d.·
(ad esempio come avviene per le aziende telefoniche la cui attività è
regolata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) c.d
amministrazione per regole
La molteplicità degli interessi richiede l’individuazione di amministrazioni, regionale e locale. La competenza dei primi si estende su
a livello centrale
tutto il territorio nazionale, quella dei secondi invece è limitata a una sola
parte.
L’amministrazione centrale è rappresentata dai ministeri a cui è preposto
un ministro, organo individuale a capo di un dicastero e componente
dell’organo collegiale di governo. Ad essi spettano compiti di
51
amministrazione diretta nonché compiti di indirizzo e vigilanza nei
confronti degli enti che operano nello stesso settore.
I ministeri attuali sono:
1. Ministero degli Affari esteri, si occupa della politica estera
2. Ministero dell’Interno, svolge compiti relativi alla amministrazione
civile e alla sicurezza pubblica ed opera attraverso le prefetture e le
questure presenti in ogni capoluogo di provincia.
3. Ministero della Giustizia, si occupa dell’organizzazione e
funzionamento dei servizi relativi alla giustizia
4. Ministero della Difesa, si occupa attraverso le forze armate della
difesa dello Stato
5. Ministero dell’Economia e delle Finanze, ad esso spetta il controllo
dell’entrate e della spesa.
6. Ministero delle Attività produttive, si occupa dei settori
dell’industria, commercio, artigianato e turismo.
7. Ministero delle Comunicazioni.
8. Ministero delle Politiche agricole e forestali
9. Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio
10. Ministero dell’infrastrutture e dei trasporti
11. Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
12. Ministero della Salute
13. Ministero dell’Istruzione
14. Ministero dei beni e le attività culturali.
All’interno dei ministeri sono previsti numerosi organi consultivi o di
controllo ma particolare importanza è rivolta ai due organi ausiliari di
governo:
52
.
Stravero la regolazione di soggetti privati che operano sul mercatoo
del governo.
Il Consiglio di stato, è l’organo di consulenza giuridicoamministrativoo
sugli atti del governo più rilevanti e il controllo sulla gestione del
bilancio dello Stato.
Nei settori delicati al fine di assicurare una necessaria imparzialità e
capacità di ponderazione di tutti gli interessi coinvolti vengono individuate
delle autorità indipendenti collocate in posizione autonoma rispetto al
governo e ai ministeri. Esse sono:
La Corte dei conti che esercita il controllo preventivo di legittimità§
Commissione nazione per la società e le borse§
Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private §
antitrust per evitare intese restrittive della concorrenza e l’abuso di
posizioni dominanti.
Autorità garante per la concorrenza e il mercato§
trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti delle
libertà fondamentali.
Garante per la protezione dei dati personali§
compiti di regolazione nel settore delle radiotelecomunicazioni
Autorità per le garanzie nelle comunicazioni§
confronti delle aziende e gruppi bancari.
53
Le pubbliche amministrazioni devono essere organizzate secondo:
Banca d’Italia·
Il principio dell’autonomia·
Il principio del decentramento·
La loro organizzazione è sottoposta a riserva di legge relativa·
amministrazioni devono mantenersi nei limiti stabiliti dalla legge.
Il principio di legalità, secondo il quale le attività delle pubbliche·
Principio del giusto procedimento·
Principio dell’imparzialità·
agli istituti giuridici del diritto privato, il soggetto che inizia l’azione
si chiama attore chi la subisce invece si chiama convenuto.
La giurisdizione civile assicura la tutela dei diritti soggettivi in base·
tutelano interessi particolarmente rilevanti per l’assetto della società,
chi viola tali norme commette un reato, parti del processo penale
sono il pubblico ministero e l’imputato.
La giurisdizione penale, si accerta la violazione di norme che·
la pubblica amministrazione, in questo caso si parla di ricorrente e
resistente.
L’attività giurisdizionale si estrinseca in un processo, ovvero un insieme di
atti coordinati tra loro volti al fine di emanare una decisione (sentenza) il
cui scopo è quello di risolvere la controversia, invece si chiamano
ordinanza
procedimento ma ne disciplinano lo sviluppo.
Il nostro ordinamento vige il principio del doppio grado di giudizio per cui
chi ha ottenuto una decisione sfavorevole può proporre appello, e cioè
chiedere a un giudice di secondo grado il riesame e l’eventuale
modificazione della decisione di primo grado.
Per le cause in materia civile all’interno di ogni distretto giudiziario sono
previsti:
e decreto gli atti del giudice che non definiscono unLa giurisdizione amministrativa risolve le controversie tra i privati eGli atti amministrativi sono emananti secondo determinate procedure
amministrative, essi possono essere invalidi perché nulli o illegittimi.
L’atto è nullo per mancanza di un elemento essenziale è illegittimo quando
è emanato in violazione dei principi che disciplinano l’attività delle
pubbliche amministrazioni. In tale secondo caso l’atto può essere annullato
per incompetenza dell’autorità che ha emanato l’atto, per violazione di
legge nei contenuti dell’atto o per eccesso di potere.
54
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
La funzione giurisdizionale consiste nell’applicare ai casi concreti le leggi
vigenti quando esse siano state violate o quando la loro interpretazione dia
luogo a controversie generando un conflitto di interesse.
Distinguiamo tre tipi di giurisdizione:
, che ha compiti di regolazione e vigilanza nei, a cui sono affidati, per garantire che il, con funzioni(ISVAP).(CONSOB) per la vigilanza la regolamentazione dei mercati
finanziari e di borsa.