Creato da recensione.azienda il 15/04/2010
Recensioni aziende, professionisti e siti web
 

 

« Antonino brambillaGiancarlo D'Auria »

Per tutti gli amanti del Vino nasce Sagrantino News

Post n°6 pubblicato il 06 Agosto 2010 da recensione.azienda
 

SagrantinoNews.com è il nuovo contenitore che raccoglie tutte le ultime notizie sul mondo del Vino e dell'Enogastronomia.

Sagrantino News raccoglie e cataloga le notizie e gli articoli dai principali siti di settore prelevandone titolo e un breve sommario con collegamento alla fonte originale per permettere a tutti gli appassionati di Vini di tenersi facilmente aggiornati.

Una ricerca facile ed intuitiva permette di selezionare velocemente le notizie di interesse che possono essere anche commentate e votate. Gli utenti registrati possono anche segnalare direttamente notizie sul mondo dell'enologia e link di interesse, creare propri gruppi e seguire gli aggiornamenti di altri utenti. Tutte queste funzioni fanno di SagrantinoNews.com un vero e proprio social Network dedicato al Vino.

Perchè si chiama Sagrantino News?

Il nome del sito è ispirato ad un vitigno italiano autoctono dell'Umbria, il Sagrantino appunto. In soli 670 ettari di produzione nella zona di Montefalco si concentrano quasi 100 produttori di Sagrantino di Montefalco nelle due varianti Sagrantino Passito e Sagrantino Secco. La zona di produzione comprende l'intero territorio amministrativo del comune di Montefalco e parte del territorio dei comuni di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria siti tutti in provincia di Perugia.

Da questo uvaggio si ottiene un vino di grande intensità e concentrazione, di colore viola-nero con un bouquet che spazia dai frutti rossi alla cannella fino alla terra. L'elevato contenuto polifenolico lo rende particolarmente idoneo all'invecchiamento.

Se ne ottengono due vini inconfondibili:

Sagrantino Secco

Il Sagrantino di Montefalco è un vino di grande struttura ottenuto esclusivamente da uva Sagrantino. Grazie al ricchissimo corredo di polifenoli e di tannini, questo vino ha una longevità straordinaria. Necessita quindi di un lungo periodo di affinamento nel legno prima, nella bottiglia poi.

Sagrantino Passito

Il Sagrantino di Montefalco Passito DOCG si ottiene dall'omonima uva passita su graticci per almeno 2 mesi. Vinificando insieme mosto e bucce si ottiene un vino molto dolce e ricco e al tempo stesso aciutto grazie alla grande quantità di tannini presenti nell'uvaggio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom