Creato da Raytrace il 14/07/2006

All about me!

Grafica 3D e non solo...

 

 

« 3113 a.c.Shop 3D »

I Sumeri

Post n°258 pubblicato il 15 Aprile 2008 da Raytrace

Per capire meglio date prima uno sguardo ai due post precedenti...

Vi ricordate dei Sumeri? Sicuramente alle elementari o alle medie li avrete studiati. Io ho un vago ricordo anche perchè consideravo la storia una delle materie più pallose dell'universo. Ora ho un opinione della storia della civiltà umana un po' diversa. Mi ha fatto cambiare idea anche la visita al British Museum dell'estate scorsa. Se non ci siete mai stati e siete appassionati di storia, andateci, è uno straordinario concentrato di arte antica veramente incredibile. Se potete visitatelo non in una sola giornata perchè ci si stanca a girarlo tutto e si corre il rischio di dover rinunciare a qualcosa, come è successo al sottoscritto che per la fretta non ha visto uno dei pezzi più interessanti del museo ovvero la stele di Rosetta... accidenti... vabbè vuol dire che ho la scusa per riandarci... tiè. Tornando al tema del post, ovvero la civiltà sumera, ho scoperto che è affascinante e misteriosa tanto quanto quella egizia.
Tralasciando gran parte della loro storia , di cui se volete potrete trovare tante fonti su internet, molte delle quali devo dire che sono decisamente esaudienti(es. Wikipedia), quello che più mi ha colpito è uno dei periodi in cui è suddivisa la storia di questo popolo, ovvero quello chiamato periodo di Uruk, che va dal 3500 a.C. al 3100 a.C., in questo periodo la civiltà sumera ha avuto un'evoluzione pari a quella che abbiamo avuto nel secolo scorso che ci ha portati dalle macchine a vapore fino ai cellulari, le tv al plasma e ai viaggi nello spazio. I sumeri, dal canto loro, acquisiscono conoscenze notevoli in tutti i campi, la più importante è certamente l'invenzione della scrittura cuneiforme(la prima vera scrittura di tutta la storia umana). Ma non sono da meno altre ad esempio le conoscenze in campo matematico e astronomico(ad esempio la conoscenza dell'eliocentrismo e di cinque pianeti del sistema solare). La creazione del calendario, la misurazione del tempo in ore, minuti e secondi, e di una unità di misura simile al nostro decimale. La conoscenza di nuovi materiali. Utilizzo di nuove e moderne tecniche in agricoltura e nell'edilizia. Studio dell'idrologia e costruzione di dighe e argini nei fiumi. Sviluppo di un eccellente sistema burocratico e amministrativo oltre che ad un' urbanizzazione che farebbe invidia persino alle nostre amministrazioni comunali, in quanto a funzionalità. Poi tante altre cose, che per essere stata una civiltà post preistorica, o meglio protostorica, lasciano veramente allibiti.
Ora direte, cosa centrano i Sumeri con i Maya del post precedente, beh, una cosa tra tutte è il calendario, oltre ad una incredibile conoscenza astronomica. Ma quello che colpisce è questa data storica... 3100 a.C. Cosa è realmente successo negli anni di quel secolo nel nostro pianeta?

Questo è un tempio attribuito(come edificazione) ai sumeri chiamato Ziqqurat poi utilizzato da altre civiltà mesopotamiche come luogo di culto. La sua forma vi ricorda qualcosa di già visto? ...magari agli antipodi del nostro pianeta?

Prossimamente vi parlerò di un mito, legato proprio alla civiltà sumera, che per alcuni tanto mito non è, visto che ci sarebbero alcune prove veramente strabilianti che ne confermerebbero la reale esistenza. Se tutto cio' vi appassiona non perdetevi i prossimi post. Ciao.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Riconfiguration/trackback.php?msg=4505087

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
FatinaDeiCuori
FatinaDeiCuori il 16/04/08 alle 22:05 via WEB
UFff Ma Io Voglio Vedere Le Tue Immagini Rosa e Non Leggere Post Distruttivi E Di Storia!!! Su Datti Da Fare!
 
 
Raytrace
Raytrace il 18/04/08 alle 01:49 via WEB
Abbi pazienza ancora qualche post e poi inserisco qualche mio lavoro... apocalittico. ...PAURA EEE?!
 
   
FatinaDeiCuori
FatinaDeiCuori il 21/04/08 alle 20:54 via WEB
no non paura ma noiaaaa, mi hai fatto venire il sonno :p
 
     
Raytrace
Raytrace il 02/05/08 alle 02:29 via WEB
Abbi pazienza ancora un po', poi ti faccio vedere alcune nuove immagini. Ciao e non dormire troppo :P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Raytrace
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: CA
 

immagine

Ciaoooo!!!!immagine

Benvenuti sul mio blog, sono un graphic designer e buona parte dei post che vedete qui, sono i lavori che faccio sia per hobby che per i clienti che me li richiedono.Ma non parlo solo di questo, lo scopo è descrivere me stesso e un po' della mia vita, ma anche conoscere tante persone e magari creare nuove amicizie. Sono single, quindi se volete potete anche provarciimmagine (l'invito è per il sesso F,al giorno d'oggi è meglio specificare).Nella foto sono piuttosto serio, solitamente lo sono molto di più... scherzoimmagine, conoscetemi e ve ne accorgerete....hehe,... nn è una minaccia!immagine


Questa finestra si aggiorna ogni volta che si fa un refresh ed è utile per me così so cosa trasmettono e se mi interessa la vedo su media player(ps: sono appassionato di astronomia :-))
NASA TV

immagine
 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

semichelecuorediselvaggiastrong_passionsota22m.vecchiarinoFatinaDeiCuoriaminata22chrys.88sidopauladoro_il_kenyaaline.pasquerosaverio970monicasantoro1amicopadovamarco.magalotti
 

MY 3D WORKS


immagineimmagineimmagineimmagine



hit counters

 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963