« IL GRANDE SONNOUn consiglio...utile al ... »

JET LAG.. oppure.. RINCO.... TOTALE

Post n°26 pubblicato il 20 Agosto 2008 da rollingtourist

 

Chi ha viaggiato superando le quattro ore di fuso orario sa che si va incontro a disturbi del sonno e in generale, alla riduzione dell'attenzione. Il disturbo è proporzionale al numero di ore di sfasamento. Chi passa oltre nove fusi orari, smaltirà tutti i sintomi del Jet-Lag entro 5 giorni dall'arrivo. (Per me 6 sono già abbastanza per non capirci più niente)

In linea di massima ci si adatta meglio e prima a sfasamenti verso Ovest che non verso Est, questo perchè è più semplice per l'organismo allungare i suoi ritmi, piuttosto che accorciarli. (Adesso so che sono capace di dormire anche 20 ore di seguito!!)

Quali consigli per alleviarne i sintomi?

Se il viaggio dura meno di 3 giorni, meglio mantenere i propri orari di sonno, luce e pranzi.
In caso contrario, è necessario adattarsi il più velocemente possibile agli orari del paese in cui si è ospiti: per facilitare ciò, qualche giorno prima della partenza inziate a spostare gli orari dei pasti e del sonno di una o due ore. In viaggio, cercate di dormire almeno 6 ore e giunti sul posto non andate a dormire fino a che non sia ora. (Sembra facile eh?)

A volte si consiglia un farmaco a base melatonina, un ormone naturale, ma chiedete maggiori informazioni al vostro medico per decidere se e come prenderlo. Assumete tè e caffè che contenendo teina e caffeina aiutano a rimanere svegli.. (dicono..) :) 

B.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
angelica0012004
angelica0012004 il 24/08/08 alle 22:41 via WEB
ciao .. ankio sono una viagiatrice, solo volo e poi all'avventura , e sono concorde con te' sono i viaggi migliori sotto tutti i punti di vista,bhe' sono stata in india 2 volte ,nepal ,thailandia , grecia , maroco ,cuba , vietnam ecc buona vita a te'...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

FACEBOOK

 
 
hit counter
 
 

Ultime visite al Blog

autel303gallifarmlarrysimfrenk1985martinigeoLord_Enricohotsimonnicolaspissomagocalipsobribribri70georgeorwell1984Bagigia_72rollingtouristleon1970milionidieuro
 

Ultimi commenti

LINK UTILI

- Hostel
 

I miei Blog Amici

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963