Creato da Rosa_in_inverno il 21/03/2009

Rosa in inverno

Per essere donna sempre. Di Ornella Pigati

 

Ultimi Commenti

Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 24/08/10 alle 14:25 via WEB
Hai ragione LadyXenia, ma la mia esperienza mi insegna che "spirito di gruppo", "solidarietà", "sorellanza" e compagnia bella sono solo vuote parole. Ho cercato e offerto ripetutamente collaborazione nei confronti di altre donne in pof, ma il mio invito è stato gentilmente declinato. Ora che cosa dovrei fare?
 
rominadigrazia
rominadigrazia il 23/08/10 alle 19:31 via WEB
ciao dolce serata
 
LadyXenia
LadyXenia il 22/08/10 alle 17:21 via WEB
Grazie del benvenuto e Bentornata a te. Le donne da quando mondo è mondo sono sempre state le peggiori nemiche delle altre donne, ma quando si riesce a superare questa quasi innata rivalità sanno tirare fuori risorse inimmaginabili ed una solidarietà fortissima. Ecco, questo sarebbe il caso.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 22/08/10 alle 17:13 via WEB
Scusa, ma chi crede in Dio deve combattere delle battaglie? E la bontà dove va a finire? E il "porgi l'altra guancia"? Compio un netto distinguo tra FEDE e religione, poiché chi ha FEDE (dal latino "fiducia") non ha bisogno di seguire religioni istituzionalizzate che pretendono di spiegare l'inspiegabile coi dogmi assolutistici di cui scrivevo io, cadendo in un patetico paradosso. Se ti interessa la Psicoanalisi spiega perfettamente i motivi dell'innamoramento e il perché ci innamoriamo di una persona e non di un'altra.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 22/08/10 alle 17:02 via WEB
Ti ringrazio Ettore, ma non definirei coraggioso il mio atteggiamento, ma scontato. Se dopo la scoperta della penicillina la si è cominciata ad usare per debellare le infezione, perché non si dovrebbero utilizzare le staminali ovariche per rigenerare un ovaio spento?
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 22/08/10 alle 16:57 via WEB
Quoto ciò che hai scritto con cognizione di causa. Sai in chi ho trovato maggior opposizione rispetto alle iniziative e ai progetti che perseguo? Nelle donne! E non solo. Le donne in menopausa precoce sono state le più accanite nei miei confronti, già da quando creai questo blog per far conoscere la pof al mondo di fuori. Purtroppo, l'ho scritto decine di volte, una donna non concederà MAI la propria fiducia ad un'altra donna, soprattutto se questa è più in gamba di lei! Benvenuta.
 
zugadlon0
zugadlon0 il 17/08/10 alle 12:23 via WEB
Sai che apprezzo chi crede nelle battaglie che combatte,ma non c'è bisogno di dileggiare chi combatte altre battaglie..Credere in ciò che chiami dogmi assolutistici(altrimenti che dogmi sarebbero!),si dice"Fede"e per essa ovviamente,nn basta la logica..Secondo molti la Fede sta alla Ragione come la credulità sta alla scienza e dunque le due sarebbero in netta contrapposizione.Non è così:La Ragione è il modo di conoscere ciò che rimane nella mia disponibilità,ciò che posso dominare.Ad un certo punto però sperimentiamo che c’è una realtà che è oltre la Ragione.C’è qualcosa che è oltre l’analisi,la conoscenza. Facciamo un esempio: Innamorarsi. Nell’innamoramento c’è sicuramente il coinvolgimento della ragione.Perché uno si è innamorato di quella ragazza? Ci sono dei motivi logici nell’attrazione.Però c’è inevitabilmente anche qualcosa che va oltre la ragione perché non tutto è riconducibile al piano razionale. Alberto non s’innamora alla follia di Paola dopo aver risolto un problema di analisi matematica:sarà carina,sarà simpatica,sarà fine,ma alla fine scatta qualcosa che non si può quantificare e che lui stesso nn trova parole per esprimere.Spiegare un sentimento come l’amore insomma è come stringere tra le mani una saponetta bagnata.Perché questo?Perché simpatia ed antipatia,amore e avversione sono elementi che si fondano sì su di un sostrato razionale eppure sono un qualcosa di inspiegabile.Si avvertono“a pelle”ma influenzano moltissimo le nostre scelte.Sono qualcosa di imponderabile,di invisibile.Ma contano eccome! La stessa cosa accade nel rapporto tra Fede e Ragione.Con la seconda arrivi ad un certo punto e poi inspiegabilmente si fa il salto verso la prima che non si vede ma conta. “Perché credo in Dio?”.Perchè in me è scattato qualcosa che va oltre i motivi a me ispirati dalla logica e dal buon senso.Proprio come il sentimento non è al di sotto della ragione,così anche la Fede non è al di sotto della ragione perché,se lo fosse,allora sì che sarebbe mera credulità e stupidità.La Fede è ciò che è oltre la ragione proprio come il sentimento è oltre i motivi logici dell’attrazione verso un'altro.E’ il mistero che mi attira oltre alla ragione e a cui mi arrendo esattamente come uno si arrende all’amore verso un altro essere umano. Esattamente come la ragione convive con il sentimento,così la Fede convive con la ragione.E poi,cara amica,tanta parte di quella che chiami"massa svuotata di senso critico"si è fatta massacrare nel corso dei secoli(e ancora succede in tante parti del mondo)per sostenere quello in cui credevano..Conoscendoti,ti dovrebbero stare simpatici..
 
adam_selene1
adam_selene1 il 16/08/10 alle 08:39 via WEB
Purtroppo ci sono troppe forze, oltre tevere, che si battono per mantenere il controllo della volontà delle donne. Ma sono certo che la tua lotta alla fine avrà successo. You will overcome!
 
LadyXenia
LadyXenia il 14/08/10 alle 20:27 via WEB
Come giustamente dici, il problema è cambiare il modo di percepire la donna, quasi che noi siamo fatte o solo di bianco o solo di nero ed in barba alla complessità assoluta che ognuna di noi porta dentro ed esprime. Complessità che, mi perdonino i Sigg. ri uomini, nn appartiene per nulla al maschio. Il problema però è anche cambiare il modo in cui la donna percepisce se stessa. Molto spesso siamo le nostri peggiori e più acerrime nemiche. Detto questo, mi auguro e ti auguro che il tuo impegno porti ai risultati sperati, di vero cuore. E ovviamente accetto con entusiasmo la tua amicizia.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 14/08/10 alle 16:38 via WEB
Grazie a te, carissima. Vivi serenamente, più che puoi! Ci sentiamo dopo ferragosto.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Rosa_in_inverno
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: MO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mjsternoOcean70il_parresiastaMendrake1Rosa_in_invernoa_santilliamaraldi.mauromich.pelholiday36marinovincenzo1958NICKASOSAitali75gattoselavaticoemil2011bopalasciania
 

ULTIMI COMMENTI

TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2019 alle 19:00
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2018 alle 17:44
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/04/2017 alle 14:16
 
Non conoscevo neanche l'esistenza di una roba simile....
Inviato da: fluttuante3
il 19/06/2015 alle 14:07
 
Ti auguro di aver ritrovato la serenità e di stare bene. A...
Inviato da: dolly.1
il 07/04/2014 alle 00:53
 
 

FACEBOOK

 
 

IL PROGETTO E LA FONDAZIONE.

Il mio intento ora è di formare una squadra composta dall'equipe del dr. Jonathan Tilly e da quella del prof. Massimo De Felici e creare una fondazione che promuova e sostenga il progetto di ricerca sulle cellule staminali ovariche, al fine di rigenerare l'ovaio. Il progetto è rivolto specificamente alle donne in P.O.F. ma potenzialmente estendibile anche a tutte le altre. 

7/11/2011

La squadra è stata formata, ma sia il prof. Massimo De Felici che il dr. Jonathan Tilly faticano sempre più a reperire fondi per il progetto di ricerca e sperimentazione sulle staminali ovariche. Il freno viene tirato dalle case farmaceutiche,  che non venderebbero più pilloline, cerotti gel e inalatori a base di estro-progestinici qualora l'ovaio potesse essere rigenerato con un semplice intervento in laparoscopia.

Questo è il mondo in cui viviamo. Questo è Il Vero Potere, che per mantenersi al potere non esita a sacrificare la salute e il benessere degli esseri umani.

Rifletteteci e ricordatelo.

8/02/2013

 

 

 

PERCHÈ QUESTO BLOG?

Ho creato questo blog per parlare al mondo di una patologia tanto invalidante quanto sconosciuta: la P.O.F. o menopausa precoce.

Le donne che ne soffrono sono moltissime, ma difficilmente ne parlano, se non tra loro, perchè si sentono menomate nella propria femminilità.

Questo silenzio rende la P.O.F. una malattia "orfana".

Io l'ho adottata, dopo che lei mi ha scelta, ed ho deciso di diventarne testimone.

Perseguo un programma civile e politico di cui i seguenti sono i punti salienti:

- far conoscere la P.O.F. o menopausa precoce al maggior numero di persone possibili;

- sensibilizzare lo Stato, le istituzioni pubbliche e private ed i media riguardo alla necessità:

1) di predisporre centri specializzati per accogliere ed assistere gratuitamente le donne con la P.O.F.;

2) di favorire, incoraggiare e sostenere la ricerca medico-scientifica, in particolare quella sulle cellule staminali, in Italia fortemente penalizzata dai veti imposti dalla legge 40 e dagli ingenti tagli finanziari. 

Invito tutti i visitatori di questo blog a copiarne il link sul loro profilo.

Grazie.

http://blog.libero.it/Rosaininverno/ 

 

 

 

 

 

IL MIO SIMBOLO

Ho scelto come simbolo una rosa rossa. Una rosa rossa che ha mantenuta intatta la propria bellezza, anche nel gelo dell'inverno.

La rosa è, per eccellenza, l'emblema della donna e del suo organo sessuale: la vagina.

Il rosso è il colore del sangue: anche di quello che si perde con il ciclo mestruale che, nella donna in menopausa precoce, scompare.

Il ciclo mestruale, dunque, è una perdita di sangue, ma è la somparsa di quel ciclo a diventare la vera perdita.

E' allora che una donna cerca nuove risorse da esprimere, nuove prospettive da cui guardare e guardarsi, nuove strade da percorrere.

Ma, qualunque sia il percorso che intraprende, ella rimane comunque una rosa rossa. Una Donna sempre.

 

 

 

 

Lettera aperta all'onorevole Maria Antonietta Farina Coscioni

Cara Maria Antonietta, sono una delle tante giovani donne che, ancora ragazza, ha ricevuto una diagnosi di P.O.F. (Premature Ovarian Failure), ossia di menopausa precoce.

A trent'anni sono stata espropriata della mia identità di donna, della possibilità di procreare e della mia salute.

La P.O.F. è una grave malattia endocrina, che si accompagna sempre ad altre patologie sistemiche, genetiche o di natura autoimmunitaria, provocando un rapido ed inesorbile deterioramento degli organi, dunque un invecchiamento prematuro. Oggi io sono anagraficamente una quarantenne nel corpo di una sessantenne.

La Medicina non dispone di terapie in grado di ripristinare la funzionalità ovarica e in Italia non esistono centri preposti alla presa in carica delle giovani affette da P.O.F. Non solo: questa malattia a tutti gli effetti cronica, non prevede neppure l'esenzione sanitaria.

Superato il primo periodo di disperazione, ho cominciato a studiare Medicina ed ho scoperto le cellule staminali che, secondo alcuni esperimenti condotti da ricercatori statunitensi, potrebbero trovarsi anche nell'ovaio della donna e consentirne la rigenerazione. Un'altro gruppo di ricercatori suggerisce addirittura che la fonte della fertilità femminile si troverebbe nel midollo osseo, ove verrebbero prodotte  cellule staminali progenitrice della linea germinale, che rifornirebbero di ovociti l'ovaio stesso. Se anche una sola di queste teorie si rivelasse fondata,  sarebbe possibile eliminare la menopausa, sia precoce che fisiologica.

In Italia nessuno persegue queste ricerche ed io personalmente, insieme ad altre compagne di viaggio, vorrei farmi promotrice di un progetto specifico, politico e civile,  che garantisse alle "poffate" (come ironicamente tra noi ci chiamiamo) attenzione ed interesse da parte delle istituzioni .

Confidando in un Suo gentile riscontro, La saluto cordialmente, esprimendoLe tutta la mia stima per l'esemplare impegno profuso a tutela dei diritti dei malati e della libertà di ricerca scientifica.

5/02/2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963