Creato da Rosa_in_inverno il 21/03/2009

Rosa in inverno

Per essere donna sempre. Di Ornella Pigati

 

Ultimi Commenti

turrianna2009
turrianna2009 il 25/08/10 alle 02:28 via WEB
...non capisco per quale ragione si associa il tutto alla relazione con la prole, tenendo conto che molte donne, un tempo, procreavano fino in tardissima età, poi se ciò fosse in relazione, per quale ragione, allora, tutte a anteporre il lavoro se questo orologio ha un unica misura...tempo biologico?...beh, sono convinta che la donna sia, anche lei, come l'uomo, in costante mutamento per molteplici fattori, l'uomo perde la sua possibilità di avere un numero sufficiente di spermatozoi attivi, la capacità di soddisfare, si sono conosciute nuove sindromi e altrettante malattie, così per la donna, con lo sviluppo e il progresso, la possibilità media di vita anche se si è alzata è peggiorata, gli anziani ormai vaccinati resistono mentre molti, "nel mezzo del..." si trovano a lottare con malattie che non danno possibilità di scampo...non penso che la -menopausa- sia facile da comprendere con tutte le sue differenze a seconda del soggetto, mi rattrista che molti credano sia solo la fine...
 
anton6100
anton6100 il 25/08/10 alle 00:28 via WEB
La menopausa precoce purtroppo in questo ultimo periodo è diventata sempre più diffusa e la magior parte di donne ne è colpita in special modo sotto gli anni 50; una causa potrebbe essere anche lo stress e la maggior parte di donne colpite possono andare incontro a problemi di depressione anche abbastastanza grave. Comunque a parer mio non dovrebbero sentirsi menomate nel qual caso hanno già procreato, perchè io ritengo per esperienza vissuta che ci sono delle persone che reagiscono molto bene a qesto problemo e poi diciamo che in senso pratico avere dei figli ad un'età molto avanzata non è cche gioverebbe nè al bimbo ne ai genitori! Ogni cosa si deve fare a temoo giusto e quando si hanno le forze per farle, però ritengo molto invalidante il problema di una menopausa troppo precoce!
 
vito.gioia1954
vito.gioia1954 il 24/08/10 alle 20:23 via WEB
Ciao Ornella, molto interessante questo post, anche se devo essere d'accordo con quanto detto prima dagli amici. La cosa potrebbe avere dei benefici effetti per la donna dal punto di vista psichico, ma avere dei figli a tarda età non arrecherebbero certo dei benefici per i figli stessi. Comunque ci sarebbe da riflettere. Ciao e buona serata. Vito
 
LadyXenia
LadyXenia il 24/08/10 alle 20:08 via WEB
Potrebbe essere una sorta di processo di adattamento, qualcosa legato al fatto che concepire figli in tarda età potrebbe portare a non poterli accudire e renderli indipendenti prima della nostra dipartita. Del resto i bambini non sono come i cuccioli, che si affrancano prestissimo dalla madre. Certo sarebbe interessante scoprire il motivo, visto soprattutto quel che scrivi in merito alla fisiologia femminile. E' una cosa stranissima, in effetti ed a questo punto mi viene in mente che il processo potrebbe essere reversibile.
 
micus13
micus13 il 24/08/10 alle 19:42 via WEB
CIAO ORNELLA UN SALUTO SINCERO E AFFETTUOSO PER TE DA PARTE MIA
 
rigasguglielmo0
rigasguglielmo0 il 24/08/10 alle 19:34 via WEB
Brava, i tuoi post sono sempre illuminanti. Buona serata Guglielmo.
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 24/08/10 alle 19:17 via WEB
Secondo il mio punto di vista con l'aumento della vita vmedia della donna la menopausa ha seguito un corso direttamente proporzionale, però non riterrei giusto che durasse in eterno,non per mancanza di rispetto verso la donna che la perdita del concepimento può portarla anche a crisi depressive ed altro, ma per rispetto dei figli in quanto se si cocepiscono in tarda età non ricevono certamente i benefici che gli si arrecano quando una persona è giovane e vitale. Con ciò rispetto anche il concetto di una menopausa infinita se questo può arreccare vantaggio alla salute soprattutto pschica della donna!
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 24/08/10 alle 18:14 via WEB
Ti devo contraddire io: l'età della menopausa si ridotta in maniera allarmante negli ultimi dieci anni. Le donne ci vanno sempre prima. Qui non è questione di punti di vista, ma di dati alla mano.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 24/08/10 alle 17:56 via WEB
Cara Ornella sempre interessanti i tuoi appunti di fisiologia, utili a conoscere particolari che, ai più, sono ignoti. Grazie, Saverio
 
antonioge2010
antonioge2010 il 24/08/10 alle 17:42 via WEB
Ti posso dire che intanto secondo mòè un fattore molto importante che crea la menopausa in una donna è caratterizzata dallo stress e sono d'accordo solo in parte che se ssi è allungata la vita media a 86 anni, prima le donne andavano prima in menopausa, magari non facevano figli a 54 anni come la Nannini, ma ho moltissimi casi di oggi che una donna generalmente và in menopausa intorno ai 50 anni, salvo casi di cui prima ho citato. Forse con la ricerca questo valore verrà sicuramente elevato! Non me ne volere ma il mio punto di vista è questo!
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Rosa_in_inverno
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: MO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mjsternoOcean70il_parresiastaMendrake1Rosa_in_invernoa_santilliamaraldi.mauromich.pelholiday36marinovincenzo1958NICKASOSAitali75gattoselavaticoemil2011bopalasciania
 

ULTIMI COMMENTI

TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2019 alle 19:00
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2018 alle 17:44
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/04/2017 alle 14:16
 
Non conoscevo neanche l'esistenza di una roba simile....
Inviato da: fluttuante3
il 19/06/2015 alle 14:07
 
Ti auguro di aver ritrovato la serenità e di stare bene. A...
Inviato da: dolly.1
il 07/04/2014 alle 00:53
 
 

FACEBOOK

 
 

IL PROGETTO E LA FONDAZIONE.

Il mio intento ora è di formare una squadra composta dall'equipe del dr. Jonathan Tilly e da quella del prof. Massimo De Felici e creare una fondazione che promuova e sostenga il progetto di ricerca sulle cellule staminali ovariche, al fine di rigenerare l'ovaio. Il progetto è rivolto specificamente alle donne in P.O.F. ma potenzialmente estendibile anche a tutte le altre. 

7/11/2011

La squadra è stata formata, ma sia il prof. Massimo De Felici che il dr. Jonathan Tilly faticano sempre più a reperire fondi per il progetto di ricerca e sperimentazione sulle staminali ovariche. Il freno viene tirato dalle case farmaceutiche,  che non venderebbero più pilloline, cerotti gel e inalatori a base di estro-progestinici qualora l'ovaio potesse essere rigenerato con un semplice intervento in laparoscopia.

Questo è il mondo in cui viviamo. Questo è Il Vero Potere, che per mantenersi al potere non esita a sacrificare la salute e il benessere degli esseri umani.

Rifletteteci e ricordatelo.

8/02/2013

 

 

 

PERCHÈ QUESTO BLOG?

Ho creato questo blog per parlare al mondo di una patologia tanto invalidante quanto sconosciuta: la P.O.F. o menopausa precoce.

Le donne che ne soffrono sono moltissime, ma difficilmente ne parlano, se non tra loro, perchè si sentono menomate nella propria femminilità.

Questo silenzio rende la P.O.F. una malattia "orfana".

Io l'ho adottata, dopo che lei mi ha scelta, ed ho deciso di diventarne testimone.

Perseguo un programma civile e politico di cui i seguenti sono i punti salienti:

- far conoscere la P.O.F. o menopausa precoce al maggior numero di persone possibili;

- sensibilizzare lo Stato, le istituzioni pubbliche e private ed i media riguardo alla necessità:

1) di predisporre centri specializzati per accogliere ed assistere gratuitamente le donne con la P.O.F.;

2) di favorire, incoraggiare e sostenere la ricerca medico-scientifica, in particolare quella sulle cellule staminali, in Italia fortemente penalizzata dai veti imposti dalla legge 40 e dagli ingenti tagli finanziari. 

Invito tutti i visitatori di questo blog a copiarne il link sul loro profilo.

Grazie.

http://blog.libero.it/Rosaininverno/ 

 

 

 

 

 

IL MIO SIMBOLO

Ho scelto come simbolo una rosa rossa. Una rosa rossa che ha mantenuta intatta la propria bellezza, anche nel gelo dell'inverno.

La rosa è, per eccellenza, l'emblema della donna e del suo organo sessuale: la vagina.

Il rosso è il colore del sangue: anche di quello che si perde con il ciclo mestruale che, nella donna in menopausa precoce, scompare.

Il ciclo mestruale, dunque, è una perdita di sangue, ma è la somparsa di quel ciclo a diventare la vera perdita.

E' allora che una donna cerca nuove risorse da esprimere, nuove prospettive da cui guardare e guardarsi, nuove strade da percorrere.

Ma, qualunque sia il percorso che intraprende, ella rimane comunque una rosa rossa. Una Donna sempre.

 

 

 

 

Lettera aperta all'onorevole Maria Antonietta Farina Coscioni

Cara Maria Antonietta, sono una delle tante giovani donne che, ancora ragazza, ha ricevuto una diagnosi di P.O.F. (Premature Ovarian Failure), ossia di menopausa precoce.

A trent'anni sono stata espropriata della mia identità di donna, della possibilità di procreare e della mia salute.

La P.O.F. è una grave malattia endocrina, che si accompagna sempre ad altre patologie sistemiche, genetiche o di natura autoimmunitaria, provocando un rapido ed inesorbile deterioramento degli organi, dunque un invecchiamento prematuro. Oggi io sono anagraficamente una quarantenne nel corpo di una sessantenne.

La Medicina non dispone di terapie in grado di ripristinare la funzionalità ovarica e in Italia non esistono centri preposti alla presa in carica delle giovani affette da P.O.F. Non solo: questa malattia a tutti gli effetti cronica, non prevede neppure l'esenzione sanitaria.

Superato il primo periodo di disperazione, ho cominciato a studiare Medicina ed ho scoperto le cellule staminali che, secondo alcuni esperimenti condotti da ricercatori statunitensi, potrebbero trovarsi anche nell'ovaio della donna e consentirne la rigenerazione. Un'altro gruppo di ricercatori suggerisce addirittura che la fonte della fertilità femminile si troverebbe nel midollo osseo, ove verrebbero prodotte  cellule staminali progenitrice della linea germinale, che rifornirebbero di ovociti l'ovaio stesso. Se anche una sola di queste teorie si rivelasse fondata,  sarebbe possibile eliminare la menopausa, sia precoce che fisiologica.

In Italia nessuno persegue queste ricerche ed io personalmente, insieme ad altre compagne di viaggio, vorrei farmi promotrice di un progetto specifico, politico e civile,  che garantisse alle "poffate" (come ironicamente tra noi ci chiamiamo) attenzione ed interesse da parte delle istituzioni .

Confidando in un Suo gentile riscontro, La saluto cordialmente, esprimendoLe tutta la mia stima per l'esemplare impegno profuso a tutela dei diritti dei malati e della libertà di ricerca scientifica.

5/02/2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963