Creato da Rosa_in_inverno il 21/03/2009

Rosa in inverno

Per essere donna sempre. Di Ornella Pigati

 

Ultimi Commenti

gaenel
gaenel il 21/06/10 alle 17:13 via WEB
Brava....un bellissimo servizio di informazione per le Donne....Da "ometto" ignoravo questa deficienza ovarica che mi par di capire che è poi una vera malattia...Mi chiedo il perchè non se ne parli sui mass media....Comunque a te, colpita da questa esperienza, tuuta la mia simpatia, stima e solidarietà....per quel che possono valere... Gae
 
freja2
freja2 il 16/06/10 alle 13:39 via WEB
ciao carissima, ho letto il tuo blog su consiglio di un'amica comune, sono senza parole..... capisco il tuo dramma, in quanto una menopausa è difficile da accettare all'età giusta.... figuriamoci quando ti senti privata di tutto quello che di più bello la fertilità ti può offrire. imparerò a postare e metterò l'indirizzo sul mio profilo. ti sono vicina con tutto il cuore. un caro abbraccio freja
 
puma_max62
puma_max62 il 15/06/10 alle 23:51 via WEB
e' una situazione molto brutta per la donna che si ritrova in queste condizioni. Ma se l'uomo che ha vicino le vuole bene veramente e si parla a quattrocchi di questo problema, il problema non esiste più. Ci sono milioni di bimbi in cerca di una famiglia tanti problemi per averli ma il volere è potere... Come l'Amore vince su tutto e tutti... E' un mio parere.....
 
InsiemeSullaTerra
InsiemeSullaTerra il 29/05/10 alle 15:58 via WEB
Ciao. Hai la casella piena quindi ti copio il messaggio quì:

Cari ragazzi, ce l'ho fatta! Potete trovare la lista riunificata dei principali problemi nei nuovi post:
"Evidenziare i principali problemi sociali attuali. 2. La lista completa" Parti 1, 2, 3 e 4. A partire dal post n. 5.
Dateci una occhiata, e datemi un parere a caldo, che poi si comincia sul serio... ;-)
Buona lettura! ;-)
Silvio Perroni
 
topolina1965
topolina1965 il 20/05/10 alle 10:08 via WEB
CIAO CARISSIMA DOLCISSIMA GIORNATA UN BACIO MARA
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 03/05/10 alle 13:20 via WEB
Consentimi di dissentire. Ho letto che hai 38 anni e se l'età che dichiari è reale, certamente non puoi sapere di che cosa scrivo qui sopra né averlo sperimentato personalmente. Dopo una menopausa precoce NIENTE è più come prima, a cominciare dal funzionamento del tuo organismo, passando per la libido, fino ad approdare alla regolazione cerebrale, totalmente e irrevocabilmente sballata. Ti porto un esempio calzante: pensa ad un uomo a cui vengono asportati i testicoli e avrai un'idea di come possa essere la vita di una giovane donna con la P.O.F. La questione non sta nel non angosciarti, ma nel fatto che non si ha più il controllo su se stesse.
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 03/05/10 alle 13:15 via WEB
Sono assente da questo blog da un pò di tempo, perché non ho più voglia di parlare del dolore ma, soprattutto, sono impegnata in altri progetti che, al momento, mi trasmettono un senso di continuità e appartenenza. Ringrazio di cuore tutte le persone che continuano a starmi moralmente vicine, non facendomi mai mancare la loro preziosa presenza. Che li vita vi arrida!
 
topolina1965
topolina1965 il 30/04/10 alle 07:52 via WEB
UNA DOLCISSIMA GIORNATA SPLENDITO FINE SETTIMANA E UN CALOROSO......UN BACIO MARA Clicca
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 27/04/10 alle 00:03 via WEB
Nonostante la pioggia buon lunedi sera e felice settimana a Te un affetuoso abbraccio ciao Fabry
 
tivogliamare
tivogliamare il 18/04/10 alle 18:41 via WEB
Carissima rosa il nostro organismo è una macchina biologica che si sviluppa nel tempo e nel tempo stesso raggiunge la maturità del suo essere. A volte però succede che determinate tappe arrivino un pò prima del tempo previsto ma non per questo poi non debba essere tutto come prima anzi! si impara a vedere la vita in modo diverso e a viverla con più sentimento quindi la tua situazione prendila in manera positiva senza angosciart ancor di più ok? un caro abbraccio by carmen
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Rosa_in_inverno
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: MO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mjsternoOcean70il_parresiastaMendrake1Rosa_in_invernoa_santilliamaraldi.mauromich.pelholiday36marinovincenzo1958NICKASOSAitali75gattoselavaticoemil2011bopalasciania
 

ULTIMI COMMENTI

TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2019 alle 19:00
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2018 alle 17:44
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/04/2017 alle 14:16
 
Non conoscevo neanche l'esistenza di una roba simile....
Inviato da: fluttuante3
il 19/06/2015 alle 14:07
 
Ti auguro di aver ritrovato la serenità e di stare bene. A...
Inviato da: dolly.1
il 07/04/2014 alle 00:53
 
 

FACEBOOK

 
 

IL PROGETTO E LA FONDAZIONE.

Il mio intento ora è di formare una squadra composta dall'equipe del dr. Jonathan Tilly e da quella del prof. Massimo De Felici e creare una fondazione che promuova e sostenga il progetto di ricerca sulle cellule staminali ovariche, al fine di rigenerare l'ovaio. Il progetto è rivolto specificamente alle donne in P.O.F. ma potenzialmente estendibile anche a tutte le altre. 

7/11/2011

La squadra è stata formata, ma sia il prof. Massimo De Felici che il dr. Jonathan Tilly faticano sempre più a reperire fondi per il progetto di ricerca e sperimentazione sulle staminali ovariche. Il freno viene tirato dalle case farmaceutiche,  che non venderebbero più pilloline, cerotti gel e inalatori a base di estro-progestinici qualora l'ovaio potesse essere rigenerato con un semplice intervento in laparoscopia.

Questo è il mondo in cui viviamo. Questo è Il Vero Potere, che per mantenersi al potere non esita a sacrificare la salute e il benessere degli esseri umani.

Rifletteteci e ricordatelo.

8/02/2013

 

 

 

PERCHÈ QUESTO BLOG?

Ho creato questo blog per parlare al mondo di una patologia tanto invalidante quanto sconosciuta: la P.O.F. o menopausa precoce.

Le donne che ne soffrono sono moltissime, ma difficilmente ne parlano, se non tra loro, perchè si sentono menomate nella propria femminilità.

Questo silenzio rende la P.O.F. una malattia "orfana".

Io l'ho adottata, dopo che lei mi ha scelta, ed ho deciso di diventarne testimone.

Perseguo un programma civile e politico di cui i seguenti sono i punti salienti:

- far conoscere la P.O.F. o menopausa precoce al maggior numero di persone possibili;

- sensibilizzare lo Stato, le istituzioni pubbliche e private ed i media riguardo alla necessità:

1) di predisporre centri specializzati per accogliere ed assistere gratuitamente le donne con la P.O.F.;

2) di favorire, incoraggiare e sostenere la ricerca medico-scientifica, in particolare quella sulle cellule staminali, in Italia fortemente penalizzata dai veti imposti dalla legge 40 e dagli ingenti tagli finanziari. 

Invito tutti i visitatori di questo blog a copiarne il link sul loro profilo.

Grazie.

http://blog.libero.it/Rosaininverno/ 

 

 

 

 

 

IL MIO SIMBOLO

Ho scelto come simbolo una rosa rossa. Una rosa rossa che ha mantenuta intatta la propria bellezza, anche nel gelo dell'inverno.

La rosa è, per eccellenza, l'emblema della donna e del suo organo sessuale: la vagina.

Il rosso è il colore del sangue: anche di quello che si perde con il ciclo mestruale che, nella donna in menopausa precoce, scompare.

Il ciclo mestruale, dunque, è una perdita di sangue, ma è la somparsa di quel ciclo a diventare la vera perdita.

E' allora che una donna cerca nuove risorse da esprimere, nuove prospettive da cui guardare e guardarsi, nuove strade da percorrere.

Ma, qualunque sia il percorso che intraprende, ella rimane comunque una rosa rossa. Una Donna sempre.

 

 

 

 

Lettera aperta all'onorevole Maria Antonietta Farina Coscioni

Cara Maria Antonietta, sono una delle tante giovani donne che, ancora ragazza, ha ricevuto una diagnosi di P.O.F. (Premature Ovarian Failure), ossia di menopausa precoce.

A trent'anni sono stata espropriata della mia identità di donna, della possibilità di procreare e della mia salute.

La P.O.F. è una grave malattia endocrina, che si accompagna sempre ad altre patologie sistemiche, genetiche o di natura autoimmunitaria, provocando un rapido ed inesorbile deterioramento degli organi, dunque un invecchiamento prematuro. Oggi io sono anagraficamente una quarantenne nel corpo di una sessantenne.

La Medicina non dispone di terapie in grado di ripristinare la funzionalità ovarica e in Italia non esistono centri preposti alla presa in carica delle giovani affette da P.O.F. Non solo: questa malattia a tutti gli effetti cronica, non prevede neppure l'esenzione sanitaria.

Superato il primo periodo di disperazione, ho cominciato a studiare Medicina ed ho scoperto le cellule staminali che, secondo alcuni esperimenti condotti da ricercatori statunitensi, potrebbero trovarsi anche nell'ovaio della donna e consentirne la rigenerazione. Un'altro gruppo di ricercatori suggerisce addirittura che la fonte della fertilità femminile si troverebbe nel midollo osseo, ove verrebbero prodotte  cellule staminali progenitrice della linea germinale, che rifornirebbero di ovociti l'ovaio stesso. Se anche una sola di queste teorie si rivelasse fondata,  sarebbe possibile eliminare la menopausa, sia precoce che fisiologica.

In Italia nessuno persegue queste ricerche ed io personalmente, insieme ad altre compagne di viaggio, vorrei farmi promotrice di un progetto specifico, politico e civile,  che garantisse alle "poffate" (come ironicamente tra noi ci chiamiamo) attenzione ed interesse da parte delle istituzioni .

Confidando in un Suo gentile riscontro, La saluto cordialmente, esprimendoLe tutta la mia stima per l'esemplare impegno profuso a tutela dei diritti dei malati e della libertà di ricerca scientifica.

5/02/2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963