Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultimi commenti

 
 

Ultime visite al Blog

antonioi0cassetta2whiskynsodaBoyFriend_NAAnonimus0dgl12Giuliadgl24Bugenhagen0dglMaldiluna_2024John13dglQuartoProvvisorioamorino11norise1attention.leowincic
 

Messaggi di Maggio 2019

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2285 pubblicato il 31 Maggio 2019 da antonioi0

FORMULA I CRITERI E INDIVIDUA GLI STRUMENTI GENERALI PER LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE

 

DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO E PER LA LORO DOCUMENTAZIONE E CERTIFICAZIONE;

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2284 pubblicato il 30 Maggio 2019 da antonioi0

STRUTTURA ESEMPI DI “COMPITI SIGNIFICATIVI” CHE POSSONO ESSERE AFFIDATI ALL’ALLIEVO,

MEDIANTE I QUALI EGLI EVIDENZIA LA CAPACITÀ DI AGIRE LA COMPETENZA IN CONTESTO DI

ESPERIENZA, CONSEGUENDO UN RISULTATO, IN AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ;

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2283 pubblicato il 29 Maggio 2019 da antonioi0

I LIVELLI SONO ANCORATI A GRANDI TAPPE DEL

PERCORSO SCOLASTICO, MA NON ALLA CLASSE O ALL’ETÀ ANAGRAFICA;

 

 

 

 

 

VA TENUTO CONTO,

NELLA FORMULAZIONE DEI LIVELLI, DEI TRAGUARDI INELUDIBILI INDICATI DALLE INDICAZIONI

NAZIONALI ALLA FINE DEI DIVERSI SEGMENTI DEL PERCORSO SCOLASTICO;

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2282 pubblicato il 28 Maggio 2019 da antonioi0

FORMULA I LIVELLI DI PADRONANZA RIFERITI ALLE COMPETENZE CHIAVE;

 

I LIVELLI RENDONO

CONTO DI COME L’ALLIEVO PADRONEGGIA LE ABILITÀ E LE CONOSCENZE E DELL’AUTONOMIA

 

E RESPONSABILITÀ CON LE QUALI AGISCE. 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2281 pubblicato il 27 Maggio 2019 da antonioi0

RIFERISCE E “INCASTONA” LE COMPETENZE DI BASE NELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

DI RIFERIMENTO.

 

 

 

 

 

IN QUESTO MODO LE COMPETENZE “DISCIPLINARI” DIVENTANO SPECIFICAZIONI

E DECLINAZIONI DELLE COMPETENZE CHIAVE, CHE SONO A BUON DIRITTO QUELLE DA

 

PERSEGUIRE, RAPPRESENTANDO IL FINE E IL SIGNIFICATO DELL’APPRENDIMENTO;

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2280 pubblicato il 26 Maggio 2019 da antonioi0

NON TUTTO SI PUÒ FARE NEL TEMPO A DIPOSIZIONE, QUINDI BISOGNA

SCEGLIERE I CONTENUTI CHE ASSOLUTAMENTE DEVONO DIVENTARE CONOSCENZE, SOSTENERE

LE ABILITÀ, ALIMENTARE LE COMPETENZE;

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2279 pubblicato il 25 Maggio 2019 da antonioi0

SAREBBE OPERAZIONE ESTREMAMENTE

UTILE, NELL’AMBITO DELL’INDIVIDUAZIONE DELLE ABILITÀ E DELLE CONOSCENZE,

STABILIRE ANCHE I SAPERI ESSENZIALI (IN TERMINI DI CONCETTI, CONOSCENZE) E I CONTENUTI

IRRINUNCIABILI;

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2278 pubblicato il 24 Maggio 2019 da antonioi0

ARTICOLA LE COMPETENZE IN ABILITÀ (NEL NOSTRO CASO ATTINGENDO DAGLI OBIETTIVI PER I

TRAGUARDI DELLE INDICAZIONI NAZIONALI) E IN CONOSCENZE;

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2277 pubblicato il 23 Maggio 2019 da antonioi0

TIENE ANCHE CONTO DELLE SINERGIE

CON LE ALTRE PARTI INTERESSATE (OVVIAMENTE GLI STUDENTI, CHE SONO AL CENTRO

DEL CURRICOLO, LE FAMIGLIE, IL TERRITORIO) E DEI CRITERI ORGANIZZATIVI GENERALI FORNITI

DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO;

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2276 pubblicato il 23 Maggio 2019 da antonioi0

TIENE ANCHE CONTO DELLE SINERGIE

CON LE ALTRE PARTI INTERESSATE (OVVIAMENTE GLI STUDENTI, CHE SONO AL CENTRO

DEL CURRICOLO, LE FAMIGLIE, IL TERRITORIO) E DEI CRITERI ORGANIZZATIVI GENERALI FORNITI

DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO;

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2275 pubblicato il 22 Maggio 2019 da antonioi0

(ORDINAMENTI DI PROVINCE

E REGIONI AUTONOME, PISA, QCER, EQF), QUALORA I PRIMI NON SIANO SUFFICIENTEMENTE

 

CHIARIFICATORI PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE COMPETENZE;

 
 
 

L COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2274 pubblicato il 21 Maggio 2019 da antonioi0

DI SCUOLA (BIENNIO OBBLIGATORIO DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO), ALLE PRATICHE

AUTOREVOLI E CONSOLIDATE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

 

 

 

 
 
 

IL COLLEGIO DEI DOCENTI FORNISCE LE RUBRICHE DI COMPETENZA

Post n°2273 pubblicato il 20 Maggio 2019 da antonioi0

IL COLLEGIO DEI DOCENTI (ARTICOLATO IN COMMISSIONI VERTICALI E TRASVERSALI RISPETTO

ALLE DISCIPLINE):

1) INDIVIDUA LE COMPETENZE CHE L’ALLIEVO È CHIAMATO A CONSEGUIRE, ATTINGENDO DAI

RIFERIMENTI NORMATIVI SPECIFICI (INDICAZIONI NAZIONALI) O RIFERITI AD ALTRE TIPOLOGIE

 

 

 

 
 
 

LA TABELLA DEI GRADI E LE SUE PROBLEMATICHE

Post n°2272 pubblicato il 19 Maggio 2019 da antonioi0

UNA PROPOSTA DI PERCORSO BASATO SULLE COMPETENZE

RIASSUMENDO CIÒ CHE FINORA ABBIAMO DETTO, LA NOSTRA PROPOSTA DI DESCRIZIONE DEI

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO IN TERMINI DI COMPETENZE SI ARTICOLA NEL SEGUENTE PERCORSO.

 
 
 

LA TABELLA DEI GRADI E LE SUE PROBLEMATICHE

Post n°2271 pubblicato il 18 Maggio 2019 da antonioi0

È IN GRADO

DI DARE ISTRUZIONI AD

ALTRI; UTILIZZA CONOSCENZE

E ABILITÀ PER RISOLVERE

AUTONOMAMENTE

PROBLEMI; È IN GRADO DI

REPERIRE E ORGANIZZARE

CONOSCENZE NUOVE

E DI METTERE A PUNTO

PROCEDURE DI SOLUZIONE

 

ORIGINALI.

 
 
 

LA TABELLA DEI GRADI E LE SUE PROBLEMATICHE

Post n°2270 pubblicato il 17 Maggio 2019 da antonioi0

PADRONEGGIA IN MODO

COMPLETO E APPROFONDITO

LE CONOSCENZE E LE

ABILITÀ.

 

 

IN CONTESTI CONOSCIUTI,

ASSUME INIZIATIVE

E PORTA A TERMINE COMPITI

IN MODO AUTONOMO

E RESPONSABILE;

 

 

 
 
 

LA TABELLA DEI GRADI E LE SUE PROBLEMATICHE

Post n°2269 pubblicato il 16 Maggio 2019 da antonioi0

È IN GRADO

DI UTILIZZARE CONOSCENZE

E ABILITÀ PER RISOLVERE

PROBLEMI LEGATI ALL’ESPERIENZA

CON ISTRUZIONI

 

DATE E IN CONTESTI NOTI.

 
 
 

LA TABELLA DEI GRADI E LE SUE PROBLEMATICHE

Post n°2268 pubblicato il 15 Maggio 2019 da antonioi0

PADRONEGGIA IN MODO

ADEGUATO TUTTE LE CONOSCENZE

E LE ABILITÀ.

 

 

 

ASSUME

INIZIATIVE E PORTA A

TERMINE COMPITI AFFIDATI

IN MODO RESPONSABILE E

 

AUTONOMO. 

 
 
 

LA TABELLA DEI GRADI E LE SUE PROBLEMATICHE

Post n°2267 pubblicato il 14 Maggio 2019 da antonioi0

PORTA A

TERMINE IN AUTONOMIA

E DI PROPRIA INIZIATIVA

I COMPITI DOVE SONO

COINVOLTE CONOSCENZE E

ABILITÀ CHE PADRONEGGIA

CON SICUREZZA, MENTRE

PER GLI ALTRI SI AVVALE DEL

SUPPORTO DELL’INSEGNANTE

E DEI COMPAGNI.

 

 

 
 
 

LA TABELLA DEI GRADI E LE SUE PROBLEMATICHE

Post n°2266 pubblicato il 13 Maggio 2019 da antonioi0

ESEGUE I

COMPITI RICHIESTI CON IL

SUPPORTO DI DOMANDE

STIMOLO E INDICAZIONI

DELL’ADULTO O DEI COMPAGNI.

 

PADRONEGGIA IN MODO

ADEGUATO LA MAGGIOR

PARTE DELLE CONOSCENZE

 

E DELLE ABILITÀ. 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963