Saul Ferrara - Diario di uno scrittore

La porta del vento

La Porta del Vento   Barbara ed Ivan erano stremati per il troppo girovagare attraverso il dedalo di strette viuzze dell’isola. Si sentivano le gambe dure come fossero di legno, ma la stanchezza non aveva ridotto la gioia che  provavano per il fatto di poter essere, anche se per pochi giorni, dei turisti avidi di nuovi paesaggi.…
 

L'ultima influenza e altri malanni

PappagalliClemente alla fine aveva preso la sua decisione: “un bel pappagallo è l’animale che fa per me” aveva pensato ad alta voce mentre leggeva per l’ennesima volta la rubrica del settimanale di annunci gratuiti dedicata agli animali domestici. Era andato in pensione da qualche mese e la solitudine iniziava a farsi sentire; avrebbe preferito un…
 

Guerre Fiorite

Guerre Fiorite e Poesie Scelte (1990 - 2008)Edizioni Centro Studi Tindari Patti     GUERRE FIORITE  1 La verde danza dei pratiaccoglie il ventodando forma al tacere.Dal loro occulto colloquiomuove il verso,debole insettoche tra il morente fogliamecerca spiraglio.    2 Sentinelle vociantiincitano il mutismo del passo,i timpani assorditi dalla faticaodono soltanto la lottadi nuovi Ulisse,in viaggio verso Itaca.  3 Fiorisceun sentimentoche non vuolepiegarsi al versoin una…
 

La mia tesi

  La terapia dell’ascolto  A Marilena che mi ha insegnato ad Ascoltare con il Cuore   “Se si cura una patologia o si vince o si perde. Se si cura una persona vi garantisco che si vince, qualunque esito abbia la terapia”.(Unter Patch Adams)   Introduzione L’introduzione di una tesi o di un saggio si scrive sempre alla fine, quando gli obiettivi…
 

Sul Morbido Guanciale della Follia

 Racconti tratti dalla raccolta “Sul Morbido Guanciale della Follia”   Neve Appena Caduta   Racconterò per l’ennesima volta come si sono svolti realmente i fatti, anche se questi non sembrano avere nulla a che fare con la realtà. A memoria d’uomo era stato l’inverno più rigido che si fosse mai registrato nell’intera regione; per giorni aveva nevicato incessantemente, con…
 

Il Mare

 Il Mare   Fuori da ogni finestra era stesa una camicia ad asciugare. La debole brezza della sera  le gonfiava come tante bandiere obbedienti agli ordini del vento, e i loro colori sgargianti, anche se erano appena rischiarati dalla fioca luce del crepuscolo, risaltavano rispetto al misero grigiore delle mura delle abitazioni. Le piccole case erano attaccate…
 

INCURSIONI - opinioni di un lettore accanito

 INCURSIONI  Opinioni di un lettore accanito     Al mio amatissimo nipote Francesco, con la speranza di riuscire a trasmettergli la passione per i libri.      Prefazione  In questa nostra epoca dove l’immagine priva di contenuto dilaga e chiunque può acquistare al mercatino delle pulci  televisivo il titolo di  “opinionista” o “ tuttologo”, dove cantanti ignoranti vestono i panni del predicatore…
 

Karezze

 KAREZZE – Haiku e tanka di Saul Ferrara (Edizioni Progetto Cultura, pagg. 32, euro 5,00 ) (di Loredana Capellazzo)Saul Ferrara è autore non nuovo a cimentarsi negli haiku e il fatto di occuparsi di filosofia orientale non è certamente estraneo a questa sua scelta. Haiku è un tipo di poesia giapponese dalla caratteristica struttura di tre…