SOSTA VIETATA

 

RIFIUTI & PERIFERIE

 

IMMOBILI IMMOBILIZZATI

 

QUATTRO PASSI TRA LA STORIA

 

VACANZE OUT

 

 

JUNGLA METROPOLITANA

 

MOMENTANEO PERMANENTE

 

ABBANDONO !!!

 

VEDI IL VESUVIO E POI . . .

 

SCUSA SAN PAOLI' !!!

 

ESTATE FATUA ITALIANA 2010

1° PARTE

2° PARTE

 

L' ALTRO EGITTO

DICEMBRE 2011

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Creato da: scandalialsole0 il 27/01/2010
INDAGINI GIORNALISTICHE

 

 
« FUNO E ALCOL, IPOCRISIA CONTINUALA RACCOLTA DI INDUMENTI USATI »

ILLEGALITA' QUOTIDIANA

Post n°18 pubblicato il 03 Febbraio 2010 da scandalialsole0
Foto di scandalialsole0

Guardandoci intorno ogni giorno, vivendo in mezzo alla gente, possiamo ben dire che l'Italia è un paese che galleggia sull'illegalità, a qualsiasi livello. E’ il paese dove è difficilissimo tutto, ma impossibile nulla. Una illegalità che, purtroppo, è condivisa, parte integrante, cioè, dell’ economia del paese. L’altro giorno fui colpito da due scenette che sembravano tanto teatro ma che erano pura vita. Nella prima, un tizio entrato in un negozio per comprare un paio di pantaloni, all’atto del pagamento si presentò come "amico di" (completamente sconosciuto al titolare del negozio). Non era un camorrista o un potente ma era ovvio che, usanza di quel paese?, per comprare un paio di pantaloni dovevi "conoscere qualcuno". L’altro episodio, invece, è accaduto direttamente al vostro cronista. In piazza Garibaldi, a Napoli, fermo l’auto in un parcheggio comunale, pago le mie ore col grattino e mentre mi sto allontanando un uomo mi chiede il parcheggio. Gli faccio presente che quello è un parcheggio pubblico, che già ho regolarmente pagato ma lui mi risponde testualmente : “Il grattino serve per non farvi prendere la multa, io per non farvi prendere la macchina”. Ma, in effetti, tornando per un attimo all' economia dell'illegalità dobbiamo evidenziare come tutto ciò esiste non solo nel senso di lavoro nero, non emissione di scontrini, lavori fatti senza fattura, parcheggi in doppia fila o peggio ma sopratutto nel senso che si sono strutturate famiglie, redditi, esistenze su queste "illegalità". Siamo tutti nella stessa barca, tutti siamo illegali, tutti sappiamo ma nessuno parla. A leggere i giornali ogni giorno si scopre un’illegalità nuova ma è la solita scoperta dell’acqua calda. "Notti insicure", "Quartieri in mano ai delinquenti", "Fuori gli immigrati". Ma sono decenni che è meglio starsene ben chiusi in casa in molti quartieri dove il rischio di beccarsi un proiettile vagante è ben conosciuto. Purtroppo siamo sommersi dalla doppiezza del "facciamo vedere che”, anche se poi sappiamo tutti che la realtà è ben altra. E non sto parlando di noccioline: parlo di soldi, carriere, leggi. L'idea che "l'impiegato statale è un fannullone" va a braccetto con il massimo della disinvoltura nel fregarlo. L'idea che ognuno per se e dio per tutti si respira quotidianamente. Questo è l'humus ideale per l' illegalità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FOTO FATUE

 

LIBERATORIA

Tutto il materiale presente su questo blog appartiene ai rispettivi autori o creatori ed è usato per motivi personali e senza scopo di lucro. Nessuna infrazione delle leggi sul copyright è voluta o intenzionale. In caso doveste riconoscere una vostra immagine o un'immagine comunque protetta da copyright Vi preghiamo di contattarci e provvederemo con piacere ad inserire i dovuti credits o modificare o rimuovere l' immagine e/o il materiale stesso.

 

Ultime visite al Blog

riflessoappannatovaleriano91pandisciasaratagliani84chiarabezanteKoko75panico19701971giocom1960psicologiaforenseCONTINUOUscandalialsole0stellasolare2014luciodapolitoscandalialsole1bellaluna852
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963