Creato da no_schema il 24/07/2007

LIBERE OPINIONI

opinioni libere in un mondo recluso

 

 

« DI NUOVO IN BRASILEAZUL DA COR DO MAR »

BAHIA: MAGIA E CALORE

Post n°15 pubblicato il 21 Agosto 2007 da no_schema
 

Dal 25 gennaio al 31 gennaio

Dopo un’ultima settimana sempre a Rio con i compari di viaggio, è arrivato il momento di separarci. Dopo aver lasciato Carlos 2 settimane fa in Argentina, adesso lascio Zaza e Batty a Rio e parto solo soletto per Porto Seguro nella parte Sud dello Stato di Bahia. Motli mi hanno dato indicazioni sul posto ma non so bene cosa troverò...quello che so è che è iniziata la parte di viaggio che mi porterà a muovermi su e giù lungo le coste del Brasile con l’intento di visitare le più belle spiagge del continente.

Arrivo quindi a Porto Seguro a 600 km a sud di Salvador. Qui e´dove nacque il Brasile (coem ricordano anche le scritre sui taxi locali) dove ci sono stati i primi sbarchi dei colonizzatori e successivamente degli schiavi e devo dire che per il momento mi piace tantissimo, sono 6 golfetti uno di seguito all’altro con un paesino ognuno e piu´ si va verso sud piu´spariscono i turisti e rimangono solo i pescatori.
Appena sceso dall’autobus (dopo una notte a fianco di una signora 60enne che non mi ha mai degnato di una parola seppur avessi offerto e scambiato cena e colazione con lei sull’autobus....mele e banane ma...dopo aver mangiato tutto quello che gli ho passato, almeno la cortesia no?) incontro due squattrinati ragazzi Cileni, Jorge e Andres di origini italiane (forse per quello squattrinati) con cui dividere il taxi per il centro della cittadina e abbiamo cercato assieme la pousada (in realtà dovevo contrattare anche per loro) e siamo partiti per Arrajal D’Ajuda dove abbiamo conosciuto sul pulmino 3 ragazze Cilene, Denise, Karen e Karen (per comodità soprannominate subito Karen guapa e Karen abacaxi). Inutile dire che l’incontro avrebbe formato un bel gruppo e così è stato. Il sigillo di queste belle giornate erano le spaghettate che dovevo preparare tutte le sere per sfamare 5 cileni innamorati della pasta (e dopo aver visto come la fanno...beh...capisco quanto si sono affezionati a me) e dei miei sughi al pomodoro e altre varie leccornie.
Io sono arrivato a visitare oltre a Porto Seguro anche Arrajal D’ajuda e Trancoso ma avrei voluto arrivare a Caraiva dove si dice che il turista sia raro e quindi chi c’e’ ha di sicuro un certo tipo di feeling con i viaggiatori più che con i turisti. I prezzi di porto Seguro sono la meta´di Rio o Sao paulo e pero´adesso e´carnevale e tutto costa il doppio. Arrajal D’Ajuda poi (si trova dall’altra parte della piccola baia a sud del centro) è considerata meta Vip per i brasiliani e per molti turisti e devo dire che la tipica pousada brasiliana da 5 EUR a notte qui diventa 50 EUR a notte ma anche la pousada è davvero bella. Giardini stupendi, silenzio e un centro pieno di negozietti e vivacità. Più in là in autobus si arriva a Trancoso...meta degli hippie annni 70 (come tante spiagge brasiliane tra le più belle) e oggi conserva l’anima rilassata e la gente sembra ancora immersa nella poesia del luogo con pochi stress e preoccupazioni. Un paesaggio idilliaco, spiagge meravigliose quasi deserte ma non ci si sente mai soli. In un pomeriggio in spiaggia si incontrano davvero tante persone e diverse.

Adesso rimango qui per qualche giorno o piu´se trovo posto perche´nei weekend e´ tutto prenotato (siamo nel mese di carnevale!!!) in piu´il 2 febbraio e´la festa di Yemanja la maggiore divinita´pagana dei Bahiani. Simbolo della vita e della morte nonche´signora disinibita che viene dai mari. Le offerte che la gente fa alla signora del mare e´sempre alcol, tabacco, champagne, sigarette etc. Una vera viziosa e si dice che le bahiane in questo giorno ....beh...vi diro´visto che e´domani.

Per fortuna che proprio mentre cercavo di trovare una soluzione alla sistemazione, mi arriva una mail dall’Italia in cui un ex collega con 2 amici in partenza da Treviso sarebbero arrivati dopo 3 giorni a Salvador de Bahia. Dopo avergli dato qualche dritta decido piano piano di avvicinarmi alla capitale ma ecco che dopo alcuni giorni mi arriva un loro nuovo messaggio da Salvador dove mi raccontano che la prima notte (e quando sennò...) avevano già conosciuto la microcriminalità ed erano già stati “svaligiati”. Cosicchè decido di dar loro appuntamento a metà strada anche per tirarli fuori dalla metropoli e stare assieme in un posto nuovo e più tranquillo: ci incontreremo ad Itacarè...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jorke88leonardovitillod.sopranncenessunoalessio.agnelliandrea.bavarozamiiameg20100gabrielarameckfranco6770saichosammauberallesmgferreroantonioiannaconematteoc10mvaleria.g2007ferasti
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963