EINSTEIN

Siamo i ragazzi dell'obbligo formativo e vogliamo presentarvi il nostro lavoro sulle scienze

 

BLOG AMICI

OBBLIGO SCOLASTICO GENZANO http://blog.libero.it/VANIMIRO/

OBBLIGO SCOLASTICO VENOSA http://blog.libero.it/dimmiilmotivo

OBBLIGO SCOLASTICO RIONERO http://blog.libero.it/tantaroba2012/

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

LINK

APOFIL BASILICATA www.apofil.it

PROVINCIA DI POTENZA www.provincia.potenza.it

REGIONE BASILICATA www.basilicatanet.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

BIOMASSE E BIOCARBURANTI

Post n°10 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da fantastici_2011
 
Foto di fantastici_2011

Le biomasse sono coltivate in agricolture per essere utilizzate a fini energetici. Possono avere un alto contenuto d' acqua o essere secche e quindi prive di acqua. Inoltre si può parlare di biomasse anche facendo riferimento ai sottoprodotti agricoli che si ottengono dopo la raccolta o la potatura. Dalle biomasse fresche si possono ottenere per fermentazione i biocarburanti. In questo modo l' agricoltura sarebbe utile alla creazione di energia alternativa e alla  riduzione dell' inquinamento. Infatti si eviterebbero le bruciature dei sottoprodotti e il rispetto della condizionalità cosi come richiesto dalla PAC.
Le biomasse possono avere origine animale e vegetale, avere un alto o un basso contenuto di acqua, essere di origine agricola o forestale, essere coltivate appositamente o essere dei sottoprodotti.
Esistono aziende che raccolgono le biomasse per trasformarle in pellets o in biocarburanti. Sono ancora poche rispetto a quelle che potrebbero essere le potenzialità.
Queste risorse (sottoprodotti) potrebbero sicuramente essere viste come attività complementare all' agricoltura e dare quindi un reddito all' agricoltore, anche se marginale, aiutando cosi l' ambiente ad essere più pulito.
Si tratta di educare l' intera popolazione a utilizzare il sistema del riciclo dei materiali considerati rifiuti. Infatti con opportune campagne pubblicitarie si potrebbero utilizzare anche i residui delle potature di parchi e giardini in modo da incentivare l' apertura di queste aziende che usano le biomasse.
ALESSANDRO PACE
MAURO FERRIERI

 
 
 

BIODIVERSITA' E TUTELA DELL'AMBIENTE

Post n°9 pubblicato il 23 Gennaio 2012 da fantastici_2011
 
Tag: SCIENZA
Foto di fantastici_2011


La biodiversità è un elemento della natura da tutelare e salvaguardare perchè patrimonio dà conservare per evitare che piccoli ecosistemi possano scomparire del tutto.
Infatti quando parliamo di biodiveristà intendiamo rivolgerci sia al regno animale che a quello vegetale. Sapete bene che esistono le catene alimentari e se un anello della catena viene a mancare può accadere che anche chi si ciba di quella specie può morire.
Ogni territorio ha una sua biodiversità e a livello regionale esistono degli elenchi in cui vengono riportati specie e generi da salvaguardare.
Esistono anche zone parco, oasi protette, ZPS, dove le regole da rispettare sono molte e determinate ad essere osservate altrimenti vengono multati coloro che le infrangono.
L'Europa incentiva comuni ed associazioni a creare progetti secondo le linee stabilite dal LIFE+, un sistema che già da vent'anni è riuscito a incentivare la realizzazione di molte aree parco in cui le varie specie tipiche di quel territorio vengono tutelate dai visitatori e dagli abitanti del luogo.


PACE ALESSANDRO
FERRIERI MAURO

 
 
 

IL CLIMA ED I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Post n°8 pubblicato il 23 Gennaio 2012 da fantastici_2011
 
Tag: SCIENZA
Foto di fantastici_2011

Il clima influenza la nostra vita sulla Terra tanto da governare le stagioni e con esse gli aspetti produttivi legati all' agricoltura.
L' irragiamento solare implica il riscaldamento della Terra e quella che viene considerata la fase della desertificazione che ci chiederà di trasformare il nostro stile di vita e la cultura produttiva degli ambienti naturali. Negli ambienti protetti (serre) sarà possibile continuare a produrre contro la stagionalità mentre negli ambienti naturali si dovrà scegliere di coltivare anche prodotti di origine non solo mediterranea ma anche quelli di origine tropicale.
I cambiamenti climatici sono dovuti al fatto che la biosfera non riesce più a proteggere il nostro pianeta dai raggi del sole visto che il buco nell' ozono va sempre più all' allargandosi. Questo nonostante che i più grandi paesi nel mondo continuano ad impegnarsi per prevenire ulteriori danni ambientali. Le misure di prevenzione che i vari paesi hanno adottato e continuano ad utilizzare per bonificare l' aria non sono sufficienti ad eliminare il problema del disastro ambientale.
Nuove politiche di sostenibilità ed ecocompatibilità devono essere adottate per potere ottenere effetti benefici sul territorio e l' atmosfera che ci circonda.


PACE ALESSANDRO
FERRIERI MAURO

 
 
 

L'ERBARIO

Post n°7 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da fantastici_2011
Foto di fantastici_2011

 

L'erbario è l'insieme di piante essicate tra fogli di giornale che vanno cambiati ogni giorno per una settimana. Le piante vanno raccolte con radice, fusto, foglie e fiori che vanno sistemati su fogli bianchi, spillati, classificati e inseriti in bustine trasparenti dopo averli oppurtunamente essicati.

In caso di piante endemiche (in via di estinzione) non si può procedere al prelievo ma si possono soltanto fotografare.

Le bulbose vanno essicate nelle scatole ricoprendole con sabbia bollente per evitare l'ammuffimento

Tutte le piante vanno poi catalogate in un quaderno ad anelli su cui riportare l'anno di realizzazione e il luogo in cui sono state prelevate le piante.

 

 

ALEX PACE

 
 
 

FONTI RINNOVABILI

Post n°6 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da fantastici_2011
 
Foto di fantastici_2011

 

Esistono almeno 3 forme rinnovabili: solare, eolica e idrica.

Vediamo nel dettaglio ognuna di essa.

Quella solare si può accumulare grazie ai pannelli fotovoltaici che possono essere fissi o mobili. Possono essere posizionati su terreni marginali (ossia non vocati all'agricoltura), sui terrazzi, sui tetti, sui parcheggi, sulle serre. Un nuovo tipo di fotocellule consente di accumulare energia attraverso i vetri delle finestre o i pavimenti calpestabili dei metrò o delle scale mobili.

L'energia eolica può essere accumulata grazie alle pale eoliche che possono avere 2 o 3 eliche. Esistono anche le mini pale eoliche che possono essere inserite dai privati nei propri fondi agricoli.

L'energia idraulica si può recuperare da fiumi, dai mari o dalle cascate.

Tutte queste forme di energia sono naturali e per questo motivo non inquinanti: obiettivo dell'Europa è quello di riuscire entro il 2020 a utilizzare la gran parte di energia pulita onde evitare le problematiche legate all'inquinamento.

Per poter realizzare questo tipo di impianti c'è bisogno di autorizzazioni comunali e regionali oltre che di valutazioni d'impatto ambientale (VIA) perchè il paesaggio non deve essere deturpato. L'energia accumalata può essere utilizzata per fini comuni o privati o anche essere rivenduta ad un gestore dell'energia con il quale va stipulato un apposito contratto.

 

FERRIERI MAURO

 
 
 

SULLE TRACCE DI UN PERCORSO POSSIBILE

Post n°5 pubblicato il 05 Dicembre 2011 da fantastici_2011
 
Tag: eistein

Parleremo di:

ecosistema

equilibrio della natura

energia eambiente

classificazione tassonomica

 
 
 

NATURA, ARTE, STORIA E CULTURA DI UN TERRITORIO

Post n°4 pubblicato il 05 Dicembre 2011 da fantastici_2011
 
Tag: eistein

Realizzeremo un erbario e faremo la classificazione delle principali specie del territorio.

 
 
 

DENTRO ED OLTRE I CONFINI

Post n°3 pubblicato il 05 Dicembre 2011 da fantastici_2011
 
Tag: eistein

Affronteremo le problematiche sulla tutela  esalvaguardia ambientale

 
 
 

ANTICHE E NUOVE MIGRAZIONI

Post n°2 pubblicato il 05 Dicembre 2011 da fantastici_2011
 
Tag: eistein

Faremo approfondimenti su:

piramide alimentare

biosfera

bionmi

biocenosi

nicchia ecologica

habitat

 
 
 

LAVORO E TERRITORIO

Post n°1 pubblicato il 05 Dicembre 2011 da fantastici_2011
 
Tag: eistein

Parleremo di risorse naturali e di sviluppo tecnologico

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: fantastici_2011
Data di creazione: 05/12/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alessandro.migliazzaornellacogliatiiw9hrnmicheluccio.53Monica_mmm84a_virtual_ladypaperinopa_1974paolo1974latina.camgoccedimemoria2003fantastici_2011Zietta1968ilaria290878DonSalvaturiVentoDiPoesiabelen_venosa
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963