Creato da pappacorni il 28/05/2010

IF YOU LISTEN...

in silenzio... per tenerti ancora la mano mentre dormi...

 

 

« Vacanze romane I parteVacanze romane III parte »

Vacanze romane II parte

Post n°106 pubblicato il 11 Aprile 2011 da pappacorni

 

 

 

Certo l'idea di poter visitare i Musei Vaticani è una cosa che ho in testa da sempre, ma puntualmente le mie visite alla capitale sono sempre un mordi e fuggi e la cosa non è mai stata possibile!! Il problema è più che altro l'enormità delle code: ci vuole un giorno intero solo per pagare il biglietto e poi... che si fa, ci si accampa lì fuori in attesa di entrare la mattina successiva? Avere una cugina in loco, però, è una gran cosa!!! Infatti ha promesso che avrebbe cercato di prenotare il biglietto in modo da accontentarmi!!! E il primo pensiero che mi è venuto in testa è stato che la monetina lanciata a Fontana di Trevi probabilmente il suo compito lo aveva esaurito!!!! E io che ero scettica!!! Dovrò in parte rivedere il mio pensiero a questo punto! Tornerò a Roma per ammirare le splendide Stanze Vaticane affrescate da Raffaello che tanto mi hanno fatto sognare sui libri di scuola!!! EVVAIIII!!! La cosa mi entusiasma non poco... o forse è fame? Considerando il cammino fatto a piedi, probabilmente anche quella contribuisce alla mia agitazione di stomaco!!! Propongo un tramezzino... a Roma ne ho mangiati di ottimi!!! Ma, giustamente, se qualcuno ti ospita e non ti vede da tanto, vuoi che ti porti a mangiare un tramezzino? Naaaaa... seguendo la cugina per dedali di viuzze caratteristiche, in cui probabilmente mi sarei disorientata (per non dire persa) da sola, raggiungiamo Piazza Navona... l'ho riconosciuta subito perché anche lì ero già stata... come dimenticare i caratteristici banchetti, i cavalletti dei pittori di strada, dei caratteristi, la fontana dei Fiumi, la chiesa di S.Agnese, che mi ha colpito per i fregi, i capitelli corinzi, per gli interni riccamente decorati anche se un po' cupi forse per l'uso smodato delle finiture in oro e marmo... bellissima comunque, se si pensa a quanto l'arte, applicata all'edilizia sacra, abbia dato!!! Da qui, la visita alla piazza Pasquino, proprio lì nei pressi, è d'obbligo... quella non l'avevo ancora vista!!! Qui c'è la statua dedicata a Pasquino, un popolano romano che scriveva satire in versi per colpire i personaggi pubblici più importanti del periodo per esprimere il malumore popolare. Nascondeva la sua doppia identità facendo credere a tutti di non saper leggere né scrivere... la statua di Pasquino si può dire che sia omaggiata, sulla falsa riga di ciò che egli stesso faceva, di bigliettini riportanti pensieri, proteste, opinioni, di tutti i tipi e in tutte le forme... volendo potrei leggerli tutti... si... ma lo stomaco brontola... che si fa? Ma si siamo qui... approfittiamo di uno dei tanti localini caratteristici che si affacciano sulla piazza con i loro posti a sedere anche all'esterno!!!! ... mmmhhh... certo bisognerà trovare un posto... è tutto strapieno!!! Tedeschi, inglesi, francesi, romani... varia umanità che si gode la splendida giornata davanti a dei piatti che a dir poco sembrano ottimi!!! Una mia distrazione, persa come ero nel colore dei piatti in bella mostra sui tavoli e... una parola al cameriere di un piccolo locale, il "Cul de sac"... presto fatto... ecco il nostro posto! Caspita che organizzazione a Roma, penso!!! Scopro solo poi che alla rinomata enoteca, nonché ristorante che rispecchia il nome per gli spazi ristretti, la cugina aveva le sue conoscenze in quanto frequentatrice assidua anche per motivi di lavoro!!! Siamo in Italia, non lo dimentichiamo!!! Anche per mangiare bisogna avere le conoscenze giuste!!! Sorrido al cameriere che mi porta il menù anche se già a voce mi consiglia i piatti tipici da provare... sembra quasi dire prendi questo che è ottimo!!! Propendo per un abbacchio alla romana con patate e per i carciofi alla giudia di cui ho sempre sentito parlare... sono a Roma, mica voglio perdermi il piacere di assaggiare qualcosa della cucina locale!! L'abbacchio e i carciofi alla giudia sono rinomati per quanto ne so io, tanto quanto i saltimbocca e la coda alla vaccinara...ma si! Vada per quelli... non vorrei buttarmi su piatti troppo pesanti visto che dopo il pranzo ci sarà ancora da camminare!!! Il vino ce lo ha portato direttamente il titolare del locale, sottolineando che era un'offerta della casa... chissà forse l'avere visto due donne sole al tavolo ha risvegliato la galanteria dell'uomo e addormentato l'interesse del commerciante, ho pensato in verità!!! Poi, però, l'ho visto strizzare un occhietto furbo all'indirizzo della cugina che ha sorriso ringraziando... ho saputo solo dopo ciò che intendeva: il vino era un rosso di quelli che solitamente serviva ai clienti "speciali", i palati fini... wow... mica lo sapevo io che la cugina fosse "speciale"!!! E' una persona così semplice e senza puzza sotto il naso!!! Che dire... una sorpresa dietro l'altra!! E' proprio vero che non si finisce mai di conoscere le persone, neanche se sono di famiglia!!!

 

 


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

liberala_menteKaedeMaemipoupee.noirROSSOSCARLATOmarykkatranslucidmax_6_66pappacorninouikketsuilsannitacerretesesem_pli_ceGolosino2innammoratopazzoditehard_bone
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963