Blog
Un blog creato da carmix74 il 05/04/2008

SICILIA BEDDA

IL BLOG CHE PARLA DELLA SICILIA E DELLE SUE TRADIZIONI

 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

FACEBOOK

 
 

 

« NOTTE AL PRONTO SOCCORSO...FICARAZZI BLOG SU FACEBOOK »

Fish & Co. Arte, Cultura, Tradizione del mercato pesca Sicilia

Post n°141 pubblicato il 12 Agosto 2010 da carmix74
Foto di carmix74

Fish & Co.  Arte, Cultura, Tradizione del mercato pesca Sicilia con il contributo dell'Assessorato regionale alla Pesca Dal 19 al 22 agosto 2010 Casteldaccia, Aspra e Ficarazzi si tingono di blu. Mostre espositive e installazioni urbane, degustazioni*, laboratori didattici, prova del cuoco, surfcasting, animazione per bambini, cineforum e cantastorie FISH&CO è un grande evento alla riscoperta della tradizione ittica regionale, storie e leggende legate alla pesca e al mare, sapori e profumi del pesce azzurro.

INGRESSO GRATUITO

Fish & Co è un grande evento, ideato e prodotto da Bquadro eventi e comunicazione, che punta alla riscoperta della tradizione ittica regionale e alla promozione di specie endogene in un contesto di integrazione economico, sociale, naturalistico e ambientale; attraverso azioni di comunicazione mirata che utilizzano diverse leve di marketing che veicolano un messaggio chiaro e forte: la riconoscibilità del pescato siciliano, le sue qualità e i metodi di lavorazione.

FISH & CO avrà una durata di 4 giorni dal giovedì alla domenica, dal 19 al 22 agosto 2010.

La proposta progettuale FISH & CO., ARTE, CULTURA E TRADIZIONE DEL MERCATO PESCA SICILIA, ha come obiettivo primario l'informazione e la sensibilizzazione degli operatori del settore, i consumatori e l'opinione pubblica sulle tematiche relative al comparto della pesca e le sue diverse interrelazioni con la tradizione, la cultura ed il territorio. Lo scopo del progetto è quello di far conoscere da vicino il mondo del pesce e del pescato siciliano attraverso un approccio semplice e alla portata di tutti, che prevede la realizzazione di attività promozionali legale alle produzioni del territorio e di attività culturali aventi attinenza con il mondo della pesca e le sue tradizioni, che amplifichino la diffusione del messaggio verso i destinatari finali.

Fish&co. è un progetto plasmabile che ha in sé una serie di elementi connettivi con il turismo, con gli enti locali, con i consorzi e con tutte le attività produttive legate all'ittica; il progetto, patrocinato dall' Assessorato alla Cooperazione, Artigianato e Pesca, è stato condiviso dalle aziende del settore pesca, è stato inoltre firmato un protocollo d'intesa con i sindaci dei comuni di Casteldaccia, Bagheria e Ficarazzi e il consorzio Metropoli Est, con l'obiettivo di sostenere e promuovere le condizioni per lo sviluppo socioeconomico ed occupazionale del territorio.

Attività

Dal 19 al 22 agosto saranno allestiti contemporaneamente:

Fish Expo – Aspra – Lungomare

Fish Market – Casteldaccia – Piazza Dante

Fish Point – Ficarazzi – Piazza Santi Patroni

Fish Expo – Aspra – Lungomare

Percorso didattico e illustrativo della storia, la cultura e la tradizione del comparto pesca Sicilia. Il percorso sarà allestito nel lungo mare di Aspra (Bagheria) e al suo interno sarà possibile, attraverso strumenti visivi e audiovisivi, ripercorrere la storia dei pescatori, il modo di lavorare il pesce, gli usi e i costumi e le loro attrezzature. Inoltre vi saranno banchi d'assaggio, distribuzione di materiale informativo, animazione e giochi interattivi per misurare la conoscenza del mondo ittico.

Fish Market – Casteldaccia – Piazza Dante

Nella piazza di Casteldaccia sarà organizzato un appuntamento legato alla cultura ed alla tradizione culinaria e gastronomica della nostra isola, con spazi dedicati alle aziende. Ogni giorno l'appuntamento con la "prova del cuoco" una gara culinaria tra chef che si sfideranno portando sul piatto le ricette della tradizione contro le ricette innovative

Il villaggio sarà aperto dalle 17 alle 23 ogni giorno.

Ogni sera un percorso gastronomico alle 19 ed a seguire il cineforum con una rassegna dedicata alle pellicole "di gusto".Fish Point – Ficarazzi – Piazza Santi Patroni e spiaggia Nella piazza di Ficarazzi sarà organizzato il fish point, aperto nei quattro giorni dale 10 alle 22 darà tutte le informazioni della manifestazione, le prenotazioni delle attività di surf casting che si terrà in spiaggia tutti i giorni e sabato e domenica gare. Fish&co. è anche Arte, utilizzata come strumento di coinvolgimento dei residenti e dei turisti, come ulteriore veicolo di promozione non solo del comparto ittico ma anche del territorio, attraverso installazioni urbane, dislocate nelle tre aree individuate. Fish & Co. è organizzato con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Bagheria, Ficarazzi e Casteldaccia

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamaria.scarfonesalvobalboa74giugia86mmagnellocarmix74piero502sekendPALERMO42IriBreeAldus_rfonzigulinoclaudio.raggi59valentina.ribolibunkkatomario
 

PUBBLICITA'

Sicilia Creativa: L'Arte dell'E-commerce

 

CHI PU SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore pu pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

BLOGITALIA TOP100

Feed XML offerto da BlogItalia.it

 

 

 

 

SITI AMICI