Blog
Un blog creato da carmix74 il 05/04/2008

SICILIA BEDDA

IL BLOG CHE PARLA DELLA SICILIA E DELLE SUE TRADIZIONI

 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

FACEBOOK

 
 

 

Padre Salvatore La Sala .A proposito della gestione dei beni e dell'organizzazione del " Gruppo di preghiera San Pio"

Post n°135 pubblicato il 14 Giugno 2010 da carmix74

La presente stata pubblcata a richiesta di di Padre Salvatore La Sala pubblicata anche sul numero 199 di Controcorrente.
Carissimi parrocchiani oggi voglio esporre il mio pensiero a riguardo il gruppo di preghiera San Pio. Quando il vescovo mi ha mandato a Ficarazzi, mi ha fatto una panoramica sulla situazione della Parrocchia. Tra le altre cose mi ha parlato del gruppo di preghiera San Pio , accennandomi ad una anomalia di una certa gravità riguardante appunto il suddetto gruppo, che ha sede in due locali comprati, riparati e resi funzionali con offerte generose di molte persone e con il lavoro di molti volontari che hanno impegnato tempo, lavoro, preoccupazioni, ma che nell'atto di comprarli sono stati intestati a persone private facenti parte del gruppo stesso, tenendo quasi tutti all'oscuro della procedura eseguita.
Certamente per fare un atto di compravendita occorre o una persona fisica o un ente morale legalmente riconosciuto. La procedura corretta è questa: compra la Parrocchia ( ente morale legalmente riconusciuto) rappresentata dal Parroco, in quale non in nome proprio ma agisce come legale rappresentante della Parrocchia, e da l'esclusivo uso dell'immobile al gruppo San Pio. Fino a quando durerà il gruppo, i locali saranno usati dal gruppo, se il gruppo per un motivo qualsiasi non dovesse esserci più i locali rimangono alla Parrocchia, cioè ai parrocchiani ( molti dei quali hanno contribuito all'acquisto e al ripristino dell'immobile), stando invece così le cose ( i locali sono intestati a persone private) , se il gruppo dovesà se finire ( speriamo di no), o venissero meno gli attuali intestatari, i locali diventerebbero proprietà degli eredi, e questo è ingiusto, essendo stati comprati e resi agibili da molti facenti parte del gruppo , i quali credo , non avevano e non hanno intenzione di procurare una eredità agli eredi degli attuali intestatari .Sia il vescovo che il sottoscritto vogliamo soltanto che si faccia giustizia, restituendo al gruppo il pieno possesso e l'uso dell'immobile in questione. Voglio ribadire e attestare che il mio intervento tende a salvaguardare l'interesse del gruppo e non ha altri scopi. Se questo è sbagliato giudicatelo voi!
Ho esortato più di una volta gli interessati a procedere alla donazione dei locali, attualmente a loro intestati , alla parrocchia ma ho ottenuto sempre risposte negative. Se hanno intenzione di donarli in seguito, non capisco perchè questo gesto non possano farlo adesso. Sono sicuro che loro stessi ne riceverebbero un gran bene e il gruppo stesso ne gioverebbe. Ho pure constatato che mai , in seno al gruppo, è stato osservato lo statuto che regola la vita del gruppo: non si sono fatte mai elezioni, non esiste un registro di cassa, non c'è un direttivo, non c'è un elenco ufficiale degli aderenti al gruppo. Nessun registro dei verbali, è il classico "fai date". Fare chiarezza e regolare tutto questo è il mio compito e io intendo farlo; credo che sia giusto e corretto farlo. Il sottoscritto non ha nulla in contro il gruppo di preghiera di San Pio, anzi è tutto il contrario. Gli incontri fatti con il responsabile diocesano del gruppo di preghiera ( e quindi col rappresentante del Vescovo) miravano a fare chiarezza su questo, ma i risultati sono stati mortificanti,scoraggianti e offensivi, io invito i diretti interessati al problema a riconsiderare con serenità e obbiettività la situazione e prendano delle degne decisioni. Si chiedano se San Pio è contento di tutto questo e approverebbe questo modo di agire. Ho saputo che molti a seguito di questo stato di cose si sono allontanati dal gruppo e forse anche dalla chiesa, e questo mi addolora tantissimo.Mi auguro che cambiando radicalmente le cose, possano tornare con più amore ed entusiasmo, e il gruppo possa riprendere quota. Mi dichiaro sempre disponibile per ogni aiuto e chiarimento, per una soluzione giusta e dignitosa del problema, mi permetto di ricordare che i gruppi di preghiera di San Pio sono gruppi ecclesiali e perciò sotto la guida del Vescovo e dei suoi rappresentanti , a cui dobbiamo tutti ( San Pio ci ha dato grande esempio) obbedienza e collaborazione. Al più presto si faranno le elezioni per eleggere il responsabile e il direttivo del gruppo. Resto in attesa (richiesto più di una volta) dell'elenco degli iscritti effettivi al gruppo per procedere a quanto dovuto. Altrimenti non potendo fare elezioni si rischia di fare andare il gruppo alla deriva. e certamente non per colpa del sottoscritto.
Con Affetto
Padre Salvatore La Sala

 
 
 

30 Maggio 2^ edizione Motoakkianatarimuntipiddirinu 2010

Post n°134 pubblicato il 08 Giugno 2010 da carmix74
Foto di carmix74

Giorno 30 maggio si è svolta la 2^ edizione della Motoakkianata rimuntipiddirinu . E’ un evento particolare non si tratta del solito raduno infatti non si fanno centinaia di chilometri, non ci sono rifornimenti volanti, ma ci si incontra, ci si raduna, e tutti insieme, sotto la guida di Pietro per gli amici bikers Watussy si farà un giro per Palermo alla volta di Monte Pellegrino fino ad arrivare al Santuario per rendere omaggio a Santa Rosalia. Un evento che raggruppa in se tre elementi fondamentali , uno la passione per le moto che raggruppa tutti i bikers che partecipano, secondo Santa Rosalia la “santuzza” patrona della città e per ultimo Montepellegrino uno dei promontori più belli al mondo. Quest’anno come seconda edizione hanno partecipato un gruppo piu’ numeroso di centauri di ficarazzi, infatti il gruppo guidato dal presidente del motomotoclub di ficarazzi Tony Monti si è dato appuntamento al Bora Wine Bar in Piazza Doninzetti per recarsi tutti in gruppo all’appuntamento con gli altri centauri che aspettavano a Piazzale Giotto. Erano presenti Tony Valentina, Massimo, Claudia, Carmelo, Giusy,Salvo Scuderi, Francesco, Vincenzo, Daniela, Tommaso, Katia, Salvo Domino, Beppe e Angelo. Siamo arrivati al piazzale giotto e ad attenderci c’erano quasi 1.000 centauri , moto di tutti i tipi , di tutte le cilindrate con colori e allestimenti dei più svariati. Lo spirito della manifestazione non ha messo timore a nessuno neanche a Carmelo che con sua moglie hanno partecipato con una vespa 50cc che spiccava tra tutte quelle moto di grossa cilindrata. Eppure lo spirito e l’allegria dei ragazzi ha regalato a tutti una bellissima esperienza da ripetere sicuramente il prossimo anno. Si invitano tutti i centauri ad unirsi numerosi al gruppo di motomotoclub di ficarazzi , per la prossima edizione della motoakkianatarimuntipiddirinu 2011 che si svolgerà il prossimo anno.Inoltre tutti coloro che vogliono vedere le foto della manifestazione appena svolta possono farlo collegandosi su facebook su Ficarazzi Blog. Che resta di dire appuntamento al prossimo anno.

 
 
 

14-15 MAGGIO 2010 INTITOLATA PALESTRA A DARIO LI MANDRI DURANTE MAK P 100

Post n°133 pubblicato il 13 Maggio 2010 da carmix74
 
Tag: Varie

 

Venerdì 14 e sabato 15 maggio a Napoli avrà luogo il Mak P 100 degli Allievi del 220° Corso della scuola militare «Nunziatella». Il Mak P segna gli ultimi cento giorni che separano l’Allievo dalla conclusione degli studi triennali presso la scuola: un giorno di grandi feste e di grandi manifestazioni militari e sportive. Sul lungomare della città si schiereranno la Batteria Tamburi e il Battaglione Allievi della scuola militare. Alla cerimonia saranno presenti per il Comune di Ficarazzi Il nostro Sindaco Giuseppe Cannizzaro,l'Assessore Salvatore Bisconti,la sig.ra Li Mandri (mamma di Dario) e tre bambini rispettivamente della scuola elementare,media e del liceo classico.Durante la cerimonia oltre a rendere gli onori al Gonfalone del Comune di Napoli e alla bandiera d'istituto della Nunziatella verrà ricordato il nostro Dario Li Mandri a cui verrà intitolata con l'occasione una palestra.
Durante la cerimonia il tradizionale passaggio della «Stecca» dal 220° al 221° corso, il cambio della guardia d'onore e la consegna della drappella da parte della madrina del 221° Corso. La redazione di Ficarazzi Blog nella persona di Carmelo Pantano con la stretta collaborazione del sig. Domenico Bessone hanno fatto dono sia al Comune che alla sig.ra Li Mandri di un DVD riassuntivo della cerimonia svoltasi a Ficarazzi il 14 Aprile 2010 come da spezzoni video pubblicati su questo Blog. Abbiamo dato altresi' una copia del DVD da consegnare durante la manifestazione al comandate della scuola militare <>. Pubblicato su Ficarazzi Blog per contatti email

 

 
 
 

FICARAZZI - CIRCUITO DI VIDEO SORVEGLIANZA IN COMPLETAMENTO

Post n°132 pubblicato il 03 Maggio 2010 da carmix74

Si stanno completando i lavori per definire il circuito cittadino per la videosorveglianza di alcuni punti di interesse del territorio. Le telecamere sono state montate in diverse piazze del paese ed in alcune strade. Non abbiamo il piano preciso della localizzazione delle telecamere e non sappiamo se a vigilare davanti ad un monitor ci sarà qualcuno oppure saranno registrate semplicemente i video che potranno tornare utili in caso di necessità. Sul nostro blog si è aperta una discussione sulla necessità reale di una tale spesa e se questa videosorveglianza possa ledere il diritto alla privacy del cittadino. Di sicuro sappiamo che esiste in Italia un Garante della Privacy che ha emanato diverse direttive sulla questione. Innanzi tutto devono essere dislocati dei cartelli di avviso della videosorveglianza indicando l'ente che ne conversa i dati e la durata di permanenza dei video in memoria. Credo che per la videosorveglianza pubblica il consenso alla privacy vada richiesta prima della registrazione dei video. Altro punto da capire e chi gestirà le immagini memorizzate:sarà la polizia municipale, i carabinieri o qualche società privata? Anche in questo caso le ragioni della privacy cambiano a secondo della destinazione dei video. Qualche cittadino si chiede se la videosorveglianza sia un metodo efficace di repressione o solo uno specchietto per le allodole per nascondere un servizio sociale inefficace e lontano dai giovani. Sorvegli un luogo e lasci che i giovani continuino le loro malefatte lontano da occhi indiscreti.

Tratto da www.ficarazzi.eu  dell'amico Emanuele Tribuna

 
 
 

FICARAZZI LA SCUOLA ADOTTA UN PANNELLO SOLARE

Post n°131 pubblicato il 03 Maggio 2010 da carmix74

La nostra Istituzione Scolastica partecipa all'iniziativa "Adotta un pannello solare", promossa dalla Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte. Il progetto prevede l'installazione di 200 pannelli fotovoltaici sulla casa della Missione, sita in via Archirafi a Palermo. Siamo certi che ancora una vola la nostra comunità scolastica saprà dare il meglio di sè e si attiverà per abbracciare questa iniziativa di solidarietà. Collegatevi spesso alle pagine di questo sito web, per rimanere informati.

 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carmix74tantononsuccedenientannamaria.scarfonesalvobalboa74giugia86mmagnellopiero502sekendPALERMO42IriBreeAldus_rfonzigulinoclaudio.raggi59valentina.ribolibunkka
 

PUBBLICITA'

Sicilia Creativa: L'Arte dell'E-commerce

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

BLOGITALIA TOP100

Feed XML offerto da BlogItalia.it

 

 

 

 

SITI AMICI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963