Creato da puciosa il 05/05/2006

Paffuta

Tenera morbidezza per donare un sorriso a chi fa la dieta...come me!

 

 

« ..:: CROSTONI ALLE BIETOLE ::..Acqua della regina d'Ungheria »

Post N° 60

Post n°60 pubblicato il 08 Settembre 2006 da hayka82
 

Rosmarino: chi non conosce il suo profumo inconfondibile? Grazie a tale dote, un tempo, a questa celebre pianta aromatica sono stati attribuiti numerosi "poteri". Durante il Rinascimento gli innamorati, come testimonianza della loro passione, si scambiavano rametti di rosmarino; il rosmarino veniva bruciato sugli altari per propiziare le divinità, oppure messo sulla soglia delle case di campagna per tener lontane le serpi.

Anche le sue proprietà curative erano note nell'antichità. Si sa, per esempio, che Egizi, Greci, Romani e Arabi lo utilizzavano come medicamento. L'azione stimolante sulla mucosa gastrica, che giustifica ancora oggi il suo largo impiego in cucina, è anche motivo dell'uso farmacologico. L'olio essenziale è composto da una miscela di principi che favoriscono la digestione e conferiscono al rosmarino proprietà diuretiche, toniche e antinfiammatorie.

In cucina si usa rigorosamente fresco, tritato o a rametti, spesso associato alla salvia. Ottimo con patate , bruschette, nei minestroni e focacce salate. I fiori si possono aggiungere all’insalata o candidi, a dolci.

Il suo intenso aroma ben si addice ad ogni tipo di carne, dal filetto, ai nodini, al pesce , al pollo  e ai piatti a base di uova. Un rametto di rosmarino è utile anche, intinto nell’olio, per spennellare carni e verdure durante la cottura alla griglia, da solo o aggiunto ad alloro, timo e salvia. In infusione dà un olio perfetto per marinate sulla carne e sui formaggi cremosi. Ottimo ricostituente con il vino .

Sull’impiego del rosmarino nella cosmesi si trovano tracce sin dall’antichità, quando con infusi e decotti tratti dalle foglie della pianta si realizzavano preparati per viso e pelle. Nel XIII secolo la notorietà del rosmarino era legata all’ "acqua di Ungheria", un efficace antidoto contro svenimenti, vertigini e isterismi. A questo proposito, una leggenda narra che "la Regina d’Ungheria ricevette la formula di questa acqua dalle mani di un angelo; con il suo uso la sovrana si mantenne bella e attraente sino a tarda età, quando il re di Polonia la chiese in sposa."

Se non vogliamo sperimentare l'acqua di Ungheria per mantenerci giovani e belli, possiamo comunque provare un tè antistanchezza: fate bollire per 3/4 minuti un rametto di rosmarino e un pizzico di origano in 200 ml di acqua. Filtrate e bevete il decotto addolcito com miele, al mattino o al pomeriggio al posto del solito caffè.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lia.castyslam120Filo_Meryferrara.ingatizaDIAMANTE.ARCOBALENOstu10debora.tartagliaProfumo_di_cannellaedfisicafrNlMUEturai50basketpolarissabrinacipriettilady81
 

LA FRASE DEL VIAGGIO...

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: puciosa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: TO
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963