S.O.S.TRAFFICOLOMBO

IL SITO E' STATO SPOSTATO. VISITA WWW.SOSTRAFFICOLOMBO.ORG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

AREA PERSONALE

 

COME CONTARCI:

Dacci la possibilità di capire quanti siamo, quant'è  la forza  cui possiamo  fare affidamento. Scrivi all'indirizzo qui sotto 

sostrafficolombo@libero.it

e mandaci Il tuoi dati, il tuo quartiere e la tua e-mail. Sarà più facile e veloce tenerti aggiornato sulle iniziative che verranno intraprese.

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

FIRMATE I VOSTRI COMMENTI

Tutti gli interventi nel nostro blog saranno benvenuti.
Saranno ancora più apprezzati se firmati. Non abbiate
timore di esporvi, stiamo facendo tutto alla luce del
sole. Potete usare il vostro abituale nickname se volete.

 
 

COME CONTARCI:

Dacci la possibilità di capire quanti siamo, quant'è  la forza  cui possiamo  fare affidamento. Scrivi all'indirizzo qui sotto 

sostrafficolombo@libero.it

e mandaci Il tuoi dati, il tuo quartiere e la tua e-mail. Sarà più facile e veloce tenerti aggiornato sulle iniziative che verranno intraprese.

 
 
 

 

 

« Messaggio #61Trasferimento del BLOG »

Il dopo elezioni

Post n°62 pubblicato il 20 Maggio 2008 da trejend

Amici automobilisti, utenti della Colombo, si ricomincia. Dopo la lunga pausa pre-post elettorale, in cui il Comitato SOSTRAFFICOLOMBO non si è certamente rigirato i pollici, gli ingranaggi politici ricominciano a girare.

Avevamo lasciato il meccanismo ad un discreto livello di lubrificazione. I precedenti interlocutori politici avevano ben recepito il messaggio del Comitato: “Il problema della Colombo è grave, urgente ed inderogabile” e la passata Giunta aveva addirittura sposato infine alcune delle proposte di SOSTRAFFICOLOMBO.

L’aver avuto numerosi contatti con l’opposizione dell’epoca, inoltre, che in più di una occasione ci aveva  spalleggiato nel portare avanti le nostre richieste ritenute giuste e necessarie  ci pone in una condizione di privilegio. Da una parte la nuova Maggioranza, ex opposizione, che conosce ed approva le nostre rivendicazioni e dall’altra una Opposizione che, non ci fossero state le elezioni, forse avrebbe potuto impostare  un piano, un programma per adeguare la Colombo ai nuovi flussi di traffico. Conclusione: a meno di clamorosi trasformismi o di biechi opportunismi politici, almeno sulla Colombo, l’arco politico intero dovrebbe manifestare un atteggiamento univocamente favorevole. Riportato in soldoni, questo si dovrebbe tradurre in un notevole risparmio dei tempi decisionali ed esecutivi.

Quello della Colombo non è e non sarà un problema di facile soluzione. Noi del Comitato scopriamo giorno per giorno come la burocrazia sia sempre meno al servizio dei cittadini. Proviamo ad illustrarvene il perché.

Dunque, la Colombo, almeno per i 25 km che partono dal litorale ed entrano all’Eur, ha diversi “proprietari”. Il XII Municipio per un terzo ed il XIII per il resto. A metà circa del percorso ha giurisdizione,  per un bel tratto, anche il Presidente della Repubblica con la sua tenuta di Castel Porziano. E ancora, il Comune di Roma ha istituito il XIX Dipartimento che si occupa delle politiche per lo sviluppo ed il recupero delle periferie che, cita il sito del Comune, dovendo affrontare le problematiche delle periferie, aree deboli con problemi di tipo economico, sociale, di struttura urbana e abitativa, di mobilità, di qualità del vivere urbano, ha competenze sulla Colombo. Non è finita, abbiamo da poco saputo che il progetto di una Colombo funzionale con complanari, sottopassi e servizio pubblico, va ad interessare un altro Ente: l’ANAS che per competenze si occupa di studi, ricerche e sperimentazioni in materia di viabilità, traffico e circolazione sul territorio nazionale. L’Anas a sua volta risponde al Ministero dell'Economia e delle Finanze ed è anche  sotto la vigilanza tecnica e operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. C’è  naturalmente il Comune di Roma che ha deroghe, tra l’altro, sulla viabilità rilasciategli dalla Regione Lazio e per finire, ci saranno i vincoli ambientali, archeologici, architettonici e gli espropri dipendenti da vari altri Enti.

Il famoso UCAS (l’Ufficio Complicazioni Affari Semplici) è sempre in agguato. Come è semplice intuire non sarà impresa facile mettere d’accordo tutta questa folla di Amministratori. Ora capirete come e perché per risolvere i problema Colombo ci voglia uno sforzo di volontà politico notevole. Il rischio grosso inoltre è rappresentato dal fatto che tutti coloro che hanno “competenze” possano intervenire autonomamente con interventi più o meno tampone nella porzione di territorio di propria giurisdizione, vanificando quello che dovrebbe rappresentare l’obiettivo di tutto e di tutti: IL QUADRO D’INSIEME. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i problemi della Colombo non si risolvono interrandone un tratto al tal incrocio o sopraelevandone un altro nell’incrocio successivo. Il problema Colombo si deve risolvere una volta per tutte e per tutti i 25 km interessati. Tutti gli enti si devono riunire intorno ad un tavolo lunghissimo, dispiegare la cartina topografica della Consolare in scala, possibilmente 1:1 e studiare tutti gli interventi atti a renderla una strada e non un incubo. Lo scopo è anche quello di evitare interventi che collidano tra loro e vanifichino tempo e risorse della Comunità.

Vogliamo evitare infatti, come le voci insistenti che girano tra gli stessi Addetti ai Lavori che il futuro sottopasso di Acilia ( un progetto ormai vecchio di dieci anni ) possa essere costruito non tenendo conto delle essenziali e vitali complanari. Vogliamo evitare che l’incrocio di Malafede, pochi km dopo quello di Acilia, sia fatto in modo differente. Vogliamo evitare che il sovrappasso pedonale di Via Pindaro-Wolf Ferrari vada poi ad ostacolare la futura metro di superficie che deve correre sulle complanari, proprio dove è previsto lo stacco del sovrappasso. Naturalmente ci riserviamo di verificare se alcuni di questi riporti siano fondati o meno, stiamo infatti tentando di recuperare i progetti. Solo il fatto che siano stati stilati nel corso di un decennio  da varie mani e da vari Enti ci fa temere il peggio.

Ripetiamo. Per la Colombo è necessario un progetto d’insieme,  globale, armonico e funzionale  pianificato nel tempo,  redatto da gente competente che sappia valutarne tutte le implicazioni. Dovessero durare i lavori anche dieci anni  (naturalmente ci auguriamo molto meno), vuoi per l’entità dei lavori che per la considerevole copertura finanziaria, almeno  esisterà un progetto guida che l’Amministratore di turno sarà tenuto ad osservare strettamente.

Saprete che SOSTRAFFICOLOMBO ha sviluppato un progetto  Colombo che vasta eco ha avuto su tutta la stampa locale. Un progetto nostro, interamente autonomo e che ha già partorito diverse opportunistiche paternità e che non ha pretese egemonistiche. L’abbiamo fatto esclusivamente per dimostrare che con una buona dose di volontà, tanto buonsenso e soprattutto tanta esperienza maturata sul campo tutto è possibile. Anche la soluzione all’annoso problema della Cristoforo Colombo.

Questo è quanto farà il Comitato SOSTRAFFICOLOMBO, vigilerà e supporterà in tutti i modi gli Amministratori, affinché si facciano carico delle necessità della Comunità. Già nei prossimi giorni incontreremo il neo presidente del XIII Municipio: Vizzani e da li in poi tutti i nuovi amministratori del Comune. Continueremo nel frattempo ad aumentare il nostro peso specifico con la raccolta delle firme. Ci vedrete ancora in giro, sul territorio, con le nostre postazioni. Quanto più consenso otterremo da tutti voi, tanto più saremo ascoltati. Abbiamo inoltre in animo di coinvolgere in questa avventura tutti i Comitati di Quartiere del nostro territorio. Il problema Colombo riguarda tutti e l’onda del biasimo e dello scontento è ancora lunga. Comitato SOSTRAFFICOLOMBO

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SOSTRAFFICOLOMBO/trackback.php?msg=4735813

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 16:10 via WEB
La Colombo non è una strada consolare, il tratto da Ostia all'EUR sono 17.2 km e non 25, la Presidenza della Repubblica non ha competenza sulla strada... etc. etc. Dovreste documentarvi meglio, anche sulle cose più banali. E non scrivete di cartine topografiche in scala 1:1, larghe quanto la Colombo!!! Per favore, più serietà. Grazie. Alga Rossa
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/06/08 alle 19:58 via WEB
Salve Alga Rossa, complimenti al suo senso dello humor ed alla fattiva collaborazione. Abbiamo un sacco bisogno di persone abili solo a criticare e a mettere paletti ovunque. Se il suo anonimo e appena appena acido intervento deriva da una cattiva digestione le consiglio un Alga ... Seltzer
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/06/08 alle 22:28 via WEB
Alga Rossa, il nostro Colombo, Ammiraglio, Vicerè e Governatore vale molto più di un semplice Console. I km tra Ostia e l'EUR dipendono da dal punto in cui si parte di Ostia ed il punto in cui si arriva all'EUR. Il presidente della Repubblica ha competenze sulla Colombo come su tutto il resto del paese. Dipende ovviamente da cosa si intende per "competenze", ma di certo la sua influenza è notevole, ci sono fatti concreti che lo provano. Alga rossa mi sembra un pessimo nickname io lo cambierei subito.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/06/08 alle 16:59 via WEB
Alga Rossa non ha tutti i torti...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/06/08 alle 23:38 via WEB
Se i km della Colombo dipendono dal punto in cui si parte e da quello in cui si arriva, allora la Colombo inizia a Priolo e termina alla Fraschetta di Matteo. Risolto il problema del traffico attraverso una "consolare" a lunghezza variabile. Respirate più aria fresca e meno smog che fa male al cervello. Forse anche il Papa ha competenza sulla Colombo: magari invocando l'aiuto divino aumenta di un paio di km la Colombo e regala una soluzione degna di questo nome. Saluti. Semaforo spento
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/06/08 alle 15:53 via WEB
saluti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/06/08 alle 15:54 via WEB
ma che dicono il dott. ing Cialtrone e l'architetto De Cepus
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/06/08 alle 18:02 via WEB
Avendo scritto che "la Colombo, almeno per i 25 km che partono dal litorale ed entrano all’Eur", riporto dal sito della Maratonina Roma-Ostia. Certo che di minchiate ne dite molte ! Volete che vi spiego pure le altre ? Partenza Roma Eur Palalottomatica Arrivo OSTIA Piazzale Cristoforo Colombo Rotonda) Distanza 21,097 Chilometri 13,112 Miglia Percorso Il percorso è vario, con lievi saliscendi, molto veloce. Si parte dal Palazzo dello Sport e si percorre tutta la via Cristoforo Colombo per km 17,200, si entra sul Lungomare per km 1,800 in andata e km 1,800 in ritorno fino al traguardo (La Rotonda). Alga Rossa P.S. - Magnate tranquilli
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/06/08 alle 14:53 via WEB
carp Alga Rossa, ma di quelli che dicono che per risolvere il problema basta fare la colombo a 3 corsie disegnando le righe per terra non ne parli ?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/06/08 alle 15:27 via WEB
Non ho capito a cosa ti riferisci, di cosa dovrei parlare. Spiegati meglio e ti risponderò. Mi sembra invece che delle minchiate qui scritte nessuno abbia fatto (di fronte all'evidenza provata) un mea culpa. Non vedo tutti questi 'esperti'... Che ne dici ? ALGA ROSSA
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/06/08 alle 14:01 via WEB
Forse a questo ? Comunicato stampa del 25 Novembre 2007 n° 3/07 Viabilità sulla C. Colombo: una prima proposta concreta a basso costo Il Laboratorio di Urbanistica, LabUr Infernetto, verificato che la Via Cristoforo Colombo ha, per tutto il percorso compreso all’interno del XIII Municipio e fino al quartiere EUR, le seguenti caratteristiche tecniche: • quattro carreggiate indipendenti separate da spartitraffico • banchina pavimentata a destra della larghezza di m. 2,10 • due carreggiate centrali a senso unico, a due corsie, larghe m. 9,50 e separate da spartitraffico invalicabile. Propone, alla Commissione Urbanistica del XIII Municipio convocata per domani, 26 Novembre sui problemi di viabilità del nostro territorio: che la stessa Via Cristoforo Colombo, nel tratto sopra indicato, venga declassificata da strada urbana di scorrimento veloce (larghezza corsie compresa tra m. 3.50 a m. 3.25) a strada interquartiere (larghezza corsie compresa tra m. 3.25 e m. 3.00), come attualmente risulta la stessa strada, con stessa sezione stradale, all’interno del quartiere EUR ed oltre, fino alle mura Aureliane. Ciò è possibile senza lungaggine burocratiche avendo il Sindaco di Roma, Walter Veltroni, i poteri speciali sulla mobilità della città di Roma. In tale maniera, sarebbe possibile realizzare da Ostia fino all’EUR una terza corsia, impiegando la medesima sezione stradale, senza alcun lavoro pubblico aggiuntivo se non quello del rifacimento della segnaletica orizzontale. Riducendo le corsie a m. 3.00 dai m. 3.70 attuali, si potrebbe ottenere appunto una terza corsia di m. 3.80, sufficiente per il passaggio di mezzi ATAC provenienti dai quartieri limitrofi verso la Via Cristoforo Colombo e diretti all’EUR o a Ostia. La riduzione della larghezza delle corsie dovrebbe essere accompagnata dalla riduzione dei limiti di velocità, da portare a 50 km/h, per contenere l’attuale pericolosità della strada, e dal rifacimento eventuale dello spartitraffico (posizionamento di barriere new jersey). LabUr Infernetto ritiene che le proposte fino ad oggi avanzate dall’Amministrazione Comunale (realizzazione dei sottopassi all’altezza di Via di Acilia e di Via di Malafede) non siano sufficienti per migliorare la mobilità dei quartieri del XIII Municipio. Tali interventi al massimo potranno migliorare la scorrevolezza degli incroci interessati, ma non disincentiveranno l’utilizzo del mezzo privato né creeranno la possibilità di riservare corsie ai mezzi pubblici. Nelle prossime settimane sarà ultimato da parte di LabUr Infernetto il progetto globale della mobilità del XIII Municipio. LabUr Infernetto Il Presidente Paula F. de Jesus
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/06/08 alle 17:22 via WEB
CHE SPETTACOLO LA De CEPUs !!!! AAAAAAAAHHHHHHH
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/06/08 alle 01:36 via WEB
Non ci trovo minchiate tipo 'strada consolare'. Portare la Colombo a tre corsie non risolve tutti i problemi, ma è una soluzione. Certo, qui non si parla di scala 1:1 o di 25 km tra Ostia-EUR ! E' molto più tecnico. Fammi sapere la tua, perchè mi sembri un po' vago... ALGA ROSSA
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/06/08 alle 14:44 via WEB
Sono d'accordo che la Colombo non è una strada consolare e i 25 km. e rotti sono la lunghezza complessiva (basta leggere le "palette" bianche a lato della strada sono riportati anche le centinaia di metri), la scala 1:1 spero sia un errore di battitura. In ogni caso mi sembrano questioni di "lana caprina", non sostanziali. Mi sembra, piuttosto, che sia un "argomento" rispetto al quale vari personaggi sgomitano in cerca di visibilità, finendo spesso a dire castronerie, compresa quella che definisci una soluzione" ovvero di disegnare per terra 3 corsie al posto delle 2 attuali. Purtroppo credo che nemmeno i sottopassi, se mai si faranno, risolveranno qualcosa, basta vedere quello che succede al sottopasso di acilia della via del mare (una volta lì c'era un semaforo ...)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/06/08 alle 20:16 via WEB
Sei riuscito in poche righe a scrivere molte minchiate. Una per tutte: le palette bianche non danno indicazione della lunghezza della Colombo (all'altezza di Via di Malafede indica 18 quando la lunghezza è 15,100). Ma che stai a dì ? La scala 1:1 errore di battitura ? Questioni di lana caprina ? Castroneria quella delle 3 corsie ? Visibilità ? Amico mio, mi sembri molto lontano e con il dente avvelenato. Se dobbiamo fare un discorso serio, bene, sennò lasciamo stare. ALGA ROSSA
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/06/08 alle 23:02 via WEB
Mio nonno al bar parla di calcio e di fighe, ma conosce il regime delle strade e l'impatto sulla viabilità di ciascuna e sa anche che sulle paline l'indicazione non è la lunghezza della strada, ma la distanza di quel punto dal centro di Roma. E non si spaccia per esperto di viabilità e tanto meno rosica quando il medico gli dice che la tosse è dovuta alle sigarette che funa e non, come è convinto, dal polline. Due opzioni: 1) studiare 2) andare al bar a chiaccherare col nonnetto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/07/08 alle 12:30 via WEB
La durata del verde per attraversare l'incrocio da Via W. Ferrari a Via Pindaro dura pochissimo
 
cycom
cycom il 05/09/08 alle 14:49 via WEB
Per me occorrerebbe fare chiarezza sugli obiettivi di questo 'movimento', prima di chiedere il supporto a qualunque progetto, altrimenti tutti possono dire tutto ed il contrario di tutto. Molto personalmente e buttato giù in 5 minuti: OGGETTO Mobilità nel quadrante sud di Roma lungo la direttrice della Cristoforo Colombo, dall'EUR ad Ostia. OBIETTIVO Elaborare, proporre e supportare un modello di viabilità sostenibile. ANALISI DEGLI ATTORI TIPO - pendolari - turisti del mare - autotrasportatori - ciclisti - studenti (senza patente) DIRETTRICI DEI FLUSSI - Ostia (Casalpalocco, Infernetto, Acilia) <--> GRA ed EUR MEZZI - Auto - Moto/scooter - Bici - Camion - Mezzi di trasporto in comune CRITERI - Ambientale - Sostenibilità del modello - Fattibilità - Economico VINCOLI - Ricettività (in termini di flussi di traffico) degli estremi dei flussi A questo punto, voglio anche io dare la mia ricetta, visto che la danno tutti... La cosa che non digerisco di questa iniziativa, benchè supportata da una certa dose di buona volontà, è che il cuore della proposta risulta essere 'togliere i semafori realizzando sottopassi ed aggiungere corsie'. Ebbene questo evidentemente non rispetta nessuno dei criteri sopra esposti, nè tantomeno i vincoli: non è ne una soluzione sostenibile (aumentare la capacità di flusso di una strada significa aumentare la quantità di veicoli che ci circoleranno ed essere da capo in breve tempo), ne risolutiva (invece di fare la coda al semaforo di via di Acilia/Malafede la si farà per prendere il raccordo o al Palaeur), senza considerare l'aspetto economico ed ambientale. Il problema non sono i semafori, non sono il numero di corsie ma piuttosto il modello di trasporto che è insostenibile. Il fuoco dell'iniziativa dovrebbe essere sulla sostenibilità, che a mio modesto avviso, può essere garantita solo da un trasporto in comune veloce-pratico-accessibile. In più ci aggiungerei un pizzico di attenzione alla ciclabilità, non come attività sportiva ma come la forma di mobilità sostenibile per eccellenza.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/08 alle 23:04 via WEB
Complimenti a Cycom che ha colto la vera essenza del problema. Risolvere il problema in modo sostenibile. Le macchine ferme creano smog che respiriamo noi ed i nostri figli. Le macchine in movimento ne creano forse di meno ma lo creano comunque. Allora perchè non muoverci per ridurre il numero di macchine? Questo non richiede tempi biblici, solo buona volontà. Ci sono almeno due soluzioni che mi vengono in mente senza pensarci troppo. Una é Jungo (www.jungo.it) l'altra è un car pooling organizzato. Guardiamoci sulla colombo la mattina uno per macchina. Se solo ognuno andasse con un amico, un parente, un conoscente saremmo la metà. E non ditemi che non si può fare. Lo possiamo fare e DA SOLI. Siamo una zona grossa come una città se ci organizziamo riduciamo smog tempo soldi e forse viviamo meglio. Gianluca
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/10/08 alle 12:39 via WEB
Quasi tutte le proposte finalizzate a risolvere il nostro dramma quotitiano sono encomiabili, ma la realizzazione di una di esse,come ben sappiamo, richiede tempi biblici.Qualcuno ha proposto una terza corsia restringendo le attuali due;se la cosa fosse praticabile, riserverei questa al 709.Sono convinto che tanti, come me, lascerebbero a casa l'automobile.Cordiali saluti - Angelo Caruso
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/11/08 alle 10:33 via WEB
Lunedi 17 novembre. Tempo di percorrenza Cristoforo Colombo, dallo svincolo corsia esterna del GRA al bivio di Mezzocammino (stima ad occhio, circa 3-4 km.) 40 minuti. Per telefono, un’amica mi ha detto che c’era una Smart mezza cappottata fra il semaforo del “presidente” e quello di via di Acilia, direzione Ostia. Quando sono passato, il semaforo dell’incrocio della tenuta del Presidente non era presidiato e l’auto (o le auto) incidentate rimosse. Stasera c’era un incidente, ma le altre sere non è che sia poi tanto diverso. Ora, premesso che dopo una giornata di lavoro non fa piacere vedere sprecato il proprio tempo, e visto che la situazione tende a peggiorare, vi chiedo se è normale accettare tutto questo con rassegnazione o provare a fare qualcosa perché le autorità capiscano che è molto vicino il punto di non ritorno. a) In attesa che vengano adottati provvedimenti (si è parlato di arterie parallele, di sottovia, di nuove metropolitane leggere) una soluzione, nell’immediato, è che il semaforo della tenuta del Presidente venga presidiato fino alle 21. Non se ne esce. b) Come fare ? In modo molto civile, semplicemente tempestando di email, fax, telefonate coloro che dovrebbero pensarci. Qualcuno ha proposte migliori ? Quanto del vostro tempo siete ancora disposti a sprecare in questo modo ? Per cortesia, fatevi sentire. Vi chiedo scusa se abuso dei vostri indirizzi email, (estratti da una mail circolare del Comitato Sostraffico dell’Infernetto), ma è il bisogno di credere che ci siano altri cittadini automobilisti che subiscono quotidianamente questa vergogna ma che non sanno cosa fare. Contatti (estratti dal sito istituzionale del Comune di Roma, quindi pubblico) : Telefoni : 06 6710.70721 - 06 67
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: trejend
Data di creazione: 28/10/2007
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Terzo_Blog.Giussexydamilleeunanottecycomsudath1968Maxadefridillogiupsygiorgiomancinisilvia.ripa91prestigestorepatriziadigraviomnnatoninon.apaolo.masinipdand.nicc
 
 

ULTIMI COMMENTI

adoro questo tipo di blog. ottimo articolo. Ciao da...
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:51
 
Complimenti a Cycom che ha colto la vera essenza del...
Inviato da: Anonimo
il 01/12/2008 alle 23:04
 
Lunedi 17 novembre. Tempo di percorrenza Cristoforo...
Inviato da: Anonimo
il 18/11/2008 alle 10:33
 
Quasi tutte le proposte finalizzate a risolvere il nostro...
Inviato da: Anonimo
il 29/10/2008 alle 12:39
 
Per me occorrerebbe fare chiarezza sugli obiettivi di...
Inviato da: cycom
il 05/09/2008 alle 14:49
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

PER SORRIDERE UN PO'

 

FIRMATE I VOSTRI COMMENTI

Tutti gli interventi nel nostro blog saranno benvenuti.
Saranno ancora più apprezzati se firmati. Non abbiate
timore di esporvi, stiamo facendo tutto alla luce del
sole. Potete usare il vostro abituale nickname se volete.

 
 
 
 

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 
 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963