S.O.S.TRAFFICOLOMBO

IL SITO E' STATO SPOSTATO. VISITA WWW.SOSTRAFFICOLOMBO.ORG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

COME CONTARCI:

Dacci la possibilità di capire quanti siamo, quant'è  la forza  cui possiamo  fare affidamento. Scrivi all'indirizzo qui sotto 

sostrafficolombo@libero.it

e mandaci Il tuoi dati, il tuo quartiere e la tua e-mail. Sarà più facile e veloce tenerti aggiornato sulle iniziative che verranno intraprese.

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

FIRMATE I VOSTRI COMMENTI

Tutti gli interventi nel nostro blog saranno benvenuti.
Saranno ancora più apprezzati se firmati. Non abbiate
timore di esporvi, stiamo facendo tutto alla luce del
sole. Potete usare il vostro abituale nickname se volete.

 
 

COME CONTARCI:

Dacci la possibilità di capire quanti siamo, quant'è  la forza  cui possiamo  fare affidamento. Scrivi all'indirizzo qui sotto 

sostrafficolombo@libero.it

e mandaci Il tuoi dati, il tuo quartiere e la tua e-mail. Sarà più facile e veloce tenerti aggiornato sulle iniziative che verranno intraprese.

 
 
 

 

 

« Dopo l'ncontro con la C...Messaggio #59 »

Lettera del Comitato SOSColombo alle Istituzioni

Post n°43 pubblicato il 10 Febbraio 2008 da trejend

Al Sindaco di Roma - Al Presidente del XIII Municipio - Al Presidente della commissione LL.PP. e Trasporti del Comu-ne di Roma - Al Presidente della Provincia di Roma - Al Presidente della Regione Lazio - Al Ministro dei LL. Pubblici

 

Oggetto: Viabilità lungo la via Cristoforo Colombo

Come è ben noto, la viabilità lungo la via Cristoforo Colombo nel tratto Ostia-Eur ha raggiunto ormai il collasso.

Non si tratta più di eventi straordinari dovuti a incidenti, lavori stradali, giornate piovose o altro. Ormai tutti i giorni, dalle ore 7 alle 10 del mattino e dalle 17 alle 20 di sera, le auto procedono, di regola, a passo d’uomo.

In altre parole, per andare di mattina, ad esempio, da Casal Palocco all’EUR ci si impiega anche un’ora e mezza, ed altrettanto nel pomeriggio/sera per fare il percorso inverso. Nelle giornate estive poi, la paralisi si estende anche ai fine settimana a causa dei collegamenti balneari con il Litorale.

Del resto, la via Colombo, realizzata con lo scopo di collegare Roma al Mare, è rimasta la stessa da 53 anni, mentre l’enorme urbanizzazione del territorio circostante e la ancora più impetuosa diffusione delle automobili hanno fatto sì che questa importante arteria non sia più in grado, da tempo, di sostenere l’attuale mole di traffico.

Ricordiamo brevemente le conseguenze di tale situazione:

Þ     Danno economico diretto, con carburante ed olio che finiscono letteralmente in fumo durante la marcia a singhiozzo (consumo 5 volte maggiore di quello che si ha durante la marcia normale).

Þ     Aumento degli incidenti dovuti ad una guida nevrotica causata dall’esasperazione.

Þ     Inquinamento termico, acustico ed ambientale, che si traduce in stress, malattie cardiocircolatorie, ecc. (è noto che in tali condizioni queste patologie sono statisticamente più elevate della media nazionale).

Þ     Ore di lavoro perdute nella forzata attesa dentro un veicolo.

E’ noto, d’altronde, che la crisi dei trasporti urbani ed extraurbani su gomma comporta il più grande spreco di denaro dell’intera economia italiana[1].

Esaminando le caratteristiche del bacino di utenza automobilistica che grava sulla via Cristoforo Colombo si nota che esse sono uniche in quanto:

a)      Ostia, (la seconda città del Lazio dopo Roma) dista dalla Capitale 25 Km ed è collegata con Roma solo da due strade: la Colombo e la via del Mare, di cui la seconda è riconosciuta come la via più pericolosa d’Italia.

b)      Lungo questi due percorsi esistono ormai grandi insediamenti urbani quasi con continuità, ed altri enormi ne vengono progettati.

c)      Le strade che si immettono sulla Colombo sono tutte strettissime (via di Malafede, via di Acilia, via Pindaro, via del Canale della Lingua ecc. ) e senza sottopassi.

d)      Attualmente poi, da via di Malafede fino al mare (per ben 12 Km), non è possibile attraversare a piedi la Colombo senza rischiare la pelle a proprie spese. Ciò è di una assurdità colossale oltre ad essere anticostituzionale in quanto vieta di fatto la libertà di movimento dei cittadini.

La realtà è che un bacino di 250 mila abitanti deve servirsi in senso unidirezionale di una sezione stradale larga 7÷8 m (due corsie dall’AXA fino a Mezzocammino).

Tutto ciò che è stato fatto fino ad oggi è una fungaia di semafori ed un mare di promesse.

Non solo, con la “Centralità Urbana Acilia-Madonnetta”, è previsto un piano di edificazione di 2 milioni di m3 (circa 6700 abitazioni, ovvero circa 15000 nuove automobili) che ovviamente provocheranno subito la paralisi completa in tutto il territorio circostante.

Si ricorda inoltre che piani simili di edificazione massiccia sono previsti in zona Infernetto (legge 167/62).

Alla luce di quanto sopra, questo Comitato “SOSTRAFFICOLOMBO”, a seguito di incontri con le istituzioni, dopo consultazioni con vari comitati di quartiere e con l’adesione massiccia di cittadini firmatari, ritiene perciò indispensabile varare un piano organico seguendo i seguenti punti:

1)      Dare la priorità assoluta al completamento delle corsie laterali (strade complanari) della Colombo che mancano nel tratto da via di Acilia a Mezzocammino e tra il G.R.A. e lo svincolo delle vie degli Oceani. In queste complanari dovranno essere situate corsie riservate ai mezzi pubblici (metro di superficie) e prevedere aree di parcheggio di scambio presso le fermate.

2)      Parimenti indispensabili sono gli allarga- menti/raddoppi delle strade che si immettono sulla Colombo.

3)      Gli incroci principali dovranno essere realizzati con i relativi sottopassi. L’interramento della Colombo è preferibile, in quegli incroci con alta densità abitativa da entrambi i lati, perchè rende continuo il territorio circostante.

4)      Nel frattempo, le edificazioni massicce previste nel territori dovranno essere rinviate, e potranno iniziare solo dopo una sostanziale realizzazione delle opere di viabilità sopra richieste.

E’ doveroso infine segnalare l’urgenza di tali opere, onde evitare che la protesta e l’esasperazione dei cittadini possano sfociare in eventi incontrollabili.

[1] Quest’ultima frase è stata tratta dall’articolo dell’Ing. de Gregorio, dal titolo “Energia in fumo: il traffico urbano” pubblicato sulla rivista “Mondo Energetico” nel 1990, le cui conclusioni sono ancor più  valide oggi. Una parte è riportata in allegato al presente documento.

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SOSTRAFFICOLOMBO/trackback.php?msg=4075872

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sexydamilleeunanotte
sexydamilleeunanotte il 26/08/16 alle 12:51 via WEB
adoro questo tipo di blog. ottimo articolo. Ciao da

cr-edilizia

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: trejend
Data di creazione: 28/10/2007
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Terzo_Blog.Giussexydamilleeunanottecycomsudath1968Maxadefridillogiupsygiorgiomancinisilvia.ripa91prestigestorepatriziadigraviomnnatoninon.apaolo.masinipdand.nicc
 
 

ULTIMI COMMENTI

adoro questo tipo di blog. ottimo articolo. Ciao da...
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:51
 
Complimenti a Cycom che ha colto la vera essenza del...
Inviato da: Anonimo
il 01/12/2008 alle 23:04
 
Lunedi 17 novembre. Tempo di percorrenza Cristoforo...
Inviato da: Anonimo
il 18/11/2008 alle 10:33
 
Quasi tutte le proposte finalizzate a risolvere il nostro...
Inviato da: Anonimo
il 29/10/2008 alle 12:39
 
Per me occorrerebbe fare chiarezza sugli obiettivi di...
Inviato da: cycom
il 05/09/2008 alle 14:49
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

PER SORRIDERE UN PO'

 

FIRMATE I VOSTRI COMMENTI

Tutti gli interventi nel nostro blog saranno benvenuti.
Saranno ancora più apprezzati se firmati. Non abbiate
timore di esporvi, stiamo facendo tutto alla luce del
sole. Potete usare il vostro abituale nickname se volete.

 
 
 
 

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 
 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 

MANIFESTAZIONE DEL 24 NOV.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963