Blog
Un blog creato da iorioca0 il 28/09/2010

NAPOLI

la mia napoli.. raccontata.. sentita.. vista... assaporata.. e vissuta

 
 

CAMBIERÀ

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

snack: la libertà »

NAPOLETANI VERI

Post n°1 pubblicato il 28 Settembre 2010 da iorioca0
 

ZUOCCOLE, TAMMORRE E FEMMENE, poesia dedicata a Napoli dal grande principe

vista da posillipo

la costa al di sotto di piazza san luigi

Eduardo su Napoli

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

DIEGO ARMANDO MARADONA

 

Antonio de Curtis scriveva
"Io voglio bene a Napule
pecchè 'o paese mio
è cchiù bello 'e na femmena,
carnale e simpatia.
E voglio bene a te
ca si napulitana
pecchè si comm'a me
cu tanto 'e core 'mmano.
Saje scrivere, saje leggere
parole 'e passione;
saje ridere, saje chiagnere
sentenno na canzona.
Napule, tu e io...
simme tre 'nnammurate:
simmo na cosa sola,
gentile e appassiunata.
Nuie simmo 'e figlie 'e Napule,
Vommero, Margellina :
quanno se dice "Napule"
s'annomena 'a riggina!"
...Valerio virzo con il suo sax cantava:
"jesce sole e famm'fà..
jesce luna pe'sunnà..
mentre a guard o'cor se ne và...
...
nel rumore della vita
un silenzio di poesia
ci deve essere una via d'uscita..
..
esce voce e famm' fà.."

Grazie Totò..
Grazie Valerio..
GRAZIE NAPOLI

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963