Creato da giobbe.costa il 04/04/2010

Sophia Loren

Questo blog ha lo scopo di rendere omaggio alla più grande diva del cinema italiano e ad'uno dei più grandi miti della storia del cinema: Sophia Loren

 

 

« Seconda puntata della vi...Quarta puntata della sto... »

Terza puntata della storia di Sophia Loren: dal 1962 alla nascita del secondo figlio nel 1972.

Post n°4 pubblicato il 17 Aprile 2010 da giobbe.costa

Nel 1962 (l'anno in cui la Loren aveva ricevuto il suo primo oscar), la grandissima e  splendida diva ventisettenne girò il film "Madama Sans - Gene", il film francese "Le Cocteau dans la plaie" ("Il coltello nella piaga") e il film "I sequestrati di Altona".

Nel 1963, la Loren girò un film ritenuto da molti uno dei più grandi capolavori del cinema italiano: "Ieri, oggi, domani". Con questo film, la Loren riprese a lavorare insieme al suo grandissimo amico Marcello Mastroianni (era dal 1956 che non lavoravano più insieme. L'ultimo film che avevano fatto insieme era "La fortuna di essere donna").

"Ieri, oggi, domani" è un film suddiviso in tre episodi: il primo (ambientato a Napoli) è tratto da una storia vera e la meravigliosa Sophia Loren interpreta il ruolo di Adelina, una ragazza che mette al mondo figli per non andare in prigione. Il secondo episodio è ambientato a Milano e in Lombardia e la Loren interpreta il ruolo della bellissima e affascinante contessa Anna. Il terzo episodio invece (che è quello più famoso) è ambientato a Roma in Piazza Navona e la Loren interpreta il ruolo della stupendissima prostituta Mara che fa innamorare di se un giovane ragazzo destinato a diventare prete e un giovane Marcello Mastroianni.

Nel terzo episodio è contenuta la famosissima scena dello spogliarello di Sophia Loren, scena che divenne presto famosa in tutto il mondo e che tanto fece sognare gli uomini di tutto il mondo.

Nel 1963, "Ieri, oggi, domani" vinse l'oscar come miglior film straniero.

Agli inizi del 1964, Sofia rimase in Italia dove girò a Napoli (sempre insieme a Vittorio De Sica e a Marcello Mastroianni) un'altro dei più grandi capolavori del cinema italiano: "Matrimonio all'Italiana".

Questo film, veramente sensazionale, vede come protagonisti la grandissima Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Lei, nei panni di una bellissima prostituta che si innamora di Domenico Soriano (Marcello Mastroianni). I due si sposano ma il loro non sarà un matrimonio piacevole e lei, a causa delle sofferenze subite, perde la sua immensa bellezza. Il film però, ha un lieto fine.

"Matrimonio all'Italiana" (film tratto dalla commedia teatrale di Eduardo De Filippo: "Filumena Marturano") nel 1964 vinse numerosissimi premi e la Loren, grazie alla sua meravigliosa interpretazione di Filumena Marturano, vinse una Nomination all'Oscar.

Dopo aver girato "Matrimonio all'Italiana", Sophia ritornò ad'Hollywood dove girò il kolossal "The fall of the roman empire" ("La caduta dell'Impero romano"). La regia fu di Anthony Mann (lo stesso che aveva girato, nel 1961 e sempre insieme a Sophia Loren, il fantastico kolossal "El Cid").

Con "La caduta dell'Impero romano", Mann volle ripetere il grandissimo successo avuto con "El Cid" ma senza riuscirci. "The fall of the Roman Empire" subi' un grandissimo fiasco.

Quando girò "La caduta dell'Impero romano", la Loren aveva circa 30 anni ed'era ancora una donna stupendissima e ricca di fascino. All'età di 30 anni, la Loren era ancora la donna più bella del mondo.

Nel 1965 la Loren rimase in america dove girò il bellissimo ed'emozionante film d'azione "Operation Crossbow"("Operazione Crossbow"), il film storico "Lady L" e il film drammatico "Judith".

In tutti questi film, la Loren era sempre affiancata da grandissimi divi: in "Operazione Crossbow") era affiancata dal grande divo George Peppard - in "Lady L" era affiancata dai mitici Paul Newman e David Niven mentre in "Judith" era affiancata da Peter Finch.

Nel corso degli anni 60, la Loren aveva preso l'abitudine di andare in vacanza al Mare insieme al suo adorato Carlo Ponti oppure insieme a degli amici. Infatti, veniva spesso "paparazzata" al mare la nostra mitica Sofia!

Nel 1966 la Loren girò uno dei suoi film più belli e famosi: il thriller "Arabesque", dove lavorò accanto a Gregory Peck. Ai tempi di "Arabesque", la Loren aveva 31 anni ed'era ancora nel pieno della sua immensa bellezza.

Nel 1967 girò altri film stupendi, come il film americano "The Coumtesso from Hong Kong" ("La Contessa di Hong Kong") e il film/fiaba italiano "C'era una volta".

Con il film "La Contessa di Hong Kong", la Loren ebbe modo di lavorare con uno dei più grandi miti della storia del cinema: Charlie Chaplin (che era il regista del film). Chaplin si affezionò subito a Sofia, rimanendo colpito dalla grandissima bellezza della donna. Inoltre, anche Marlon Brando (che lavorò con Sofia in questo film) rimase colpito dall'enorme bellezza di lei, tanto che faceva di tutto per provarci con lei, ma la Loren rifiutava sempre.

Invece, sul set di "C'era una volta", la Loren fece innamorare di se perfino il grande divo "Omar Sharif", che, dichiarò molti anni dopo in un'intervista, "di essersela sognata di notte che si spogliava davanti a sè".

L'anno dopo (quindi il 1968) fu un anno particolarmente fantastico per la nostra diva italiana, perchè non solo riusci' a sposarsi con Carlo Ponti (che era riuscito, nel frattempo, ad' ottenere il divorzio da sua moglie Giuliana Fiastri) ma rimase incinta del suo primo figlio, Carlo Ponti Junior. L'evento della nascita di Carlo Ponti Junior fece subito il giro del mondo e moltissimi giornalisti e fotografi accorsero nell'ospedale di Roma (dove si trovava Sofia) per vedere la grandissima diva insieme al suo figliolo appena nato. Ovviamente, erano presenti anche il marito Carlo Ponti e la sorella di Sofia, Maria Scicolone (che, nel frattempo, si era sposata con Romano Mussolini ed'era rimasta incinta di Alessandra Mussolini).

Sofia riusci' cosi' a realizzare il suo più grande sogno, quello di avere una famiglia vera.

Sempre nel 1967, la Loren e suo marito ottennero la cittadinanza francese e comprarono una favolosa villa a Parigi, dove andarono a vivere per qualche tempo.

Anche i francesi adoravano tantissimo Sophia Loren! La adoravano sia come personaggio, sia come attrice e sia per la sua bellezza. La Loren era adorata in tutto il mondo! Solamente in Italia la criticavano un pò.

Sophia Loren, all'età di 32 anni, era ancora considerata un'icona del sesso proprio come lo era considerata all'età di 20 anni!

Nel 1969, la Loren non girò nessun film perchè preferi' dedicarsi al figlio e al marito.

Riprese a fare film nel 1970. In quell'anno girò uno dei più grandi capolavori del cinema italiano: il film drammatico "I Girasoli". In questo film lavorò per l'ennesima volta con il suo grande amico Marcello Mastroianni.

Sempre insieme a Mastroianni girò, nel 1971, il film comico italiano "La Moglie del prete", che ebbe un successo stratosferico.

Nel 1972, Sofia rimase incinta del suo secondo figlio: Edoardo Ponti. Quando nacque Edoardo, Sofia aveva circa 37 anni ed'era ancora la donna più bella del mondo.

Nonostante i grandi successi che stava ottenendo nel campo professionale e nonostante la vita da diva che stava facendo, la Loren rimase sempre una persona umile e dall'anima genuina. Non si montò la testa per essere diventata una delle dive più amate al mondo, la donna più bella del mondo e il simbolo dell'Italia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

brunbrfliesen1ALISKINTIROpasqualino.molissoAnt_RaffaAzulninjaaseljackrosinodibrangorobertovolpe2004tagliacozziantonioomar.protakostyuk_taniaPixi3.123odariniciano.cristina
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963