Creato da giobbe.costa il 04/04/2010

Sophia Loren

Questo blog ha lo scopo di rendere omaggio alla più grande diva del cinema italiano e ad'uno dei più grandi miti della storia del cinema: Sophia Loren

 

 

« Film di Sophia Loren deg...Film di Sophia Loren deg... »

Film di Sophia Loren degli anni 50: il film drammatico "La donna del fiume" (del 1955)

Post n°15 pubblicato il 04 Maggio 2010 da giobbe.costa

                                                             LA DONNA DEL FIUME

                                                               SCHEDA DEL FILM

- Anno: 1955;

- Regia: Mario Soldati;

- Interpreti: Sophia Loren, Rik Battaglia, Gèrard Oury e Lise Bourdin;

- Ambientanto nelle Valli di Comacchio negli anni 50;

- Non vinse nessun premio;

- Scene indimenticabile: la scena in cui Sophia Loren balla il Mambo Bacan - la scena della corsa in motocicletta- la scena in cui Sophia Loren trova, nel Fiume Po, il cadavere del figlio morto;

- Genere: drammatico;

- Film a colori.

 

                                                         TRAMA DEL FILM

Nives Mangolini (interpretata da Sophia Loren) è una stupendissima e sexy ragazza che lavora in una fabbrica e che abita in una povera casa situata vicino a Comacchio.

Grazie alla sua bellezza, si innamora di lei il contrabbandiere Gino (interpretato da Rik Battaglia). Anche lei si innamora di lui, ignara del fatto che l'unico desiderio di Gino è quello di portarsela a letto.

Una volta soddisfatto questo desiderio, Gino la abbandona proprio quando lei rimane incinta di un bambino. Lui si reca a Trieste e, al suo ritorno a Comacchio, viene raggiunto dalla bellissima Nives che gli dice che aspetta un bambino da lui.

Gino, perfido com'è, rifiuta il bambino e Nives, per vendicarsi, lo denuncia ai carabinieri (che poi lo trovano e lo arrestano).

Gino rimane in prigione per 2 anni e giura vendetta nei confronti di Nives.

Passano 2 anni e il bambino di Nives cresce sano e forte. Lei, intanto, ha lasciato il suo lavoro nella fabbrica per andare a vivere in una capanna sulle rive del Po. Il suo nuovo lavoro è tagliare le canne sul fiume.

Un giorno, Nives va a lavorare e affida suo figlio alle cure di una ragazzina. Il bambino però, viene lasciato solo, entra nel fiume e muore annegato.

La bellissima Nives cade nella disperazione più nera.

Nel frattempo, Gino riesce a fuggire dalla prigione e, deciso a vendicarsi, raggiunge Nives ma, quando viene a sapere della morte del suo bambino, abbandona i suoi propositi di vendetta e perdona Nives.

 

                                                      LA STORIA DEL FILM

"La donna del fiume" fu girato nelle valli di Comacchio tra la fine del 1954 e gli inizi del 1955. Comparve nelle sale cinematografiche agli inizi del 1955 ed'ebbe subito un successo trionfale, tanto da venire considerato subito come uno dei più grandi capolavori del cinema italiano. Purtroppo però, con il passare degli anni, il film cadde nel dimenticatoio.

"La donna del fiume" è un film che prende spunto un pò dal fantastico film "Riso amaro" (prende spunto da quest'ultimo sia nell'ambientazione e sia nel personaggio della protagonista, Nives, che è un personaggio simile a quello che Silvana Mangano aveva interpretato in "Riso amaro").

 

                                                    SOPHIA LOREN E "LA DONNA DEL FIUME"

Questo fu il film che consacrò definitivamente la Loren come star del cinema, lanciandola verso Hollywood.

All'epoca, Sophia Loren aveva 20 anni ed'era una ragazza di una bellezza immensa (e, quando fece "La donna del fiume" era appena reduce dal successo ottenuto con "Peccato che sia una canaglia") e con "La donna del fiume" dimostrò, all'epoca ma lo dimostra ancora oggi, di non essere solamente bella ma di essere anche un'attrice sensazionale. Infatti, lei forni' un'interpretazione stupendissima del personaggio di Nives Mangolini. Forni' un' interpretazione molto sensuale nella prima parte del film (in cui Nives è una ragazza stupenda e molto allegra) e un'interpretazione molto toccante nella seconda parte del film (in cui Nives viene abbandonata da Gino e perde suo figlio).

Gli americano, che guardavano Sofia con occhi veramente favorevoli (gli americano hanno sempre avuto una predilezione per Sophia Loren) rimasero letteralmente a bocca aperta quando la videro ne "La donna del fiume".

 

                                 LA MIA OPINIONE SU "LA DONNA DEL FIUME"

Io, personalmente trovo che questo film sia uno dei più grandi capolavori della storia del cinema.

E' allegro nella prima parte, ma è tragico e triste nella seconda. E' un film veramente emozionante e che ti prende tantissimo, con una Sophia Loren favolosa in tutti i sensi, sia come donna che come attrice!

La Loren, a 20 anni, oltre ad'essere già di una bellezza straordinaria, era anche un'attrice sensazionale!

Per il resto, la regia del film è fantastica e gli altri attori sono bravissimi ma, come al solito, chi spicca è lei: Sophia Loren.

Technicolor smagliante.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SSLL/trackback.php?msg=8775080

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiarapertini82
chiarapertini82 il 05/02/16 alle 20:49 via WEB

La vita nasce per essere vissuta e per godere mon trovi? Ciao da Afrodite Sogno

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

brunbrfliesen1ALISKINTIROpasqualino.molissoAnt_RaffaAzulninjaaseljackrosinodibrangorobertovolpe2004tagliacozziantonioomar.protakostyuk_taniaPixi3.123odariniciano.cristina
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963