Creato da giobbe.costa il 04/04/2010

Sophia Loren

Questo blog ha lo scopo di rendere omaggio alla più grande diva del cinema italiano e ad'uno dei più grandi miti della storia del cinema: Sophia Loren

 

 

« Quarta puntata della sto...Sesta e ultima puntata d... »

Quinta puntata della storia di Sophia Loren: dagli anni 80 al 1999

Post n°6 pubblicato il 22 Aprile 2010 da giobbe.costa

Negli anni 80, fu creato un programma su Sophia Loren, dal titolo "Viva Sofia!".

Nel 1986, la Loren girò il film drammatico "Madre Coraggio".

Nel 1988 il grande regista Dino Risi maturò l'idea di realizzare il remake del film "La Ciociara", cercando di ripetere il successo mondiale che aveva avuto il primo film. La protagonista fu sempre Sophia Loren (che, nel 1986 aveva 51 anni ed'era ancora stupendissima) ma, ovviamente, cambiarono gli altri interpreti del film.

Questo remake de "La Ciociara" fu, a differenza del primo, un grande fiasco.

Nel 1988, la Loren girò, per la televisione, il bellissimo film drammatico "Mamma Lucia", dove fu costretta ad'imbruttirsi tantissimo per interpretare il ruolo di una madre povera ed'anziana. Con il trucco gli disegnarono le rughe (perchè lei, a 53 anni, aveva una pelle ancora splendida e senza nemmeno una ruga), gli misero una parrucca che la invecchiava di 30 anni e le fecero indossare dei vestiti da casalinga.

In quegli anni, il figlio maggiore di Sofia e di Carlo, Carlo Ponti Junior, cadde nel tunnel della droga. Per Sofia e per la sua famiglia fu un periodo bruttissimo ma, alla fine, riuscirono a far uscire il loro figliolo dall'oscuro tunnel della droga.

Fu proprio in quegli anni che Sofia vide il suo splendido seno (che tanto aveva fatto sognare migliaia di uomini negli anni 50-60 e 70) divenire un'opera d'arte. Il suo seno perfetto e fantastico rimasto indenne ai segni del tempo divenne, negli anni 80, un bene artistico.

Nel 1990, la Loren (all'età di 55 anni) ricevette l'oscar alla carriera. Fu il secondo premio oscar che lei vinse in tutta la sua carriera. Il primo lo vinse nel 1962 all'età di 27 anni, mentre il secondo lo vinse all'età di 55 anni.

Sempre nello stesso anno, girò, per la televisione, il bellissimo film (considerato un capolavoro del cinema italiano) "Sabato, domenica e lunedi'", dove lavorò insieme a Luca De Filippo, il figlio di Eduardo De Filippo (Sofia lavorò con Eduardo De Filippo quando aveva 19 anni nel film "L'Oro di Napoli", il film che la lanciò).

Nel 1990 mori' Romilda Villani, la madre di Sofia e di Maria. Per le due sorelle fu un colpo durissimo. A Sofia non sembrava vero che sua madre fosse morta, e non gli sembra vero ancora oggi.

Negli anni novanta, la Loren diventò ambasciatrice dell'Unicef e presidentessa del concorso di Miss Italia.

In quegli anni, iniziò a girare nuovi spot pubblicitari ben lontani dalle pubblicità che lei faceva del Sapone Lux. Infatti, nel 1992, girò il famosissimo spot della Parmacotto dove lei diceva "Accattatevillo".

Nel 1994 ripetò la famosissima scena dello spogliarello di "Ieri, oggi, domani" (scena che tanto fece sognare l'immaginario maschile di tutti gli uomini nel mondo)nel film americano "Prèt-à- porter". Il film ebbe un grande successo e fu l'ultimo film della coppia Loren - Mastroianni.

Sempre in quell'anno, la Loren compiva 60 anni ed'era ancora una donna immensamente bella. Ancora faceva servizi fotografici splendidi come quando era giovane.

Nel 1995, in qualità di ambasciatrice dell'Unicef e animata dal desiderio di aiutare le persone povere, si recò in Somalia per fare beneficenza.

Negli anni novanta, la Loren aveva preso l'abitudine, ogni volta che arrivava a Roma, di andare alle Messe che faceva Papa Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro.

Lei era diventata credente in Dio e aveva una profonda stima per Papa Giovanni Paolo II.

Il 19 Dicembre del 1996 mori' il suo grandissimo amico Marcello Mastroianni. Per Sofia fu un colpo molto duro perchè lei voleva bene a Marcello come se fosse suo fratello.

In occasione della morte del suo grandissimo amico, la Loren rilasciò un discorso a dir poco commovente. Il suo più grande amico, quell'uomo a cui lei voleva bene come ad'un fratello e con cui aveva girato tanti film tra il 1954 e il 1994 era morto, e lei ci soffri' molto per questo.

Anche verso la fine degli anni Novanta, la Loren continuava a presiedere il concorso di Miss Italia. Per le ragazze che partecipavano al concorso era un onore avere Sophia Loren come presidentessa.

Sophia Loren ha incoronato parecchie Miss Italia!

Inoltre, da parte delle persone giovani, vi era sempre una sorta di riverenza e di rispetto verso la Loren, verso quella donna che hanno sempre visto bellissima e giovane nei film degli anni 50 - 60 e 70 e che li ha conquistati con la sua bravura, con la sua bellezza, con la sua simpatia e con la sua spontaneità.

Per i giovani attori, la Loren è sempre stata ed'è tutt'ora un mito da cercare di imitare!

Nel 1997 la Loren girò, in America, il film comico "That's Amore: due improbabili seduttori" dove lavorò insieme a Walter Matthau e a Jack Lemmon. Il film ebbe un grande successo.

Nel 1999 la Loren (che aveva raggiunto l'età di 64 anni) aveva girato un altro splendido film italiano e per la televisione dal titolo "Soleil". Quest'ultimo film, però, non ebbe molto successo.

Sempre nello stesso anno avvenne una disgrazia per Sofia: mentre era sull'aereo per andare a Los Angeles, fu colta da un' Infarto. Atterrati nell'aeroporto di Los Angeles, fu ricoverata subito d'urgenza.

Per fortuna, Sophia Loren la scampò bella.

Per lei fu l'unica volta, in tutta la sua vita, che fini' in Ospedale per un problema di salute.

Le uniche due volte in cui andò in Ospedale fu per la nascita dei suoi due figli, ma non fu mai ricoverata in Ospedale per problemi di salute!

Comunque, la Loren superò meravigliosamente anche questa disgrazia.

All'età di 64 anni, la Loren era ancora una donna dotata di una bellezza mozzafiato. Infatti, nel 1999, la Loren fu decretata ancora la donna più bella del mondo.

Anche dopo i 60 anni, la Loren continuava a fare la vita che faceva da giovane: poca vita mondana (amava stare a casa con la sua famiglia) e tanta attività fisica.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

brunbrfliesen1ALISKINTIROpasqualino.molissoAnt_RaffaAzulninjaaseljackrosinodibrangorobertovolpe2004tagliacozziantonioomar.protakostyuk_taniaPixi3.123odariniciano.cristina
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963