Creato da giobbe.costa il 04/04/2010

Sophia Loren

Questo blog ha lo scopo di rendere omaggio alla più grande diva del cinema italiano e ad'uno dei più grandi miti della storia del cinema: Sophia Loren

 

 

« Sesta e ultima puntata d...Film di Sophia Loren neg... »

Film di Sophia Loren degli anni 50: il kolossal "Quo Vadis" (del 1951)

Post n°8 pubblicato il 25 Aprile 2010 da giobbe.costa

                                                              QUO VADIS

                                                           SCHEDA DEL FILM:

- Anno: 1951

- Regia: Mervyn Le Roy

- Interpreti: Robert Taylor - Deborah Kerr - Peter Ustinov - Leo Genn - Buddy Baer - Patricia Laffan - Finlay Currie - Marina Berti - Nora Swimburne e, tra le comparse: Sophia Loren - Romilda Villani -  Elizabeth Taylor - Bud Spencer e Lia Di leo.

- Ambientato nell'antica Roma (anno: 69 d.c.)

- Girato a Cinecittà

- 8 nomination all'oscar ricevute

- Durata: 3 ore circa.

- Tratto dal romanzo "Quo Vadis" di Enryk Sienkiewicz.

- Scene indimenticabili: la danza delle vestali con l'inno agli dei - la marcia trionfale (entrambe fanno parte della scena del "Trionfo" di Vinicio) - il discorso dell'apostolo Pietro -l'incendio di Roma - i giochi circensi - Nostro Signore Gesu' che appare a Pietro e il combattimento contro il Toro.

- Genere: kolossal storico/religioso.

                                                           TRAMA DEL FILM:

Siamo a Roma nel 69 d.c., all'epoca in cui governava l'imperatore Nerone. Il patrizio romano Marco Vinicio (interpretato da Robert Taylor) torna trionfatore da una guerra contro i galli. Viene ospitato nella casa del vecchio console Aulo Plauzio (convertito alla religione cristiana) e di sua moglie Pomponia (interpretata da Nora Swimburne). In casa di Plauzio, Vinicio conosce la bellissima Licia (interpretata da Deborah Kerr). I due si innamorano all'istante. Vinicio tenta in tutti i modi di "possedere Licia", arrivando perfino a farla rapire. Ma Licia gli "sfugge di mano", andando a rifugiarsi a casa di un'amica. Marco Vinicio si dispera e tenta in tutti i modi di cercarla, entrando cosi' in contatto con il mondo dei cristiani.

Nel frattempo, l'imperatore Nerone (interpretato da Peter Ustinov), in preda alla pazzia più assoluta, incendia Roma per poi far ricadere la colpa sui cristiani.

In questo modo, i Cristiani vengono dati in pasto ai Leoni e alle Tigri durante i giochi circensi.

Marco Vinicio diventa cristiano e sia lui che Licia vengono messi in prigione. Ma la potenza del cristianesimo ha la meglio sulla perfidia e sulla pazzia di Nerone, che finisce ammazzato ed'infine, Licia e Vinicio riescono a coronare il loro sogno d'amore.

                                                      LA STORIA DEL FILM

"Quo Vadis" fu il film che lanciò il genere peplum. Si tratta di uno dei più grandi film della storia del cinema. Non fu facile la lavorazione del film (perchè bisogna tenere conto che siamo nel 1951 e non negli anni 2000) ma, nonostante non fosse ancora stato inventato il Computer, il risultato fu lo stesso spettacolare perchè "Quo Vadis" è un film veramente stra spettacolare, con delle sequenze veramente magnifiche (come la scena del trionfo di Marco Vinicio - l'incendio di Roma e i Giochi circensi).

Per realizzare la scenografia del film furono coinvolti migliaia di carpentieri. Il film possiede dei numeri altissimi: furono impiegate migliaia di comparse (tra cui Sophia Loren e sua madre) - migliaia di gioielli - tantissimi animali tra cui Cavalli e Leoni e migliaia di costumi.

All'inizio, la casa produttrice non era la MGM e, il progetto originale del film prevedeva Elizabeth Taylor e Gregory Peck come protagonisti (rispettivamente nei ruoli di Licia e di Marco Vinicio), però, siccome il regista non stava realizzando un film fedele (nella spettacolarità)al romanzo di Sienkiewicz, allora la produzione passò alla MGM, la regia a Mervyn Le Roy e i ruoli di Licia e di Marco Vinicio passarono a Deborah Kerr e a Robert Taylor. Di Elizabeth Taylor rimane oggi solo un cameo.

Le musiche del film sono del grandissimo Miklos Rozsa.

Alla sua prima cinematografica (avvenuta nel 1951) "Quo Vadis" ebbe un successo mondiale stratosferico. Fu venerato dalla popolazione ma criticato dalla critica, che lo giudicò troppo verboso. Il film ricevette 8 nomination all'Oscar (tra cui quella per miglior film) ma non vinse nessuna statuetta. "Quo Vadis" fu comunque premiato da un incasso record per l'epoca.

                                                       LA MIA OPINIONE SU "QUO VADIS".

Io considero "Quo Vadis" uno dei più grandi film della storia del cinema. E' un film che continuo a vedere da quando ero bambino e che ho sempre amato tantissimo per la sua trama, per la sua spettacolarità, per il technicolor che fu impiegato per la realizzazione del film, per la sua lussuosissima scenografia e per i costumi.

Le scene del trionfo di Marco Vinicio (con la danza delle vestali e la marcia trionfale)- del banchetto nel gineceo di Nerone - del discorso di Pietro - dell'incendio di Roma - dei giochi circensi -  dell'apparizione di Gesu' a Pietro e del combattimento contro il Toro sono entrate nella storia del cinema.

                                                       SOPHIA LOREN E "QUO VADIS"

Quando Romilda Villani seppe che a Roma stavano cercando delle comparse per il kolossal "Quo Vadis", allora decise di far partecipare la bellissima figlia Sofia (consapevole del fatto che Sofia era una ragazza stupenda). E cosi' fu. Le due donne si recarono a Roma ed'entrambe furono scritturate come comparse nel film.

In "Quo Vadis", la Loren (che, all'epoca si chiamava ancora Sofia Scicolone) interpreta il ruolo di una schiava del console Aulo Plauzio. All'epoca, Sofia aveva appena 16 anni ed'era già bellissima. Nel film, Sofia la si può notare sia nella scena della marcia trionfale, e sia nella scena in cui Marco Vinicio si reca a casa di Licia per cercarla.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

brunbrfliesen1ALISKINTIROpasqualino.molissoAnt_RaffaAzulninjaaseljackrosinodibrangorobertovolpe2004tagliacozziantonioomar.protakostyuk_taniaPixi3.123odariniciano.cristina
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963