Creato da DeaSuon il 05/12/2008

Saggezza Eterna

Appunti di Saggezza, presi un pò quà e un pò là

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 

ALBERO DELLA VITA

 

SUMMERTIME

 

SOMEWHERE OVER THE RAINBOW

Somewhere over the rainbow way up high
There's a land that I heard of once in a lullaby
Somewhere over the rainbow skies are blue
And the dreams that you dare to dream really do come true

One day I'll wish upon a star
And wake up where the clouds are far behind me
Where troubles melt like lemon drops
Away above the chimney tops
That's where you'll find me

Somewhere over the rainbow bluebirds fly
Birds fly over the rainbow
Why oh why can't I

Where troubles melt like lemon drops
Away above the chimney tops
That's where you'll find me

Somewhere over the rainbow bluebirds fly
Birds fly over the rainbow
Why then oh why can't I

 

 

« La stella cometaSimboli »

Babbo Natale 

Post n°62 pubblicato il 25 Dicembre 2008 da DeaSuon
 
Tag: Simboli
Foto di DeaSuon

La tradizione che vede Babbo Natale come portatore di doni è divenuta una nostra tradizione abbastanza recentemente, perché fino a pochi decenni fa i bambini delle nostre contrade aspettavano con ansia l'arrivo di San Nicolò la sera del 5 dicembre, vigilia della festa di San Nicola. Era solo questo infatti il personaggio che aveva il compito di premiare i bambini buoni con i doni, ed i bambini lo ringraziavano lasciando sulla finestra o sul tavolo della cucina, perché si potesse rifocillare, un bicchiere di vino, qualcosa da mangiare e un pò di fieno per il suo asinello.La tradizione che presenta San Nicolò come un generoso portatore di doni nasce dalla figura di San Nicola vescovo vissuto in Asia Minore nel VI secolo, patrono dei fanciulli, degli studiosi, delle vergini, dei mercanti e dei marinai e, appunto, portatore di doni.

Negli anni che seguirono la sua morte, si diffusero numerosissime leggende. Una tra le più famose leggende (confermata da Dante nel Purgatorio (XX, 31-33) è quella delle tre giovani poverissime destinate ad una vita di peccato. Nicola, addolorato dal pianto e commosso dalle preghiere di un nobiluomo impossibilitato a sposare le sue tre figlie perché caduto in miseria, decise di intervenire  lanciando per tre notti consecutive, attraverso una finestra sempre aperta dal vecchio castello, i tre sacchi di monete che avrebbero costituito la dote delle ragazze. La prima e la seconda notte le cose andarono come stabilito. Tuttavia la terza notte San Nicola trovò la finestra inspiegabilmente chiusa. Deciso a mantenere comunque fede al suo proposito, il vecchio dalla lunga barba bianca si arrampicò così sui tetti e gettò il sacchetto di monete attraverso il camino, dov'erano appese le calze ad asciugare, facendo la felicità del nobiluomo e delle sue tre figlie.
Nel 1087 alcuni mercanti italiani portarono le spoglie di questo santo così generoso dalla Licia, in Asia Minore, fino a Bari e sul suo sepolcro fu costruita un'imponente cattedrale in stile romantico. La leggenda di San Nicola si è diffusa in tutta Europa e il suo tradizionale ruolo di portatore di doni è andato via via acquisendo sempre maggiore importanza. La figura cristiana ha affiancato, sostituito o incorporato diversi personaggi pagani quali la Befana, Berchta e Knech Ruprecht di origine nord-europea. Secondo la versione tedesca e olandese, Nicola viaggiava a cavallo nel cielo consegnando doni ed era talvolta accompagnato dall'elfo Schwarzer Peter, che aveva il compito di frustare i bambini cattivi (la tradizione italiana ha sostituito questa crudeltà  con la meno traumatica consegna di carbone ai bambini che sono stati cattivi durante l'anno trascorso). La festa di San Nicola è stata sempre celebrata il 6 dicembre, ma dopo la Riforma, i Protestanti tedeschi vollero attribuire a Gesù Bambino il ruolo di portatore di doni e fecero scivolare la data al 25 dicembre. La figura del Bambinello e del santo portatore di doni finirono per fondersi, così che San Nicola divenne il personaggio che oggi noi riconosciamo come Babbo Natale e che nei Paesi nordici ed anglosassoni è chiamato Santa Claus.

Nel mondo lo chiamano...
In Italia, Babbo Natale arriva la notte tra il 24 e il 25 dicembre e porta i doni sotto l'albero.

 In Francia, è conosciuto come Pere Noel, ma è chiamato in questo modo anche in Canada.

 In Brasile e in Perù, tutti amano chiamarlo Papai Noel.

 In Germania, il 24 dicembre i regali vengono portati da Christkind, che in italiano significa il bambino Gesù. Ma i bambini tedeschi sono visitati anche da Knecht Ruprecht che porta caramelle, cioccolate e piccoli giocattoli.

 In Inghilterra il suo nome è Father Christmas, è molto simile a Santa Claus, ma ha una lunga giacca ed una lunghissima barba.

 In Polonia, Babbo Natale si chiama "Gwiazdor" ("uomo stella") riferito alla Stella Polare. Visita i bambini alla Vigilia di Natale. Una volta la Vigilia di Natale comincia all'ora di cena, quando si vedeva nel cielo, la prima Stella.

 In Costa Rica, Colombia, e in parte del Messico el Nino Jesus, " il bambino Gesù".

 Nell'isola di Portorico, i bambini ricevono i doni dai Re Magi il 6 Gennaio. I piccoli mettono un po’ di erba sopra i loro letti, in modo che i cammelli dei Magi possano mangiarla. Il mattino l'erba viene sostiuita dai regali.

 In Danimarca lo chiamano, Julemand.

 Ad Hong Kong, viene chiamato Sing dan lo ian, in Cantonese.

 In Slovenia è Bozicek.

 In Latvia Babbo Natale è Ziemmassve'tku veci'tis.

 In Uruguay i doni li porta Feliz Navidad.

 In Lituania viene chiamato Kaledu Senis.

 In Portogallo è conosciuto come Pai Natal che porta i doni la Vigilia di Natale. Tuttavia, la tradizione portoghese dice che nella notte di Natale i regali li porta la Nuova nascita di Gesù, Menino Jesus.

 In Estonia è chiamato Jouluvana.

 In Irlanda lo chiamano Santa Claus, e i bambini lo abbreviano con Santy.

 Molti bambini di religione Indù durante la stagione delle vacanze ricevono doni dal loro Dio Ganesha.

 In Austria, i regali si ricevono da Christkindl, (Gesù Bambino) il 24 Dicembre.

 In Grecia Babbo Natale è chiamato Aghios Vassillis e arriva la notte del 31 Dicembre e porta i regali sotto l'albero, che i bambini prenderanno nella mattina di Capodanno.

 Nelle isole Hawaii, è conosciuto come Kanakaloka.

 In Armenia lo chiamano Gaghant Baba, e porta i regali a i buoni.

 In Croazia, lo chiamano Bozicnjak.

 In Bulgaria è conosciuto con il nome di Diado Coleda.

 Jultomten o Tomten è il suo nome in Svezia. Jultomten porta i julkappar (regali di Natale) in un sacco che trascina sulla neve.

 Pâ norsk o Julenissen arriva la sera del 24 Dicembre a portare i doni ai bambini e alle bambine della Norvegia.

 In Olanda è chiamato Kerstman, scende dal cielo e carico di regali da mettere sotto l'albero degli olandesi il 25 dicembre. Vive in Finlandia. Ma non è il solo a portare i doni Dicembre, perché infatti il 5 dicembre Sinterklaas (San Nicola), porta i regali ai bambini. Sinterklaas abita in Spagna e viene aiutato a portare i regali attraverso i camini, da un gruppo di "zwarte pieten" (aiutanti).

In Finlandia viene chiamato Joulupukki e la sua casa è in Lapponia. Nel nord della Finlndia viene chiamato Korvantunturl. Gli svedesi di lingua finlandese (finlandssvenskar) lo chiamano Julgubben.

 In Spagna i bambini e le bambine il 5 gennaio mettono le loro scarpe sotto l'albero di Natale, queste vengono riempite di doni dai Re Magi "Los Reyes Magos" ( Gasparre, Melchiorre e Baldassare). Babbo Natale è chiamato anche Papa Noel e ci sono Bambini che ricevono i doni sia il 25 dicembre da Papa Noel, che il 6 gennaio dai Re Magi.

 In Russia, lo chiamano Grandfather Frost o Ded Moroz.

 In Turchia, si chiama Sant Nick.

 Karácsony Apó, è Babbo Natale in Ungheria.

 Black Peter o Sant Nick's in Marocco e Liberia.

 In Cina, è chiamato Shengdan Laoren.

 Negli Stati Uniti ed in Canada, il suo nome è Santa Claus. Lui scende dal cielo con una slitta trascinata da otto renne.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alfredina.noceracora6mignao0cinziapesenjoytoraffaellaeynardadriano.corbellialessandra.silianio.tecno195giusylongonichiararovelli88luigi_cappasmohilaryguidi.ema2silviamolly
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

GIURAMENTO DI IPPOCRATE

 
 

PANE

 
 

VITA

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963