Creato da faunamarche il 21/11/2005

Erpetofauna & co.

Note su biologia, ecologia, distribuzione e conservazione di ANFIBI e RETTILI delle Marche (e non solo)

 

 

« Divulgazione & sensibilizzazione3,2,1....ecco il Salaman... »

TORNA IL SALAMANDRINA-DAY DEL MONTE NERONE!!!

Foto di faunamarche

Era il marzo 2006 quando l'amico e collega erpetologo Andrea Pellegrini, da poco trasferitosi nel versante nord-orientale del Monte Nerone, osservò alcuni strani "individui" attraversare la S.P. n° 82 di Rocca Leonella al di fuori delle... strisce pedonali.

Non si trattava di "pedoni" qualunque, ma di esemplari in migrazione riproduttiva della rara Salamandrina perspicillata (nome scientifico dell'anfibio urodelo Salamandrina dagli occhiali settentrionale, o Salamandrina di Savi): qui e qui avete qualche immagine ravvicinata, se ancora non la conoscete. Una specie decisamente importante sia sotto il profilo biogeografico (è presente solo in Italia, e solo nell'Appennino centro-settentrionale) sia dal punto di vista conservazionistico, tanto da essere inclusa negli Allegati II e IV della Direttiva "Habitat" 92/43/CEE, norma europea che tutela piante, animali e habitat di interesse comunitario.

Risale, dunque, a 6 anni fa il primo monitoraggio di quello che diventerà il progetto "Salva-Salamandrine" che, dopo aver interessato le Autorità competenti (Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente, Provincia di Pesaro-Urbino, Comunità Montana del Nerone) e con il supporto delle associazioni ambientaliste La Lupus In Fabula e WWF Marche, oggi torna a chiamare sul campo chiunque voglia condividere una delle esperienze di volontariato più genuine del territorio marchigiano, che nel tempo ha coinvolto anche le scuole del pesarese.

Per saperne di più sugli aspetti tecnici e scientifici del progetto potete leggere qui (a pag. 71) l'abstract di questo articolo (su richiesta sarà fornito il pdf del manoscritto pubblicato negli Atti dell'VIII° congresso nazionale della Societas Herpetologica Italica):
Fiacchini D. & Pellegrini A., 2010. Primi interventi di conservazione attiva su Salamandrina perspicillata (Savi, 1821) nelle Marche.

L'appuntamento con i volontari del "Salamandrina-Day" è fissato per le ore 10 di sabato 24 marzo 2012 nell'entroterra pesarese: luogo di ritrovo la strada provinciale n. 82 di Rocca Leonella (tratto Cagli  -  Piobbico), all'altezza di Baciardi. Pranzo a buffet offerto dalla Lupus in Fabula.
Chi vuole trattenersi in zona (organizzandosi per l'intero week-end) può approfittare dei mille sentieri del Monte Nerone, per passeggiate ed escursioni con panorami mozzafiato.

Per maggiori informazioni sull'organizzazione del Salamandrina-Day: Sig. Flavio Angelini ( 334.3115150 - info@lalupusinfabula.it ), B&B Villa Taddea (loc. Baciardi, 0722 986516).


Allora... sabato 24 ci vediamo sul Monte Nerone!!!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faunamarcheDottSimoneGattoallandgl1kaynine88magghie90trinca.renzoarbobalenofrancesca.sestifederico.gattusoSky_EagleStolen_wordsannaincantomakavelikafreitag1fugadallanima
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963