Creato da faunamarche il 21/11/2005

Erpetofauna & co.

Note su biologia, ecologia, distribuzione e conservazione di ANFIBI e RETTILI delle Marche (e non solo)

 

 

« Un mosasauro gigante... ...Operazione... "Snake rescue" »

Con la primavera ricomincia l'incubo... "serpenti in auto e/o in casa"!!!

Foto di faunamarche

Con le tiepide temperature primaverili molti ofidi tornano in attività anche alle nostre latitudini e, proprio durante i giorni di festa e le scampagnate all'aria aperta, ricominciano gli incontri "indesiderati" e le segnalazioni di ospiti non particolarmente graditi.

In questo articolo pubblicato nel Corriere Adriatico di oggi (di cui più sotto vi riporto l'estratto completo, dato che nei prossimi giorni il link potrebbe non funzionare più correttamente), una coppia ha passato momenti "da brivido" per un colubride che è entrato nel loro camper. 

Allertati Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato, che nonostante una ricerca certosina non hanno trovato il colpevole. Per fortuna al serpente questa volta dovrebbe essere andata "bene", ammesso che sia poi riuscito a trovare una via di fuga.

Una chiosa  per la chicca del giornalista nelle ultime battute del pezzo, che - grazie alla descrizione della coppia - ha ribattezzato "biscia da prato" l'ofide entrato clandestinamente a bordo. Ovviamente non esiste nessuna biscia da prato: è molto probabile che si possa essere trattato di un Saettone (Zamenis longissimus) o di una Natrice dal collare (Natrix natrix): sono serpenti assolutamente innocui come, del resto, tutti gli altri presenti nelle Marche. Sono preziosi "regolatori naturali" delle popolazioni di roditori & co.; l'unica modesta eccezione è rappresentata dalla vipere, qui   e  qui  trovate alcune risposte alle vostre domande sulla "pericolosità" e sulla "diffusione" dei viperidi italiani. Inoltre, tanto per eliminare sin da subito le voci sui ripopolamenti di vipere lanciate con elicotteri & altre leggende, vi invito a leggere qui (con la sola accortezza che c'è un errore nella stima della lunghezza massima delle nostre vipere comuni, che di rado raggiunge e supera i 65-70 cm.... mai un metro!).

Nei prossimi giorni proverò a contattare il Corriere Adriatico per farmi inviare, se possibile, la (come sembra, alquanto "precaria") immagine scattata dalla signora: bisogna comunque rimarcare che, alla fine, il giornalista chiude con un rassicurante "comunque innocua per l'uomo".

Come al solito l'invito che possiamo fare a tutti coloro che - per così dire - non si trovano a proprio agio con questi vertebrati è quello di non farsi mai prendere dal "panico" quando si incontra un serpente sulla propria strada (che sia una vettura o una cantina, la sostanza non cambia): uccidere l'animale, gesto atavicamente istintivo in molte persone... ma sbagliatissimo, è sanzionato dalle vigenti leggi. Ora, al di là della norma - che, così come, lascia il tempo che trova e tanti commenti a proposito - è utile "agire" con poche mosse: lasciare libera una via d'uscita, evitando di soggiornare nella stanza/auto e allontanando animali domestici (cani e gatti, ad esempio, che possono spaventare e stressare inutilmente il serpente, ritardandone l'uscita). Insomma, in pratica basta "non fare nulla" e l'animale, accortosi dell'errore di valutazione, uscirà non appena possibile :)

Se in difficoltà, ci si può rivolgere per un consiglio "al volo" agli zoologi dei Dipartimenti di Scienze delle Università Marchigiane (si trovano facilmente in rete indirizzi e telefoni), agli erpetologi della zona (utilizzando un motore di ricerca è facile arrivare ai nominativi di referenti locali, che spesso sono soci dell'associazione scientifica SHI), al personale del Corpo Forestale dello Stato (che, nonostante le forze esigue, sta migliorando le conoscenze anche per il settore dell'erpetologia) o in ultima battuta, agli onnipresenti Vigili del Fuoco (ai quali, nonostante non sia di loro stretta "competenza", va detto sempre un immenso grazie per disponibilità e cortesia).

Purtroppo non esiste ancora - e in Italia non penso mai esisterà, salvo piccole esperienze di impagabili volontari - un "pronto intervento serpenti" nè una linea telefonica dedicata (una futuribile "snake-line" cui rispondono erpetologi pronti ad intervenire alla bisogna).

Al prossimo "recupero" (con esito... felice, ci auguriamo).

 

(foto tratta dal sito web 

---- testo articolo originale pubblicato nell'edizione on line del Corriere Adriatico del 23 aprile 2014 ----

Aprono lo sportello del camper
e si trovano davanti un serpente

SAN BENEDETTO - Aprono lo sportello del camper e si trovano davanti un serpente. E' quello che è accaduto a una coppia acquavivana che si è trovata di fronte ad un lungo serpente che si stava spostando da un sedile all'altro del camper parcheggiato in via Pasubio a San Benedetto.

I due sono rimasti impietriti, il serpente invece, sicuramente altrettanto spaventato, ha imboccato la prima via di fuga: lo sportello che i due avevano appena aperto. Solo che invece di allontanarsi dal mezzo è andato ad infilarsi al di sotto dell'abitacolo. Così è stato necessario l'arrivo dei vigili del fuoco di una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato. Fino al tramonto hanno lavorato alla ricerca del rettile del quale però non si è più trovata traccia. Probabilmente la serpe è rimasta infilata all'interno di qualche pertugio ben protetto nella cassa sottostante il camper. Dalla descrizione fatta dai due coniugi e da una foto scattata velocemente dalla donna si tratterebbe di una comune biscia da prato, probabilmente solo un po' più lunga del comune. Comunque innocua per l'uomo.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faunamarcheDottSimoneGattoallandgl1kaynine88magghie90trinca.renzoarbobalenofrancesca.sestifederico.gattusoSky_EagleStolen_wordsannaincantomakavelikafreitag1fugadallanima
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963