Erpetofauna & co. - Note su biologia, ecologia, distribuzione e conservazione di ANFIBI e RETTILI delle Marche (e non solo)
« Precedenti Successivi »
 

Ogni tanto... arriva la rettifica

La Redazione di Fermo de "Il Corriere Adriatico" è stata molto corretta e nell'edizione odierna del quotidiano regionale è stata pubblicata una "rettifica" all'articolo del 29 agosto relativo alla presunta vipera uccisa in quel di Sant'Elpidio a Mare. Forse il titolo (scelto dai redattori) è un po' troppo forte, ma va dato atto che in…
 

Altro serpente innocuo scambiato per vipera :(

Ecco l'ennesima dimostrazione del dilagante e crescente "analfabetismo ecologico" che regna nella nostra povera Italia: andate a leggere qui (e guardate bene la foto a corredo dell'articolo).Purtroppo chi ci rimette son sempre i cosiddetti "ultimi", in questo caso animali a torto considerati "minori", "pericolosi", "inutili" come i serpenti.La mia risposta, inviata alla Redazione del quotidiano e…
 

Vipera sė, vipera no, vipera nė: quando l'informazione fa "cilecca" (anche in buonafede)

Andate a leggere questo recente articolo (provate qui  e  qui) relativo ad un "caso" di morso di vipera registrato nel territorio del comune di Fiastra, in provincia di Macerata (siamo nel cuore dei Monti Sibillini).Per chi mastica qualcosa di biologia e, in particolare, di zoologia... qualcosa non "torna", vero?In effetti ciò che  sembra strano -…
 

Serpente su un albero: spavento ad Ancona!!!!

Ci risiamo!!! Questa volta, però, dovrebbe essere andata bene (per il serpente) e, per fortuna, non s'è gridato "...alla vipera!!!!" Per alcune indicazioni operative e consigli nel caso di "incontri ravvicinati di tipo serpentiforme" ...vi rimando qui.Ad majora! 
 

Operazione... "Snake rescue"

Un lunedì molto particolare quello appena trascorso. Vi lascio con un pochino di suspence... rinviandovi a questa pagina. Sappiate, per il momento, che si è trattato di un "salvataggio speciale" ;)Per chiudere questa bella giornata con una seconda notizia positiva, vi inserisco il link all'articolo relativo al salvataggio di una "biscia" operato da parte dei…
 

Con la primavera ricomincia l'incubo... "serpenti in auto e/o in casa"!!!

Con le tiepide temperature primaverili molti ofidi tornano in attività anche alle nostre latitudini e, proprio durante i giorni di festa e le scampagnate all'aria aperta, ricominciano gli incontri "indesiderati" e le segnalazioni di ospiti non particolarmente graditi.In questo articolo pubblicato nel Corriere Adriatico di oggi (di cui più sotto vi riporto l'estratto completo, dato…
 

Un mosasauro gigante... scoperto a due passi dalle Marche!

Quasi sicuramente si tratta del più grande fossile di rettile mai rinvenuto in Italia: una scoperta sensazionale che ci riporta indietro nel tempo, quando la romagna e le Marche erano ancora sotto il livello del mare. Siamo nel Cretaceo superiore (circa 70-80 milioni di anni fa) e questo enorme predatore marino è stato rinvenuto da…
 

Migrazioni riproduttive: si riparte!!!

Anche per quest'anno si riparte con le migrazioni riproduttive degli Anfibi.A seconda delle località e delle condizioni meteo-climatiche, rospi, rane e tritoni tornano attivi dopo la fase di latenza invernale e si dirigono verso pozze, laghetti, fossi e ruscelli per una delle fasi più delicate e importanti del loro ciclo biologico: la riproduzione! Peccato che…
 

Buone feste a chi sogna un mondo migliore!

Anche il 2013 è agli sgoccioli: quanti progetti siete riusciti a portare avanti, nonostante tutto e tutti?Come sempre, l'importante è avere passione e credere nelle proprie idee: più sono improbabili, maggiore dev'essere l'impegno profuso. Specialmente per chi, come me e tanti altri (per fortuna), crede in un mondo più equo, giusto, solidale, nonviolento e attento…
 

Un 2013 eccezionale per le tartarughe Caretta lungo le coste dell'Adriatico

Buone notizie - finalmente - per la tartaruga marina Caretta caretta, specie fortemente minacciata di estinzione secondo i ricercatori dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura - IUCN che si occupano di redigere le cosiddette "liste rosse" (Red-List): il 2013, in Italia, sarà ricordato come un anno eccezionale per la scoperta del tutto occasionale di (almeno) due nuovi…
 

« Precedenti Successivi »