Creato da faunamarche il 21/11/2005

Erpetofauna & co.

Note su biologia, ecologia, distribuzione e conservazione di ANFIBI e RETTILI delle Marche (e non solo)

 

 

« Messaggio #84 »

Post N° 85

Post n°85 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da faunamarche
 

GOOD NEWS PER LIDO AZZURRO (Parco del Conero)

Ebbene si, a volte qualche “miracolo” accade. Certo, non per caso. Vi ricordate la vicenda del complesso turistico-residenziale “Lido Azzurro” in costruzione in una zona perifluviale del Parco naturale del Conero?

Siamo a Numana, nei pressi del fiume Musone. Zona soggetta ad impaludamenti naturali (se si chiama “perifluviale” starà pur a significare qualcosa, no?!?) e ricca di specie di Anfibi di interesse conservazionistico e tutelati dalla Direttiva 92/43/CEE “Habitat” (come il Rospo smeraldino, la Raganella italiana, il Tritone crestato, ecc.). Bene, nell’area già sul finire degli anni ’80 iniziò una serie di costruzioni, poi bloccate per vicende giudiziarie: il sito, che nel frattempo si è andato rinaturalizzando, ospita ricche popolazioni di Anfibi e tra il 2007 e il 2008… è oggetto di un nuovo piano di lottizzazione.

Siamo intervenuti ufficialmente come singoli cittadini, professionisti, associazioni per far sentire al Comune di Numana le nostre ragioni di “conservazionisti”, fornendo specifiche osservazioni che, anche nel caso in cui la lottizzazione fosse partita, avrebbero potuto salvare il salvabile (ovvero, evitare la distruzione completa di habitat e specie). Purtroppo, lettere, osservazioni, articoli e servizi sui mass-media non sono serviti a nulla. Siamo (sono) stato costretto a ricorrere alla Commissione Europea, visto che veniva calpestato il diritto europeo e… dato che viviamo in uno stato di diritto, la Commissione ha bloccato i lavori e, valutate positivamente le osservazioni formulate nel modulo di denuncia, ha convocato a Roma nelle scorse settimane tutti gli interessati  (comune, progettisti, ente parco, regione, provincia).

Nel corso della riunione si è fatto capire ai progettisti e al comune che, qualora non fossero stati applicati dei correttivi al piano di lottizzazione (con interventi di mitigazione e compensazione), i responsabili della distruzione di habitat e specie si sarebbero trovati sulle spalle una gigantesca multa da milioni di euro!

Insomma, morale della favola: progettisti, comune & co. hanno dovuto fare, giocoforza, una sorta di “dietro-front” ed ora devono inserire delle misure (seppur tardive, visto lo stato di avanzamento dei lavori di lottizzazione) di compensazione e mitigazione, rinunciando a qualche m3 di cemento per applicare…. gran parte delle indicazioni fornite a suo tempo dal sottoscritto e da altri “pazzi” conservazionisti!

Insomma, se le Amministrazioni dessero retta, ogni tanto, a biologi e naturalisti competenti… forse non arriveremmo a questi “scontri” che, alla fine, arrecano danni a tutti (ambiente, società, cittadini).

Ad majora ...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Salamandrina/trackback.php?msg=6092307

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pietro il 06/02/13 alle 15:41 via WEB
Ciao, per curiosità esattamente a quale ente europeo hai denunciato il fatto? E quale legge consente all'europa di multarci? Io ho letto la direttiva Habitat ma non ho trovato nulla a riguardo. Se mi potessi spiegare come funziona te ne sarei grato.
 
 
faunamarche
faunamarche il 06/02/13 alle 19:45 via WEB
ciao Pietro, la denuncia va fatta sia al nostro Ministero competente (Ambiente in questo caso) sia alla segreteria della Commissione Europea. Trovi tutte le informazioni utili qui: http://davidfiacchini.webnode.it/segnalazioni-denunce/ Per altre richieste sono a disposizione! un saluto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
office.com/setup il 19/08/18 alle 13:13 via WEB
I just want to tell you that Iím all new to blogging and site-building and really loved your web page. Very likely Iím want to bookmark your site .
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
office.com/setup il 19/08/18 alle 13:14 via WEB
i loved the posts
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faunamarcheDottSimoneGattoallandgl1kaynine88magghie90trinca.renzoarbobalenofrancesca.sestifederico.gattusoSky_EagleStolen_wordsannaincantomakavelikafreitag1fugadallanima
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963