Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Sabato teatro comico in ...Burattini di Riccardo do... »

Per celia i burattini dicono sempre la verità

Post n°166 pubblicato il 04 Febbraio 2013 da fabbri.giancarlo
 

 

Immagine

Alcune immagini dell’iniziativa svoltasi nella Biblioteca comunale “Casa Bondi” di Castenaso

Castenaso (Bologna)

Si parla tanto di incentivare la promozione della cultura, della storia locale e delle nostre radici. Poi quando capita l’occasione di un evento che unisce tutti questi temi la partecipazione è spesso inferiore alle aspettative. E’ un peccato perché l’altra sera a Castenaso, in occasione del periodo carnevalesco, l’assessorato alla cultura aveva promosso un incontro sul tema “Il carnevale dalle origini ai giorni nostri”.
Un’occasione, presentata dall’assessore alla cultura Giorgio Tonelli, che molti hanno perso vista la partecipazione, tra i relatori, di Remo Melloni, docente alla Civica Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi” del Piccolo Teatro di Milano, di Gian Paolo Borghi noto etnostorico e studioso di tradizioni popolari, e di Vittorio Zanella attore e burattinaio del Teatro dell’Es studioso di spettacolo popolare.
Negli interventi dei relatori, e nel dibattito con i presenti, sono emersi i profondi legami del teatro, in particolare della commedia dell’arte e dei burattini, con antiche divinità, danze e mascheramenti tribali, e riti collettivi scaramantici e propiziatori come appunto il Carnevale. Con i burattini che per secoli hanno svolto l’ingrato e difficile compito di dire la verità al pubblico cittadino e campagnolo, spesso del tutto analfabeta, irridendo i potenti di turno; dal clero alle teste coronate. Una discussione, svoltasi nella Biblioteca comunale “Casa Bondi”, che ha il merito di aver fatto emergere storie poco conosciute.
Nella stessa serata è stata inaugurata una mostra di burattini, pupi e marionette, sul tema del Carnevale e della commedia dell’arte scelti dalla collezione Zanella-Pasqualini presente nel “Museo dei Burattini” di Budrio. Mostra aperta al pubblico fino al 12 febbraio, negli orari della biblioteca, sempre a “Casa Bondi” in via XXI Ottobre 7/2 a Castenaso. Nella serata inaugurale Vittorio Zanella ha intrattenuto i presenti spiegando le differenze tecniche e culturali tra burattini, pupi e marionette; e descrivendo i vari personaggi e i loro caratteri.
E giovedì 7 febbraio, alle 17, il Teatro dell’Es (Vittorio Zanella e Rita Pasqualini) darà uno spettacolo di burattini, per bambini, nella sala del centro sociale L’Airone, in via Marconi 14, con ingresso a 4 euro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Savenidice/trackback.php?msg=11894194

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963