Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Hemingway Editore tre me...Al via un ottobre a tutta sagra »

L’idea numero 5/2015 è già in edicola e nelle buchette

Post n°869 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da fabbri.giancarlo
 

L'idea 09102015

Pianoro (Bologna)

Nelle buchette della posta nei centri urbani pianoresi, e nelle edicole del Comune di Pianoro, è già stato distribuito gratuitamente, come sempre, l’ultimo numero del bimestrale di informazione, attualità e cultura “L’idea”. Chi lo desidera può anche ricevere via e-mail, nel proprio computer, scrivendo a: notizie@ideapianoro.org.
In prima pagina la consueta moria di pesci nel Savena nei primi giorni di agosto, alla chiusura delle aziende, in un articolo del biologo Francesco Nigro del Centro Anfibi. Prima o poi se ne troverà causa e responsabili. Nella stessa pagina la notizia della conquista della serie A da parte della Nuova Pianorese Baseball che si affianca nei massimi campionati alla pluriscudettata Pianoro Cricket Club di Arcido Parisi. E l’inizio di un’intervista ai principali rappresentanti locali del Prc.
All’interno tre pagine di lettere dei suoi lettori, due articoli del vostro immodesto cronista, poi altri del giornalista Paolo Brighenti, del capo redattore Stefano Galli, della poetessa Martina Lelli, dello storico Romano Colombazzi, poi di Luca Vecchiettini, Marco Soprani, Arturo Bonazzi, Beatrice Bianchini, e notizie di eventi e sagre pianoresi.
In questo fine 2015 si avvicina anche il ventesimo anniversario di fondazione de “L’idea” nata, a Pianoro nel 1996, come “Associazione per la promozione della cultura e dell’informazione a Pianoro”, e dell’omonima rivista indipendente, che ebbe tra i fondatori Fiorella Bigondi, Paolo Brighenti, Celso Calesini, Tonino Commissari, Roberto Lippi, Marco Malpensi, Umberto Mazzanti, Alessandro Russo, e lo scrivente che ne fu per dieci anni il direttore responsabile.
E, soprattutto, cito tra i fondatori Enrico Giusti (1938-2007) già sacerdote, prete del lavoro, poi sindacalista Cisl fondatore dell’Iscos per la cooperazione e lo sviluppo sociale nel mondo, infine sindacalista dei due mondi amico personale dell’allora presidente del Brasile Luiz Inácio da Silva detto Lula, e fondatore in Brasile di asili per bambini, di case e cooperative per le donne, scuole per lavoratori. A Enrico Giusti, che riposa nel grande cimitero di San Lazzaro come “Missionario”, è stato intitolato il centro sociale anziani di Pianoro e, a San Lazzaro, la sala polivalente della Mura San Carlo dove viveva.
Attualmente il periodico pianorese è diretto da Gianluigi Pagani con Marco Malpensi direttore editoriale, Umberto Mazzanti garante dei lettori, Stefano Galli capo redattore e un nutrito gruppo di redattori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Savenidice/trackback.php?msg=13288978

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963