Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance
|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
« Al museo il Natale inizi... | “La Croara e i suoi gess... » |
San Lazzaro (Bologna)
Nel 50° anniversario dei primi passi dell’uomo sul suolo lunare per una settimana la Luna scende sulla Terra per essere studiata sotto tutti i punti di vista. Dal 12 al 19 dicembre a San Lazzaro ci sarà una settimana di eventi e incontri con esperti e scienziati. Tra gli ospiti l’astrofisico e astronauta Umberto Guidoni, lo scrittore e divulgatore scientifico Paolo Attivissimo e il climatologo Luca Mercalli. La Luna, satellite del nostro pianeta, è protagonista della prima rassegna scientifica di San Lazzaro dal titolo “La Luce della Notte”, che si terrà col patrocinio di Inaf–Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio. Una settimana di appuntamenti, proiezioni e incontri gratuiti con esperti e scienziati, che faranno esplorare la Luna pur rimanendo con piedi saldi a terra.
Alla presentazione della rassegna, il mese scorso in municipio, il sindaco Isabella Conti ha spiegato che «la cultura non può essere elitaria e la nostra missione è di creare momenti di incontro e condivisione aperti a tutte le età, per una semina positiva di curiosità, conoscenza e cultura. Per questo – ha precisato – con gli assessori Francesco Aloe e Juri Guidi, abbiamo ideato quattro rassegne che avranno luogo ogni anno, sui temi della scienza, dell’attualità, dell’arte e della letteratura. Iniziamo il percorso con “Il grande racconto della scienza”, dedicato alla Luna, in occasione del 50° anniversario dai primi passi dell’uomo sulla sua superficie. Ospiteremo esperti del settore, e scienziati, ma anche – ha concluso il sindaco – iniziative di qualità, che ci porteranno alla scoperta dello spazio come non lo abbiamo mai visto».
Accanto al Comune ci saranno l’Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio, che ha dato il patrocinio alla rassegna, e Sofos che assieme alla coop Camelot installerà un planetario da 50 posti nella corte del municipio dove si terranno laboratori e spettacoli. Ad aprire gli incontri Umberto Guidoni, alle 21 di giovedì 12 dicembre nella sala eventi della Mediateca. Venerdì 13 dicembre alle 18 la Fondazione Cirulli ospiterà Maria Giulia Adretta e Marco Ciardi alla presentazione del loro ultimo libro “Stregati dalla Luna; e alle 21, in Mediateca, Paolo Attivissimo affronterà invece l’aspetto giornalistico del primo sbarco sulla Luna.
Protagonista dell’incontro di sabato 14 dicembre, alle 17 in Mediateca, il professor Fabrizio Bonoli, docente di Storia della Cosmologia in un viaggio dai miti antichi fino allo sbarco dell’uomo Luna. Domenica 15 dalle 17 alle 23 in Mediateca “Lunar Party” con musica, proiezioni, installazioni, postazioni interattive a cura di Sofos. Lunedì 16 dicembre, alle 18.30 in Mediateca, il professor Luca Alessandrini parlerà della Luna in chiave simbolica e storica. Il 18 dicembre alle 18.30, si passerà alle altre lune del sistema solare, con Roberto Bedogni e Flavio Fusi Pecci. Martedì 19 alle 21, al PalaYuri, a chiudere la rassegna sarà Luca Mercalli sul tema della crisi climatica del nostro pianeta e la ricerca di una “Terra 2” mentre la Luna, lassù, ci osserva e … illumina la notte.
Giancarlo Fabbri
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
https://blog.libero.it/Savenidice/trackback.php?msg=14701463
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Inviato da: cassetta2
il 29/06/2023 alle 18:20
Inviato da: RavvedutiIn2
il 04/11/2019 alle 20:39
Inviato da: bettubettu
il 11/03/2019 alle 18:39
Inviato da: gesu_risortoannunz1
il 20/04/2016 alle 18:46
Inviato da: carlamieir19
il 10/04/2016 alle 20:47