Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Luglio 2014

Dal 6 al 18 la grande kermesse “Agosto con noi”

Post n°644 pubblicato il 30 Luglio 2014 da fabbri.giancarlo
 

La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

Ozzano Emilia (Bologna)

Con gli echi della “Sagra del Tortellone” e della “Parate di stelle della musica da ballo” della “Festa di San Cristoforo” ancora nell’aria tornano a Ozzano Emilia (Bologna) i profumi e sapori della tradizione bolognese con i dopocena di musiche, canzoni e spettacoli di comici e ballerini della grande kermesse “Agosto con noi” organizzata per sostenere l’attività della coop sociale onlus “Istituto Ramazzini”.
Il 6 agosto in viale 2 Giugno, accanto al PalaGira, prenderà infatti il via la 28esima edizione della sagra agostana ozzanese proprio per sostenere finanziariamente le tante attività del Ramazzini rivolte alla ricerca, prevenzione e studio dei tumori e delle malattie ambientali. Lo stand gastronomico, gestito dai soci del gruppo locale presieduto da Anna Benfenati, sarà aperto tutte le sere, dalle 18.30 alle 22, fino al 18 agosto con primi e secondi piatti tradizionali, ranocchi, fragranti crescentine imbottite con affettati misti e vini di qualità.
E tutte le sere alle 20.30 si accenderanno le luci del palco per proporre spettacoli di musica, canto, danza, lirica e cabaret, sempre presentati da Umberta Conti con orchestre, solisti, cantanti, attori e ballerini di rilievo che, proprio per l’intento benefico, si esibiscono gratuitamente davanti a migliaia di persone. Addirittura tante persone si portano da casa la sedia per assistere allo spettacolo e l’anno scorso a sorpresa c’è stata anche partecipazione di Gianni Morandi. Il programma delle serate, organizzate come sempre da Umberta Conti e Sergio Principe, è reperibile nello stand Ramazzini della sagra che unisce gastronomia e spettacolo alla solidarietà e alla lotta contro il cancro.
Infatti, in occasione di “Agosto con noi”, nelle varie serate medici, biologi e dirigenti dell’Istituto affronteranno argomenti di piccola e grande attualità medica e sociale e si confronteranno con ospiti e cittadini. L’Istituto Ramazzini, impegnato da trent’anni nella lotta contro i tumori, conta su 28 sezioni nella nostra regione e nel Veneto con oltre 25 mila soci. Per info: info@ramazzini.it; http://www.ramazzini.it. E proprio il 25 luglio scorso a Ozzano, in via Emilia 79, è stato inaugurato il Centro Clinico di Prevenzione Oncologica con visite specialistiche prenotabili al 051.302252, centroclinico@ramazzini.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

“Valli Savena Idice” bello, colorato, comodo, gratuito

Post n°643 pubblicato il 25 Luglio 2014 da fabbri.giancarlo
 

Valli 07 Luglio

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

Da alcuni giorni la versione cartacea del numero di luglio 2014 del notiziario mensile “Valli Savena Idice” edito dalla Hemingway Sas e diretto da Bruno Di Bernardo è già stata distribuita in edicole, negozi, bar, ristoranti del territorio del Distretto sanlazzarese comprendente i comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro. Con tante notizie utili e mirate Comune per Comune e altre di respiro più ampio, come quelle sulla futura Città metropolitana ma con evidenti ricadute sul tessuto locale e sui suoi residenti.
Una rivista giovane, compirà il primo anno di vita il mese prossimo, colorata, impegnata e, soprattutto, gratuita grazie alle tante aziende del territorio che hanno colto questa opportunità per farsi conoscere e ricordare in ambito vasto. Con il vantaggio che chi non trova la copia cartacea può sfogliare in modo virtuale il notiziario collegandosi al sito web: http://issuu.com/brunodibernardo/docs/n.11_luglio_2014.
Chi poi è interessato alla rivista per informazioni, abbonamenti e inserzioni può rivolgersi al: 0534.94472; bruno.diber@gmail.com. Come nei numeri precedenti, e nella sorella maggiore “Un’idea di Appennino” (diffusa a Camugnano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Granaglione, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, Porretta Terme, San Benedetto Val di Sambro e Vergato), il mensile pubblica notizie che riguardano il territorio con temi che vanno dalla politica all’urbanistica, dai bilanci comunali alla viabilità, dalla salute pubblica allo sport, dall’ambiente alla necessaria tutela e difesa di un territorio in gran parte montano.
I due notiziari, a cui se ne aggiungerà un terzo grazie al successo dell’iniziativa editoriale, sono quindi una voce del tutto indipendente, finanziariamente e politicamente, che vuole approfondire e pubblicare notizie su un vasto territorio, spesso ignorato dai quotidiani. Le due riviste, e la prossima gemella che interesserà un’altra importante vallata della provincia bolognese, dall’Appennino alla via Emilia, non ricevono contributi pubblici reperendo le risorse necessarie a sostenersi grazie agli inserzionisti che lo utilizzano, come importante strumento informativo, per promuovere e far conoscere i loro prodotti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

24° corso fotografico di base col gruppo “La Rocca”

Post n°642 pubblicato il 21 Luglio 2014 da fabbri.giancarlo
 

ESTERNO

Castenaso (Bologna) 

Come ogni anno da un quarto di secolo lo storico gruppo fotografico “La Rocca” ha organizzato, il 24° corso fotografico di base. Corso teorico e pratico che si svolgerà partendo dall’analogico, su pellicola, per giungere alla fotografia digitale. I corsi si terranno per un massimo di 40 partecipanti, con 12 lezioni teoriche, una a settimana dalle 21 alle 22.30 più tre uscite pratiche, e inizieranno il 26 settembre.
Qualcuno ricorda quei fotografi che peregrinavano di borgo in borgo con la loro fotocamera a lastre? Una cassetta di legno su un treppiede con da una parte l’obiettivo con otturatore comandato da una peretta di gomma, dall’altro una tendina nera e l’alloggiamento della lastra spalmata con l’emulsione fotografica, e ai fianchi due maniche di tela sempre nera. Maniche che servivano al fotografo, dopo lo scatto a luce ambiente e col lampo al magnesio, per sviluppare la lastra stessa nelle vaschette interne e stampare la copia su carta a contatto.
Da allora non sono passati nemmeno cent’anni eppure la tecnologia ha fatto passi da gigante con fotocamere che ora fanno tutto da sole con piccole schede, o cavetti, che basta collegare a un computer o a una stampante per elaborare le immagini, farne copie a colori o in bianco e nero o spedirle dall’altra parte del mondo. Ora per fare foto ci sono anche telefonini e computer palmari o comunque portatili.
Ma per fare “belle foto” non è però sufficiente inquadrare il soggetto e scattare; ci vuole senso estetico, buon gusto e una buona conoscenza della fotocamera e delle tecniche fotografiche. Con queste ultime che si imparano partecipando ai corsi fotografici come quelli organizzati dal gruppo “La Rocca”, con patrocinio comunale, nella loro sede nel centro culturale comunale “La Scuola” in via della Pieve 35 a Marano di Castenaso. Come ha spiegato il presidente del gruppo “La Rocca”, Leonardo Landi, «si parte dall’analogico perché le conoscenze di base della fotografia sono uguali anche per il sistema digitale. Il corso viene svolto con la visione di immagini, tramite un proiettore digitale, con la fotocamera che sarà utilizzata solo nelle uscite sul campo previste per mettere in pratica quanto appreso». Per informazioni Leonardo Landi: 338-4611687; landi.l@alice.it; Walter Trentini; 339-1074058; w.trentini@tin.it; info@laroccafoto.it; http://www.laroccafoto.it.
L’associazione oltre a organizzare concorsi interni partecipa anche a quelli nazionali, con lusinghieri risultati tanto da porsi tra i primi club di fotoamatori della provincia. Ogni anno per la Festa dell’uva di metà settembre si organizza una mostra collettiva dei soci e in gennaio e febbraio si organizzano proiezioni di diapositive nel Cineteatro Italia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Burattini e cena al Centro Europa Uno

Post n°641 pubblicato il 17 Luglio 2014 da fabbri.giancarlo
 

Il giovanissimo Mattia e i suoi burattini

Il giovanissimo Mattia e i suoi burattini

San Lazzaro (Bologna) 

Alle 20 di venerdì 25 luglio spettacolo di burattini, e cena, al Centro Europa Uno della Cicogna di San Lazzaro, in via Emilia 297, come occasione per passare una serata in allegria con Mattia Zecchi e i suoi burattini. Il tutto, spettacolo compreso, a soli 15 euro con un menù che prevede: farfalle con salsiccia e piselli; hamburger con patatine fritte; gelato o macedonia. Per info e prenotazioni telefonare al 051.6259268 oppure al 340-2196536 (Desiree). La serata avrà luogo soltanto al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e sarà quindi confermata qualche giorno prima.
Mattia Zecchi è un ragazzo ma già affermato burattinaio e conosciuto per i suoi testi divertenti, in grado di coinvolgere tutta la famiglia dai grandi ai piccini. Come avvenne in precedenza per Riccardo Pazzaglia il giovane “impresario” e “capocomico” teatrale sin dall’infanzia ha mostrato una grande passione per il teatro dei burattini. Tanto che a otto anni di età gli fu chiesto di tenere il suo primo spettacolo pubblico nei locali della Biblioteca di Crevalcore. L’iniziativa ebbe successo e così nel 2005 il giovanissimo manovratore di teste di legno decise di mettere su ditta fondando la compagnia “I burattini di Mattia”.
Nel 2006 l’avvio di una collaborazione con il “Teatrino dell’Es” – importante compagnia di teatro di figura di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini – che prosegue tuttora. Già dal 2007 inizia a ricevere premi da parte di istituzioni e concorsi culturali e teatrali regionali, e poi nazionali fino a essere anche oggetto, nel 2010, di una puntata della trasmissione televisiva “Buongiorno Regione” di Rai 3.
La compagnia “I burattini di Mattia” mette in scena spettacoli della tradizione bolognese delle teste di legno con, tra i personaggi, quelli emiliani come Fagiolino, Sganapino e Sandrone con anche maschere della Commedia dell’Arte, come Pantalone, Balanzone, Tartaglia e Brighella, così come sovrani, streghe, maghi, principi e principesse. Con spettacoli che fanno rivivere ai bimbi di oggi le stesse emozioni che provarono i loro nonni, da piccoli, nella speranza di contribuire a mantenere in vita un’arte ormai da molti trascurata… o dimenticata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il 24 s’inaugura il centro clinico “Ramazzini”

Post n°640 pubblicato il 14 Luglio 2014 da fabbri.giancarlo
 

Centro 01 Clinico

Ozzano (Bologna)

Finalmente una bella notizia che ora allieta i tanti soci e sostenitori dell’onlus “Istituto Ramazzini” che hanno contribuito in vari modi alla realizzazione dell’edificio sorto a Ozzano in via Emilia 79. Edificio auspicato molti anni fa dal professor Cesare Maltoni, fondatore del “Ramazzini” come centro clinico oncologico ora “Casa della Salute”.
Se nel pomeriggio del 5 aprile scorso nel suo atrio si era svolta la cerimonia di consegna delle chiavi, per consentirvi il trasferimento degli ambulatori Ausl da via Moro, il prossimo 24 luglio, alle 19, vi verrà inaugurato anche il “Centro Clinico di Prevenzione oncologica”.
Nella nuova e importante struttura sanitaria, che ospiterà anche il poliambulatorio dell’Ausl e la Pubblica assistenza, da questo luglio saranno attivate, dal Ramazzini, le specialità di oncologia, urologia, dermatologia e ginecologia ai fini della prevenzione dei tumori come succursale del poliambulatorio Ramazzini di via Libia a Bologna. Per prenotazioni delle visite e informazioni sono attivi i seguenti recapiti: 051.302252; centroclinico@ramazzini.it; http://www.ramazzini.org.
All’inaugurazione prenderanno parte il sindaco di Ozzano, Luca Lelli, e il presidente dell’Istituto Ramazzini Simone Gamberini oltre ad altre autorità civili e sanitarie del territorio ozzanese e del Distretto di San Lazzaro che comprende, oltre a Ozzano e il Comune capofila i comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro. Il Centro Clinico non sarà infatti solo a servizio degli ozzanesi, o dei residenti nel Distretto sociosanitario sanlazzarese, ma di tutti in ambito provinciale e oltre.
Lo scorso aprile, alla cerimonia di consegna delle chiavi all’Ausl, tra la folla di soci e sostenitori dell’onlus, avevano partecipato oltre al presidente del Ramazzini l’allora sindaco di Ozzano Loretta Masotti, l’allora presidente del Distretto Marco Macciantelli, con il direttore generale dell’Ausl di Bologna Francesco Ripa di Meana, il direttore sociosanitario del Distretto Maria Luisa Marcaccio, il presidente della sezione soci del Ramazzini Anna Benfenati con tanti volontari attivi.
Come aveva detto Gamberini «il sogno di Maltoni continua a crescere. Per la crisi è stato accantonata l’idea della clinica ma come centro per la prevenzione, e come sede dell’Ausl e della Pubblica Ozzano-San Lazzaro, resterà un caposaldo della sanità locale e non soltanto».
Col sindaco Masotti a rimarcare «la soddisfazione di affidare la struttura alla sanità pubblica, dopo anni di attesa, entro il mandato. L’Ausl e la Pubblica avranno sedi più adeguate liberando gli spazi di via Moro, di proprietà comunale, che saranno utilizzati per allargare il centro diurno e altre attività sociali». Poi la consegna della simbolica chiave con la speranza che finalmente porti bene visto che l’edificio fu già presentato alla cittadinanza, nel 2008, ma ancora da completare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963