Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Dicembre 2015

“Savena Setta Sambro” in edicola come strenna di Natale

Post n°886 pubblicato il 22 Dicembre 2015 da fabbri.giancarlo
 

A Vincitore 02 Tesi 2015

Da sinistra Elena Capucci, Daniele Ravaglia, Alberto Di Maria e Francesca Badiali

Appennino bolognese

In questi giorni arriva nelle edicole dei comuni di Castiglione dei Pepoli. Grizzana Morandi, Loiano, Monghidoro, Monzuno. Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi il numero 49 della rivista semestrale “Savena Setta Sambro” che a Bologna è reperibile nelle libreria Nanni di via de’ Musei 8. “Savena Setta Sambro” è una pubblicazione edita dall’omonimo gruppo di studi da oltre vent’anni interessato a far conoscere la storia, la cultura e la natura del vasto territorio appenninico bolognese solcato dai tre torrenti. Definirla poi “rivista” mi appare riduttivo visto che si tratta di un volume di oltre duecento pagine e per questo invito chi ama quel territorio, la sua natura, la sia storia e le sue tradizioni, di sostenere la rivista che è anche una bella strenna natalizia da donare a chi sappia apprezzarla.
L’ultimo numero è stato presentato alcuni giorni fa a Monzuno, nella biblioteca del gruppo di studi dedicata al nostro Appennino, accanto alla locale sede di EmilBanca, con una successiva visita all’adiacente Pinacoteca “Nino Bertocchi – Lea Colliva” e, infine, il tradizionale pranzo dei redattori e collaboratori della rivista nel vicino ristorante albergo Montevenere. Momento conviviale con la partecipazione del sindaco di Monghidoro Alessandro Ronny Ferretti e degli assessori alla cultura di Monzuno e Loiano: Ermanno Pavesi e Giulia Naldi.
In occasione del pranzo il gruppo di studi ha premiato per l’impegno e la proficua collaborazione alla rivista, e per la promozione delle arti e degli artisti locali, il professor Gian Luigi Zucchini cittadino onorario di Monzuno. Poi, come ogni anno in vista del Natale, c’è stata la premiazione del concorso per tesi di laurea che per il 2015 è stato vinto da Alberto Di Maria con uno studio sul primo Novecento dalle memorie di Bruno Cruicchi da Castiglione dei Pepoli. Menzione d’onore a Francesca Badiali per la sua tesi sugli aspetti linguistici e storico culturali dell’emigrazione italiana in Belgio; gli altri autori ammessi al concorso sono stati: Elena Capucci, Francesca Sandri e Lisa Vitali. Come da bando di gara al vincitore sono stati consegnati 750 euro, agli altri partecipanti 100 euro quale rimborso spese.
La pubblicazione edita dal gruppo di studi presieduto da Daniele Ravaglia, che ne è anche direttore con Adriano Simoncini, oltre ai vari redattori e collaboratori – con tra loro docenti, esperti e personalità della cultura – gode della collaborazione dei lettori che inviano scritti, foto, documenti a dimostrazione che i lettori danno alla pubblicazione il merito di aver colmato un vuoto culturale. Per abbonamenti, arretrati non esauriti, e informazioni rivolgersi alla Biblioteca di Monzuno: telefono 051.6770307; scrivere a: redazione@savenasettasambro.com; oppure collegarsi al sito internet: http://www.savenasettasambro.com.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tanti auguri agli … amici vicini e lontani

Post n°885 pubblicato il 22 Dicembre 2015 da fabbri.giancarlo
 

Auguri 02 Cinese

Nella foto sopra un dipinto realizzato dal sottoscritto, parecchi anni fa, raffigurante una donna asiatica con fiori. Immodestamente ho infatti pensato di offrire agli amici, e lettori, qualcosa fatto con le mie mani piuttosto che solo la bella immagine già confezionata che lo affianca.
Esprimendo i miei sentimenti, ed egoisticamente lo vorrei anche per me e la mia famiglia, auguro a tutti di superare questo periodo di crisi causata in gran parte da speculazioni finanziarie di chi vuole arricchire in fretta sfruttando il lavoro e i risparmi di tanti altri. E da chi porta il denaro accumulato nei paradisi fiscali e il lavoro all’estero per pagare meno tasse e poco i lavoratori. Intendo quindi cogliere l’occasione per rendere onore a quegli imprenditori che fanno sacrifici personali, a volte anche debiti per mantenere in piedi la loro azienda e per dare uno stipendio ai propri dipendenti e, quindi, pane alle loro famiglie.
Soprattutto auguro un futuro di pace a tutti, agli amici e ai lettori “vicini e lontani ovunque voi siate” come diceva Nunzio Filogamo nel secolo scorso. Perché la pace, come saggiamente diceva il Mahatma (“grande anima”) Mohandas Karamchand Gandhi, non va auspicata ma coltivata e praticata con le azioni di tutti i giorni in famiglia, tra la gente e fra i popoli. Ribadendo i legittimi diritti e i conseguenti doveri delle persone, di tutte le persone, eliminando i pregiudizi e abbattendo i fanatismi di ogni genere (anche religiosi) che spesso sono aizzati ad arte per interessi politici, economici, e di potere, molto differenti da quelli che sono pubblicamente palesati e ribaditi. A vuoi tutti, anche se non leggerete queste misere righe buone feste … ovunque voi siate.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

“Valli Savena Idice” notizie e approfondimenti per sette comuni

Post n°884 pubblicato il 16 Dicembre 2015 da fabbri.giancarlo
 

Z Natale

Distretto di San Lazzaro e Castenaso (Bologna)

In questi giorni in sette comuni è stata distribuita la versione cartacea del numero di dicembre del mensile “Valli Savena Idice” edito da Hemingway Editore e diretto dal giornalista Bruno Di Bernardo. La distribuzione è avvenuta come di consueto in ristoranti, bar, edicole, negozi del Distretto sanlazzarese che comprende i comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro. E da qualche mese il periodico è diffuso anche ben oltre la via Emilia comprendendo anche il territorio di Castenaso. Con approfondimenti e tante notizie proposte Comune per Comune e altre dalla Regione e dalla Città metropolitana di Bologna che adesso ha competenze sull’intero territorio provinciale e, quindi, anche sui suoi residenti.
Se poi non trovate la versione cartacea si può sfogliare il mensile in modo virtuale, oppure scaricarlo e stamparlo, collegandosi al sito web: http://hemingwayeditore.wordpress.com.
Nel numero appena distribuito si legge, ancora, del Passante nord con il sindaco di Castenaso, Stefano Sermenghi, che si dice convinto che il progetto proposto da Autostrade non è stato definitivamente bocciato, dai colleghi sindaci, e sarà poi imposto dal governo. Sempre sui temi delle infrastrutture si legge poi della Variante all’A1 da inaugurare. Nella pagina di Loiano si può leggere del depuratore inaugurato a Sabbioni e delle feste natalizie, su quella di Monghidoro della Spm in liquidazione e del Coro di Scaricalasino, su quella di Monterenzio si parla della frana di via Cerreto con l’intervento notturno del sindaco.
Scendendo più a valle su Pianoro le notizie dell’avvio dei cantieri per la “Variante di via Toscana”, del ponte sul Savena che non c’è più, dei ritardi nel prolungamento della filovia Tper 13, e della necessità di cure urgenti per la storica Fontanina del Pero. Su San Lazzaro ci sono le notizie della presentazione del progetto di un nuovo polo scolastico, delle polemiche per la presenza di slot machine nel bar dell’Arci, della piazza Bracci diventata villaggio alpino e del PalaSavena affidato alla Fortitudo basket. A Ozzano la Pubblica cerca volontari, poi arrivano nuovi defibrillatori, nuovi servizi educativi e il programma delle feste. Infine riguardo a Castenaso una pagina sul Passante Nord e la notizia dell’ingresso del Comune di Castenaso nell’Unione Terre di Pianura.
“Valli Savena Idice” è un notiziario mensile impegnato, giovane, ambizioso, colorato e, soprattutto, gratuito grazie alle tante aziende del territorio, piccole e grandi, con i loro imprenditori che hanno colto al volo l’opportunità di farsi conoscere e ricordare in ambito più vasto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Juvenilia Club fa festa per il suo 26° Natale

Post n°883 pubblicato il 02 Dicembre 2015 da fabbri.giancarlo
 

Collage 03

San Lazzaro (Bologna)

I tanti amici e soci dell’associazione sanlazzarese Juvenilia Club non perdono occasione per stare insieme in allegria anche prima del giorno di Natale. Sabato 5 dicembre, dalle 20 nel prestigioso Savoia Hotel Regency di Bologna, in via del Pilastro 2, si terrà la tradizionale “Festa degli auguri” che anche in questa 26esima edizione coinvolgerà i presenti con iniziative di solidarietà per sostenere alcune associazioni bolognesi di volontariato sociale. A fare da colonna sonora alla festa ci saranno le musiche e le voci del duo Adriana e Mauro oltre a spettacoli a sorpresa. Per info: paola.tabacchi@libero.it; 051.464293.
Quello in corso è, infatti, il 26° anno sociale del sodalizio culturale fondato e presieduto dalla professoressa Paola Tabacchi che con tanto entusiasmo e l’aiuto dei soci, soprattutto del marito dottor Fortunato Malaguti, promuove momenti di aggregazione, divulgazione culturale, laboratori artistici, letterari, teatrali, musicali, cineforum, giochi e corsi, alcuni anche gratuiti per gli associati. E poi ancora cene, feste, conferenze, concerti e visite a musei e città d’arte, anche all’estero. «L’intenzione di Juvenilia Club – spiega Paola Malaguti – è di stare insieme con tanta voglia di fare, imparare, divertire e divertirsi in compagnia». L’associazione ha la sua sede in via Risorgimento 3 a San Lazzaro, dove si tengono incontri e laboratori artistici e creativi, ma ha un respiro metropolitano con eventi in vari luoghi prestigiosi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

“Buone Notizie Bologna” è già in edicola

Post n°882 pubblicato il 02 Dicembre 2015 da fabbri.giancarlo
 

Zazzz BNB

Bologna metropolitana

Come ogni inizio del mese è già in edicola, dall’1 dicembre, a un euro la copia, l’ultimo numero del mensile “Buone Notizie Bologna”. Un coloratissimo tabloid che si occupa, in ambito provinciale e non solo, dei problemi veri della gente, e dei più svantaggiati, con particolare riguardo alle donne, alla cooperazione e all’associazionismo.
Anche se l’Expo di Milano, dedicato al tema del cibo, ha chiuso i battenti bisogna pur sempre mangiare tutti i giorni con le quattro pagine centrali, un inserto staccabile e conservabile, ancora dedicate al cibo: Alimentazione ai Tempi di Gesù, El Sabor, Il cibo in Iran, Mangiare insetti. E al cibo, o meglio alla ristorazione, è stata dedicata una pagina con un’intervista del direttore Maurizio Cocchi, con Ugo De Santis, ad Antonella Pasquariello presidente della Camst colosso della ristorazione di massa con circa 12mila dipendenti. Con nelle ultime pagine quella gastronomica di Valentina Trebbi dedicata alla cucina etnica con anche ricette per hummus e involtini egiziani.
Ma non si vive di solo cibo con il vostro cronista che ha ricordato il giovane pilota brasiliano John Richardson Cordeiro e Silva, abbattuto a Livergnano di Pianoro il 6 novembre 1944 dalla contraerea tedesca, alla sua prima missione di combattimento, e il parroco di Marano di Castenaso, don Antonio Mezzacqui, travolto e ucciso da una moto il 21 marzo del 2002, prete operaio che per stare con i suoi parrocchiani serviva anche nelle sagre paesane e nelle feste dell’Unità. E come sempre in questo numero potete trovarvi articoli di approfondimento su tanti argomenti di attualità: lavoro, servizi sociali, viabilità, trasporti, arte, cultura e sport. Non mancano poi le pagine dei giochi, della salute, quelle dedicate al turismo, all’ambiente e ai nostri parchi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963