Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Settembre 2017

Il museo “Lazzarini” come un porto di mare per 15 giorni

Post n°1037 pubblicato il 29 Settembre 2017 da fabbri.giancarlo
 

MUSEO  DI  ARTI  E MESTIERI

Pianoro (Bologna)

Dalle 16 di sabato 30 settembre alle 18 di domenica 15 ottobre nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, in via del Gualando 2 a Pianoro, sono in porto parecchie navi. Un naviglio molto vario, a rappresentare la storia della navigazione, con golette, fregate, galeoni, rimorchiatori d’alto mare e perfino il grande sfortunato transatlantico Titanic affondato nel suo viaggio inaugurale. Ovviamente si tratta di modelli in scala, copie fedeli lunghe circa un metro, realizzati a mano con cura e passione da Alfredo Lenzarini e Graziano Scaramagli.

All’inaugurazione della mostra a titolo “Dalle vele al transatlantico – Un omaggio alla navigazione”, alle 16 del 30 settembre, sarà presente il curatore Adriano Gramolini, artista appassionato di storia marinara, che illustrerà le caratteristiche dei modelli e delle navi riprodotte. Con lo stesso Gramolini che si rende disponibile a illustrare a scolaresche e gruppi i velieri e le vaporiere esposte per tramandarne la conoscenza ai più giovani. Per accordi e visite guidate è possibile contattarlo al numero: 335-8375564. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. Info: 051-776927 (museo); 051-6529105 (municipio); info@museodiartiemestieri.it; www.museodiartiemestieri.it.

A seguire nell’ambito della “Festa della Storia” alle 16 di sabato 21 ottobre si inaugura la mostra fotografica “15-18 Parole e immagini a un secolo dalla Grande Guerra” a cura del fotogruppo L’Incontro di Collegno (Torino). In apertura un intervento del curatore, Giorgio Rosso, seguito da una conferenza sul tema “Perché perdemmo cent’anni fa a Caporetto?” con Ivan Orsini e Adriano Simoncini. La mostra sarà aperta fino al 4 novembre sempre dalle 15 alle 18. Per le scuole visite guidate dal 24 al 26 ottobre prenotando al 338-7738701.

Alle 16.30 di sabato 28 ottobre, invece, ci sarà la proiezione del documentario “Memorie in cammino”, storie della Resistenza e della lotta partigiana, accompagnato da letture e brani interpretati da Sandra Sarti e Marco Colombari. All’evento saranno presenti testimoni di quegli anni, residenti nel territorio di Pianoro e la curatrice del progetto Gabriella Gotti del Museo “Alcide Cervi” di Reggio Emilia.
L’ingresso agli eventi, e al museo, è libero e gradito.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi all’Arci torna il “Festival del pesce di mare”

Post n°1036 pubblicato il 29 Settembre 2017 da fabbri.giancarlo
 

C Milina 03

San Lazzaro (Bologna)

Oggi venerdì 29 settembre nella “Sala ‘77” dell’Arci di San Lazzaro, in via Bellaria 7, riprenderà il via la storica sagra gastronomica “Festival del pesce di mare”, che proseguirà nei giorni 30 settembre e 1 ottobre, con ricavato a sostegno dei gruppi sportivi che qui hanno sede o attività.

Il menù prevede due antipasti, cinque primi, piatto unico con zuppa di pesce, sei secondi, contorni, bevande, vini e ruota della fortuna. Per chi non ama il pesce c’è un menù alternativo ed è possibile l’asporto per tutto il periodo di attività della cucina che a cena apre alle 19 e anche alle 12 alla domenica. Nella “Sala Paradiso” tombola per i soci Arci la domenica alle 15. Alle 21 ballo, con musica dal vivo, il 30 settembre con Roberto Gamberini e l’1 ottobre con Elis Beth.

Dal 28 ottobre al 5 novembre la stagione 2017 delle sagre si chiuderà con la “Sagra dei sapori”; nostrani e di stagione. Per alcuni sarà l’occasione per conoscere questo grande circolo Arci, uno dei più importanti d’Italia, fondato nel lontano 1977. Qui i circa 6mila soci da mattina a sera trovano accoglienza, grazie al bar e alla cucina, a prezzi calmierati, e tante attività sportive amatoriali che spaziano dalle bocce al biliardo, dalle carte agli scacchi, dal podismo al ciclismo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pesce contro il cancro a sostegno del Ramazzini

Post n°1035 pubblicato il 25 Settembre 2017 da fabbri.giancarlo
 

B Nicoli 01 Busi

Paolo Nicoli col direttore dell’Istituto “Ramazzini” Pier Paolo Busi

San Lazzaro (Bologna)

Volete aiutare la cura e la ricerca contro il cancro stando a tavola in amicizia e in allegria? Già ora potete telefonare a Giusi (360-884207), ad Alfea (339-6735923) oppure a Leda (338-1154683) o ad Anna (339-4948252), per prenotare posti a tavola per la cena a base di pesce organizzata dai soci del gruppo di San Lazzaro della cooperativa sociale onlus “Istituto Ramazzini” in collaborazione col circolo Arci sanlazzarese. Cena, che si terrà alle 20 di venerdì 29 settembre nell’accogliente “Sala ‘77” dell’Arci, in via Bellaria 7 a San Lazzaro, con prenotazioni obbligatorie entro il 24 settembre.

La cena di beneficenza, con offerta minima di 27 euro per gli adulti, di 18 per i bambini e di 20 euro per l’asporto, propone un menù composto da antipasto di mare, spaghetti allo scoglio, coda di rospo, spiedini rosso e bianco, e fritto misto col contorno di patatine fritte, acqua, vino e sorbetto. Per chi non piace il pesce, ma vuole stare in compagnia c’è la possibilità di un menù alternativo da richiedere obbligatoriamente al momento della prenotazione. Roba da leccarsi i baffi, preparata dai provetti chef volontari dell’Arci, con l’imbarazzo della scelta e con ricavato che sarà destinato alle attività di ricerca e prevenzione dei tumori e delle malattie ambientali del “Ramazzini”.

Per i soci, ma anche per i non soci dell’Istituto Ramazzini la sezione sanlazzarese, presieduta da Paolo Nicoli, ha organizzato anche alcune interessanti gite con materiale informativo che sarà distribuito in occasione della cena. Per ogni informazione rivolgersi ai numeri citati o al negozio “Le Ramazzine” gestito dalle volontarie sanlazzaresi in via Casanova 14, dove è possibile trovare a prezzi d’occasione capi di abbigliamento, oggetti da arredamento, e articoli vari, nuovi o usati; anche i regali di Natale per sé, per i propri familiari e per gli amici.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Venerdì al via, all’Arci, il “Festival del pesce di mare”

Post n°1034 pubblicato il 22 Settembre 2017 da fabbri.giancarlo
 

Pesce 07 Matitaccia

San Lazzaro (Bologna)

Venerdì 22 settembre nella grande “Sala ‘77”, all’Arci di San Lazzaro in via Bellaria 7, prenderà il via l’attesa sagra gastronomica “Festival del pesce di mare” che proseguirà nei giorni 23, 24, 29, 30 settembre, e 1 ottobre, con ricavato destinato al sostegno dei gruppi sportivi che qui hanno sede o attività. E questo è già il 29esimo anno che al finire dell’estate il circolo Arci dà il via alla sagra nata, a Viserba di Rimini nel 1988, dall’incontro di alcuni soci del circolo di San Lazzaro con pescatori, ristoratori e albergatori della riviera romagnola.

Il menù proposto dai volontari dell’Arci prevede due antipasti, cinque primi, piatto unico zuppa di pesce, sei secondi, contorni, bevande, vini e ruota della fortuna. Per chi non ama il pesce, ma vuol stare con gli amici, c’è la possibilità di un menù alternativo. E’ poi possibile anche l’asporto con la cucina che apre alle 19 alla sera e anche alle 12 la domenica. Nella “Sala Paradiso” tombola per i soci Arci la domenica alle 15. Alle 21 del sabato e della domenica ballo con musica dal vivo: il 23 con l’orchestra di Tiziano Ghinazzi, il 24 con Andrea e Lorena, il 30 settembre con Roberto Gamberini e l’1 ottobre con Elis Beth.

Dal 28 ottobre al 5 novembre la stagione 2017 delle sagre dell’Arci si chiuderà con la “Sagra dei sapori”; nostrani e di stagione. Per alcuni sarà l’occasione per conoscere questo grande circolo Arci, uno dei più importanti d’Italia, fondato nel lontano 1977 grazie all’iniziativa di alcuni cittadini, diventando poi un importante punto di riferimento e di socializzazione per i sanlazzaresi e non soltanto. Qui i circa 6.000 soci da mattina a sera trovano accoglienza, grazie al bar e alla cucina, a prezzi popolari, e tante attività sportive amatoriali che spaziano dalle bocce al biliardo, dalle carte agli scacchi, dal podismo al ciclismo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963