Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 30/08/2012

Dal 7 al 15 settembre festa al Monte delle Formiche

Post n°23 pubblicato il 30 Agosto 2012 da fabbri.giancarlo

Pianoro (Bologna)

Come da secolare tradizione lunedì 7 settembre prenderà il via, al Monte delle Formiche di Pianoro, la festa in onore della Natività della Beata Vergine Maria, protettrice delle vallate Idice, Savena e Zena, che si concluderà il 15 settembre. Una festa suggestiva piena di storie col millenario mistero delle sciamature delle formiche alate, Myrmica scabrinodis, che in tale periodo vengono a morire proprio sul monte.
Alle 20 del 7 settembre, vigilia della festa, l’appuntamento è al bivio Val Piola, per una fiaccolata fino al santuario, nella sera dei tradizionali falò che punteggeranno di luci colli e valli circostanti. L’8 settembre, festa della Natività della Madonna, alle 10.30 messa celebrata dal rettore del santuario don Orfeo Facchini. Alle 16.30 sarà poi celebrata da monsignor Giuseppe Stanzani, parroco di Santa Teresa in Bologna, seguita da una processione nel bosco e dalla benedizione. Domenica 9 settembre alle 11 preghiera, in suffragio dei defunti, nel piccolo cimitero che accoglie anche le spoglie di Luigi Fantini che fu esploratore di queste terre. Poi messe alle 11.30, celebrata da don Facchini, e alle 16.30 da monsignor Francesco Finelli parroco di Castenaso nel suo 50° di sacerdozio, con la corale “Soli Deo Gloria” diretta da Gian Paolo Luppi, poi seguita dalla processione nel bosco scortata dalla banda di The B. Band di Budrio.
A seguire, dal 10 fino al 15 settembre, tutte le messe saranno officiate nel santuario mariano alle 16.30, dal rettore del santuario don Orfeo Facchini (il 10), da don Marco Garuti parroco a Scanello (l’11), da don Fabio Brunello parroco di Monterenzio (il 12), da don Enrico Peri parroco di Loiano (il 13), da monsignor Stefano Ottani parroco di San Bartolomeo e San Gaetano in Bologna (il 14), da don Riccardo Mongiorgi parroco di Castel de’ Britti, Mercatale e Pizzano (il 15).
Dal 7 al 15 nella sala di accoglienza del santuario ci saranno uno stand gastronomico e una pesca di beneficenza. Nel pomeriggio del 9, dalle 14 alle 19, ci sarà un servizio di pulmino dalla Val Piola al santuario. Sabato 15, alle 17.30, spettacolo gratuito di burattini a cura della Compagnia di Fuori Porta (ex Pavaglione). Per chi non conosce il Monte delle Formiche sarà l’occasione di vederne le bellezze con panorami mozzafiato, il piccolo e suggestivo museo del santuario, l’antica grande cisterna, restaurata nel 1887, che era in uso del castello distrutto dai bolognesi nel 1296, e godere del fresco dei boschi.

Giancarlo Fabbri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Leggere il "Carlino" è anche divertente

Post n°22 pubblicato il 30 Agosto 2012 da fabbri.giancarlo

Bologna

Da un po’ di tempo leggere il “Quotidiano Nazionale” (“QN”) – una sorta di assemblaggio tra i giornali “Il Giorno” di Milano, “il Resto del Carlino” di Bologna e “La Nazione” di Firenze – di cui “Carlino Bologna” è un inserto come il “Quotidiano Sportivo (QS) – oltre che informativo è anche divertente. Un esempio che come minimo solleva qualche sorriso è (purtroppo) la notizia del decesso di una bambina, di 12 anni, a Teste de Buch a 60 chilo-metri da Bordeaux (Francia).
La notizia è stata data da “QN”, lo scorso 28 agosto a pagina 17, con titolo: «Scivola nella buca in spiaggia. Soffocata dalla sabbia a 12 anni. Ragazzina di Como stava scavando per gioco sull’arenile». Soltanto che il testo dell’articolo riferisce che la bambina era rimasta seppellita nella galleria da lei stessa scavata in una duna di sabbia, chiamata Pyla, che è la più imponente d’Europa. Infatti il giornalista riferisce che «secondo quanto hanno riferito al-la polizia i testimoni, la ra-gazzina aveva scavato una sorta di tunnel lungo un paio di metri nella base della duna, fino a che - per la pressione che gravava sulle pareti vista l’al-tezza della duna (106 metri) e il suo peso - la buca, che si apriva sul lato più ripido, è crolla-ta intrappolandola. Quando due turisti che tornavano dalla vicina spiaggia si sono ac-corti del corpo semisommerso dalla sabbia e l’hanno tirata fuori, era troppo tardi».
Si potrebbe sorridere pensando, giustamente, che il titolista abbia solo dato una scorsa al pezzo scambiando un tunnel (orizzontale) per un pozzo (verticale). Ma vien da ridere a vedere che l’errore del titolo è poi stato riprodotto visivamente da un disegno dove si vede una ragazzina armata di paletta (e di braccia evidentemente molto lunghe) che scava un pozzo fondo un metro e venti (la sua altezza o poco più) per poi precipitarvi dentro. Non vi faccio vedere le immagini perché sul “QN” c’è scritto, molto in piccolo: «Nessuna parte del quotidiano può essere riprodotta con mezzi grafici, meccanici, elettronici e digitali». Ma chiunque può fare una verifica sul “QN” del 28 agosto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963