Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Sel_vaggioprefazione09skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 22/09/2012

Riprendono le attivitą del Juvenilia Club

Post n°36 pubblicato il 22 Settembre 2012 da fabbri.giancarlo

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

Con l’arrivo dell’autunno riprendono le attività del sodalizio Juvenilia Club giunto alla sua ventitreesima stagione. Associazione, con sede a San Lazzaro (Bologna), presieduta dalla professoressa Paola Tabacchi Malaguti, che stimola le persone a utilizzare, in modo intelligente, il proprio tempo libero. Per i soci e gli amici Juvenilia Club ha preparato anche per la stagione 2012-2013 un ricco calendario di iniziative.
«Lo spirito dell’associazione, nata nel 1990 – spiega Paola Tabacchi –, è quello di promuovere e divulgare la cultura creando momenti di aggregazione che offrono ai soci svariati interessi: laboratori artistici, letterari, teatrali, cineforum, viaggi, conferenze, concerti, cene, balli, corsi, giochi con le carte e tanto altro». Momenti di divertimento, stando insieme in allegria, ma anche di arricchimento personale. All’interno del club è attivo anche il coro “July” che purtroppo ha perso recentemente la direttrice; il soprano Anna Maria Monti Gorini.
«Juvenilia – riprende la professoressa Paola – si rivolge a un pubblico giovane “di tutte le età” affinché non sia solo fruitore ma protagonista delle varie attività». E la stessa Tabacchi Malaguti si dice incredula che la sua Juvenilia abbia già raggiunto i 23 anni di età con quasi 200 soci e forse altrettanti amici. «Sembra ieri» dice «e se dopo tanti anni siamo ancora qui, ancora forti, significa che la strada scelta è stata quella giusta auspicando nuove adesioni per portare a Juvenilia Club nuova linfa vitale». Il programma è intenso, un libretto di 40 pagine, e prenderà il via il 28 settembre con una serata di musica, recitazione e canto, a Bologna nel bellissimo Teatro del ‘700 di Villa Aldrovandi Mazzacorati con l’attrice Barbara Bertoni e il pianista Stefano Lippi. Nello stesso teatro, il 12 ottobre, ci sarà un recital di Fausto Carpani. La festa di apertura si terrà, invece, il 20 ottobre nell’Hotel Savoia Regency con le musiche del maestro Valeriano Massarenti.
Per informazioni e iscrizioni: 051.464293; paola.tabacchi@libero.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Riapre anche la scuola di teatro dell'Itc Studio

Post n°35 pubblicato il 22 Settembre 2012 da fabbri.giancarlo

San Lazzaro (Bologna)

Con la riapertura delle scuole anche l’Itc Studio di via Vittoria a San Lazzaro (Bologna), angolo con via Caselle, ha già aperto le iscrizioni ai nuovi corsi di teatro, danza, musica e circo per bambini, ragazzi e adulti. L’Itc Studio è in pratica il settore didattico della Compagnia del Teatro dell’Argine che gestisce l’Itc Teatro, in via Rimembranze 26, dove si terrà lo spettacolo finale al termine dei corsi.
Come spiegano i numerosi docenti dell’Itc Studio «frequentare un laboratorio teatrale non significa voler diventare attore professionista. Spesso è una curiosità culturale, voglia di approfondire una passione, o il voler diventare uno spettatore più attento e preparato o, infine, il cercare di conoscere meglio se stessi e ciò che ci circonda». Al corso base, per principianti, si affiancano poi altri corsi di approfondimento, i cui insegnamenti spaziano dall’improvvisazione al teatro di parola, dal teatro fisico alla narrazione, dalla clownerie al teatro in versi.
Se per gli adulti il teatro rappresenta un’occasione di conoscenza, e di esperienza, con i bambini e i ragazzi il teatro, come anche la musica, il canto, la danza, eccetera, si rivelano uno strumento di divertimento e apprendimento: un gioco che, con l’inventare e improvvisare storie, stimola la fantasia e la creatività dei bambini e dei ragazzi. Per info: 051.6271604; info@itcteatro.it; www.itcteatro.it; www.itcstudio.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963