Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 26/10/2012

Un ricordo di Luigi Donini e dei gioielli del suo Museo

Post n°57 pubblicato il 26 Ottobre 2012 da fabbri.giancarlo
 


 

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

La prima notizia è che dall’apertura, avvenuta in agosto, oltre 20 mila persone hanno già visitato la mostra “Dai dinosauri all’era glaciale” allestita nel parco del Museo della Preistoria “Luigi Donini” di San Lazzaro (Bologna). Per quasi la metà di questi visitatori, che hanno ammirato le riproduzioni in grandezza naturale di molti dinosauri, alcuni enormi, è stata anche l’occasione per entrare per la prima volta nel museo sanlazzarese. E quindi di vedere, oltre ai dinosauri e ai reperti, anche il PreistoPark con le riproduzioni di animali, grandi come il mammut, e piccoli, presenti nell’area all’epoca dell’ultima era glaciale. Tanta partecipazione ha perciò indotto l’assessore alla cultura Roberta Ballotta, e i promotori della mostra, a prorogarne la durata, prima prevista fino al 4 novembre, fino al 6 gennaio 2013 compreso.
Un’altra notizia è che proprio in questo 2012 ricorre il settantesimo anniversario della nascita del naturalista e speleologo Luigi Donini, nato a San Lazzaro nel 1942 e qui residente fino alla morte avvenuta nel 1966. Anniversario praticamente passato sotto silenzio, anche a San Lazzaro, nonostante che a lui siano stati dedicati il museo, una scuola elementare, e una via. Si sente quindi la necessità di ricordarlo perché Luigi Donini era stato insignito dall’allora presidente della Repubblica della Medaglia d’oro al valor civile, ma purtroppo alla memoria, per il suo «sublime coraggio e l’elevato senso di umana solidarietà» come fu scritto nella motivazione. Per le ferite riportate Donini era infatti deceduto il 30 aprile 1966, a 24 anni di età, mentre assieme all’amico Carlo Pelagalli, perito il giorno prima, cercavano di salvare altri quattro speleologi bolognesi rimasti bloccati nella Grotta del Castello, a Roncobello, nelle Prealpi bergamasche.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Con Rotolo Bologna torna sul ring

Post n°56 pubblicato il 26 Ottobre 2012 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Bologna

Venerdì 2 novembre, alle 20, la boxe ritorna al PalaDozza di piazza Azzarita dopo ben undici anni. Questo grazie al pugile di casa, Simone Rotolo di 36 anni, che in questa straordinaria occasione dovrà difendere il titolo di campione italiano dei medi dal pretendente sardo Lorenzo Cosseddu di 35 anni. Sarà quindi l’occasione per i bolognesi di tornare attorno a un ring a fare il tifo per Simone che, alla fine, è il nostro miglior pugile professionista da molti anni a questa parte.
L’incontro clou, previsto sulle dieci riprese, sarà preceduto dagli incontri, al limite delle sei riprese, tra gli altrettanti pesi medi Piero Mucci e Ronny McField, dai superleggeri Samuele Esposito e Santos Medrano, dai welter Massimo Avosani e Alessandro Angelini e, sulle quattro riprese, dai leggeri Daniela De Musso contro Elga Comastri. I biglietti di ingresso sono di 25 euro per il bordo ring e di 15 in tribuna. Per l’acquisto on line è disponibile il sito www.vivaticket.it.
Simone Rotolo è pugile professionista dal 1999 accumulando ben 37 combattimenti con 34 vittorie (15 prima del limite) e solo 3 sconfitte. Lorenzo Cosseddu è invece professionista dal 2000 con un carnet di 40 incontri con 28 vittorie, 7 sconfitte e 5 pareggi. Quindi due veterani del ring, esperti, molto determinati e ancora ambiziosi.
Una delle curiosità, emerse alla conferenza stampa di presentazione a Palazzo D’Accursio con la partecipazione dell’assessore Luca Rizzo Nervo, è che anche Simone Rotolo, già campione dei superwelter, torna al Madison dopo undici anni. L’ultima volta che salì sul ring al PalaDozza aveva 25 anni e soltanto due incontri da professionista alle spalle. In quell’occasione, come contorno al match Duran-Nesterenko per il titolo europeo, sorprese tutti vincendo contro un pugile assai più esperto di lui come Pasquale Perna. La speranza è che il PalaDozza torni capitale italiana della box come ai tempi di Francesco Cavicchi, Sandro Mazzinghi, Nino Benvenuti, Carlo Duran e Dante Canè.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963