Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 09/11/2012

Domenica per Sbam, anche il Cid-Aics apre le porte

Post n°79 pubblicato il 09 Novembre 2012 da fabbri.giancarlo
 

 

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

Domenica 11 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, anche il Centro di informazione e documentazione dell’Aics (Cid-Aics) di San Lazzaro (Bologna) apre le porte a tutti. Infatti il Cid-Aics, presieduto da Mauro Ottavi, per la prima volta rientra a pieno titolo, proprio per la sua unicità, nel programma dell’iniziativa “Sbam, cultura a porte aperte” promossa dalla Provincia. Iniziativa corale che coinvolge, con un’apertura straordinaria e gratuita, biblioteche, archivi e musei per scoprire il ricchissimo patrimonio culturale del territorio provinciale.
Il Centro Cid-Aics è in via Speranza 43 dove è stata allestita una mostra di manifesti, nel 50° anniversario dell’Associazione italiana cultura sport (Aics), che documenta le tante iniziative sportive, culturali e sociali promosse dall’associazione. Nel pomeriggio ci saranno anche momenti di confronto sui temi dell’associazionismo sportivo, culturale, sociale, ambientale e cooperativo.
Molti infatti non sanno che a San Lazzaro c’è un “impianto sportivo”, tra i più importanti nella provincia, rivolto gratuitamente ad atleti, tecnici, dirigenti, educatori, volontari e professionisti. Il Cid-Aics è mediateca, e centro di promozione della cultura sportiva, con migliaia di volumi e pubblicazioni, oltre a cd, dvd, videocassette. Materiale che può essere preso in prestito e consultato su prenotazione fax, al numero 051.461147, o e-mail all’indirizzo: info@cid-aics.it. Il Cid-Aics è un’associazione non profit nata nel 1985 che, con la raccolta libraria e documentale opera per diffondere e migliorare la conoscenza degli operatori verso le varie specificità sportive, culturali, ambientali, turistiche e ricreative del “terzo settore”. Per info: www.cid-aics.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ritorna… “Scoprire Claterna”

Post n°78 pubblicato il 09 Novembre 2012 da fabbri.giancarlo
 

 

Immagine

Immagine

Ozzano Emilia (Bologna)

Domenica 11 novembre con Sbam–Porte aperte alla cultura, iniziativa promossa dalla Provincia di Bologna, ritorna “Scoprire Claterna”. L’appuntamento è alle 16 alla mostra “Museo della città romana di Claterna”, al secondo piano del Palazzo della Cultura di Ozzano (Bologna) in Piazza Allende 18. L’ingresso alla mostra e le visite guidate sono gratuiti. Per informazioni: 338-2746059 (Sara Rossi).
L’appuntamento dell’11 novembre ha come tema: “Abitare a Claterna: le domus e le fattorie”. Infatti la storia delle scoperte archeologiche a Claterna, dalla fine dell’Ottocento fino all’ultima campagna del luglio 2012, in località Maggio accanto al torrente Quaderna, è costellata dal riemergere dal terreno di porzioni di antiche case. Abitazioni che erano l’elemento principale dell’arredo urbano privato e ospitavano benestanti nelle ricche domus, gli artigiani e le loro botteghe, e i ceti più poveri. Ma di case era costellata anche la campagna, resa una grande azienda da contadini e allevatori. Quello di domenica sarà, quindi, un affascinante viaggio nel lontano passato, oltre duemila anni fa, attraverso i resti delle abitazioni riscoperte a Claterna.
La nuova serie di visite alla mostra, inaugurata nel dicembre 2006, come le precedenti è organizzata dall’associazione culturale Civitas Claterna, e dall’Istituzione culturale comunale “Anna Frank”, con la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna. Il ciclo di visite guidate tematiche proseguirà fino al mese di maggio 2013 con cadenza mensile, raccontando le storie di alcuni dei protagonisti, grandi e piccoli, che hanno reso vivace la vita privata e pubblica della città romana di Claterna. Come di consueto l’inizio di ogni storia verrà scoperto fra i reperti, che animano la mostra ozzanese, e diventerà un invito a entrare in modo nuovo dentro la storia del nostro territorio.
Gli appuntamenti successivi sono previsti, alle 16, per il 20 gennaio 2013 (“Segni di cristianità tra Claterna e il territorio”), il 10 marzo (“Una stele claternate nella storia”), il 14 aprile (“In viaggio da Roma a Claterna”), e l’11 maggio unico appuntamento serale, alle 21, con “Notte al Museo” (“Il banchetto: sapori e colori nelle serate romane”).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963