Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 14/12/2012

Con QN non si muore certo dalla noia

Post n°115 pubblicato il 14 Dicembre 2012 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Larry Hagman, alias J.R. Ewing

Bologna

«Non è la prima volta che una serie tv di successo deve fare i conti con la noia di uno dei protagonisti, con il forfait dell’attore portante». Questo è l’incipit di un articolo, pubblicato lo scorso 12 dicembre a pagina 33 del “Quotidiano Nazionale” (“QN”) – un assemblaggio di pagine realizzate in varie redazioni tra “Il Giorno” di Milano, “il Resto del Carlino” di Bologna e “La Nazione” di Firenze –, a titolo «“Dallas” si prepara al funerale di J.R.”» ossia dell’attore Larry Hagman, alias J.R. Ewing, morto il 23 novembre all’età di 81 anni.
Ammesso che certe telenovele sono di una noia mortale è alquanto imbarazzante definire “noia” la morte di uno degli attori recuperato per una seconda serie di quel “Dallas” che vide migliaia di puntate e una diffusione pressoché mondiale. Che sia stato un lapsus freudiano dell’estensore dell’articolo evidentemente annoiato dalla telenovela? Sia come sia la lettura del “QN” oltre che prettamente informativa è anche divertente; e se non ci credere andate in biblioteca a rileggerlo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Per Natale “Nato prima del tempo”

Post n°114 pubblicato il 14 Dicembre 2012 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

Alle 11 di domenica 16 dicembre nel Centro Europa Uno, in via Emilia 297 alla Cicogna di San Lazzaro (Bologna), Elena Balsamo presenta il suo ultimo libro “Nato prima del tempo – Sacralità della nascita e accoglienza amorevole al neonato prematuro” (Il Leone Verde Edizioni, 2012). L’evento, che si terrà nella sala polivalente con la partecipazione dell’editore Anita Molino, è stato organizzato dalla Biblioteca Informatur del Centro Europa Uno con l’associazione Progetto Ohana, e sarà accompagnato dall’arpa di Marianne Gubri.
Come ha anticipato la stessa Balsamo «sarà l’occasione per festeggiare il nuovo arrivato e, insieme a lui, tutti i bimbi nati prima del tempo e per celebrare insieme la vita che si rinnova a ogni Natale. Vi aspetto con emozione e trepidazione, per parlarvi di questo libro che racchiude in sé, e chiude, un capitolo determinante e profondo della mia vita personale. Con gioia desidero condividerlo con i lettori accompagnata dalla stima, e dall’affetto, dell’editore che ha sempre creduto in me e in particolare modo in questo progetto».
Quest’ultima fatica di Elena Balsamo è dedicata alla perinatologia, ovverosia a tutto ciò che sta intorno alla nascita. Il concepimento, la gravidanza, il parto, l’accoglienza al neonato, visti però in un’ottica poco usuale per gli operatori sanitari: quella spirituale. Si potrebbe considerare il volume come due libri in uno: il primo si riferisce all’accoglienza al neonato in condizioni di normalità, quando tutto va bene; il secondo invece è dedicato ai casi più difficili e problematici, quando qualcosa non procede per il verso giusto, come nel caso dei parti prematuri o in qualche modo traumatici.
Elena Balsamo, pediatra, specialista in puericultura, tre volte mamma, lavora in particolare a sostegno della coppia madre-bambino nei momenti della gravidanza, del parto e dell’allattamento. Attualmente, oltre all’attività di medico, e a svolgere corsi e interventi in tutta Italia, si dedica alla grande passione della sua vita: la scrittura. Altre sue opere, tutte edite da Il Leone Verde: “Libertà e Amore”, “Il Quaderno del Neonato”, “Il Latte della Mamma sa di Fragola”, “Sono Qui con Te”. Per informazioni: 051.6257007; info@centrouropauno.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963