Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 20/12/2012

Con Juvenilia Club, feste, cultura, arte e allegria

Post n°123 pubblicato il 20 Dicembre 2012 da fabbri.giancarlo
 

 

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

Al momento che stiamo scrivendo l’anno 2012 è ormai agli sgoccioli. Ci saranno ancora le feste di Natale e Santo Stefano, poi infine di San Silvestro con cenone, panettone, spumante, vin brulè e il rogo del Vecchione. Poi, nel 2013, Capodanno e l’Epifania che, dicono: “Tutte le feste porta via”. Ma non sarà così. Con Juvenilia Club, infatti, feste, cultura, arte e allegria non finiscono, ma temporaneamente, se non in arrivo dell’estate. Perché se la Befana è una vecchia e brutta strega, ma dispensatrice di doni (crisi permettendo), Juvenilia è come una ragazza di 23 anni che per contrastare le angherie e la routine della vita ha tanta voglia di divertirsi, di imparare e di stare in compagnia.
Infatti Juvenilia Club è un sodalizio, con sede e laboratori artistici a San Lazzaro in via Risorgimento 27, presieduto dalla professoressa Paola Tabacchi Malaguti che da ben 23 anni promuove momenti di aggregazione e di divulgazione culturale: laboratori artistici, letterari, teatrali, musicali, cineforum, giochi e corsi gratuiti per gli associati. Poi eleganti feste, conferenze, concerti, visite a musei anche all’estero. «L’intenzione – precisa Paola Tabacchi – è quella di stare insieme con voglia di fare, imparare, divertire e divertirsi in modo intelligente».
Già il 4 gennaio ci sarà un fuori programma, alle 20 all’Hotel Unaway in via Fantini 4 a San Lazzaro, con la gara di ballo “La serata dei campioni” organizzata da Emporio Danza Gabusi. Venerdì 18, in via Piave a San Lazzaro, cineforum su “La moglie del soldato”. Sabato 26, alle 20 nel Savoia Hotel Regency, spettacolo comico con Gian Piero Sterpi e Graziella Gandolfi, e il maestro Claudio Giovannini alla tastiera, con cena a buffet. Per gli amanti del melodramma nel 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, ci saranno incontri musicali dedicati alla opere liriche “Rigoletto”, l’11 gennaio, e “Il trovatore” il 30 gennaio. Incontri successivi saranno dedicati a “La traviata”, “I vespri siciliani” e a “Un ballo in maschera”.
In ogni caso aderendo a Juvenilia Club si può dare un calcio alla noia facendo nuove amicizie. Si pensi che il programma dell’anno sociale 2012-2013, in parte trascorso, è un libretto (gratuito per i soci) di 40 pagine. Per informazioni: paola.tabacchi@libero.it; 051.464293.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Invito alla mostra “Di buona fama”

Post n°122 pubblicato il 20 Dicembre 2012 da fabbri.giancarlo
 

 

Immagine

Il primo allestimento nella sala di città del municipio, la locandina, l’esposizione in Mediateca

San Lazzaro (Bologna)

Già esposta dal 2 al 5 agosto nella sala di città del municipio di San Lazzaro (Bologna) la mostra “Di buona fama”, che ricorda alcune delle tante persone che fecero grande la città, è stata di nuovo allestita nella Mediateca sanlazzarese in via Caselle 22. Esposizione che è stata aperta alcuni giorni fa in occasione della presentazione del numero 12 della rivista “Quaderni del Savena” diretta da Mauro Maggiorani. E di una tavola rotonda per discutere sui problemi e, soprattutto, sul futuro delle pubblicazioni di ricerche storiche dei vari territori della provincia bolognese con interventi del sindaco Marco Macciantelli, dell’assessore alla cultura Roberta Ballotta, di Adelfo Cecchelli di “Gente di Gaggio” e Adriano Simoncini di “Savena Setta Sambro”.
La mostra, che resterà aperta fino al 19 gennaio 2013 negli orari della Mediateca, è stata curata dal Comitato per lo studio e la valorizzazione del territorio, su iniziativa dell’assessorato alla cultura e col sostegno di Prometeo, propone una prima carrellata di personaggi che, per varie ragioni, hanno lasciato una traccia a San Lazzaro o che hanno visto intrecciare la loro vita al territorio di questa comunità. L’allestimento in Mediateca è di Marianna Puscio e Francisco Giordano.
La coincidenza della seconda mostra è dovuta al fatto che l’ultimo numero dei “Quaderni” ha dedicato 30 pagine a questi personaggi – Flavio e Luigi Bertelli, Carlo Berti Pichat, Laura Rodriguez y Laso De’ Buoi (Laura Bevilacqua Ariosti). don Andrea Biavati, Filippo De Pisis (Luigi Filippo Tibertelli), Luigi Donini, Luigi Fantini, Dino Gavina, Carlo Jussi, Cesare Maltoni, Padre Marella (don Olinto Giuseppe Marella), Francesco Orsoni, Paolo Poggi e i primi sindaci del dopoguerra, e Giuseppe Ragni. L’esposizione è stata curata in vari modi, da Beatrice e Giovanni Bettazzi, Francisco Giordano, Maria Franca Lubinu, Mauro Maggiorani, Gabriele Nenzioni, Pier Luigi Perazzini, Ginevra Selli e Leonardo Tedeschi del Comitato per lo studio e la valorizzazione del territorio di San Lazzaro di Savena”. Altri personaggi storici, non meno significativi, saranno oggetto di altre esposizioni in occasione della fiera agostana. Alcuni personaggi hanno assunto una fama nazionale, per iniziative e opere, mentre altri sono sconosciuti al di fuori dei confini locali ma hanno avuto un ruolo determinante nella vita della città di San Lazzaro di Savena.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963