Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 06/04/2013

La Pubblica sabato 13 aprile fa festa ai suoi 25 anni

Post n°231 pubblicato il 06 Aprile 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

La locandina della festa di compleanno a Ca’ de Mandorli di San Lazzaro

San Lazzaro (Bologna)

L’associazione volontaria onlus Pubblica assistenza Ozzano – San Lazzaro era nata nel 1987, come sezione della Pubblica assistenza Città di Bologna, diventandone poi autonoma nel 1989. E in questo 2013 sono state avviate iniziative per festeggiare il 25° compleanno; una di queste è la festa “Volontariamente Insieme” che si terrà, dalle 22.30 di sabato 13 aprile, con musica dal vivo e con dj. Proprio come si conviene alla festa di una giovinetta, ormai matura, che si terrà nella splendida cornice del circolo all’interno del parco di Ca’ de Mandorli, in via Idice 24 a San Lazzaro (tra le frazioni Idice e Castel de’ Britti). Ingresso a 5 euro con il ricavato che sarà poi destinato all’acquisto di un’ambulanza per il trasporto pediatrico. Per info e prenotazioni: 340-2375373; erica.rossi@pubblicaozzano.net; http://www.cademandorli.com.
Sin dalla sua nascita aderisce all’Anpas (Associazione nazionale delle pubbliche assistenze) fondata nel 1904. Grazie all’insostituibile opera dei circa cento volontari che la compongono, e che gratuitamente vi impegnano il loro tempo libero, la Pubblica oggi occupa, nel territorio, un’importante funzione di intervento, sensibilizzazione e formazione: in collaborazione con gli enti e le associazioni presenti. Poi esercita una funzione di tutela e prevenzione, oltre a formare le persone alla cultura del soccorso e dell’assistenza. Infine in convenzione col 118 di Bologna Soccorso, fornisce un servizio alla cittadinanza, oltre che costituire un insostituibile supporto al Servizio sanitario nazionale.
Infatti la Pubblica di Ozzano e San Lazzaro svolge molti servizi in favore della popolazione dei due comuni e non solo. In convenzione con l’Ausl copre il servizio di emergenza sanitaria sul territorio e, in convenzione col Comune di Ozzano, tutti i giorni presta servizio con propri volontari, e un pulmino attrezzato, per il trasporto dei disabili.
Da sempre l’associazione opera anche in attività di Protezione civile, che rappresentano il proprio originario spirito di solidarietà, con molti interventi, a livello nazionale e internazionale, impegnando persone, attrezzature e mezzi. A richiesta presta assistenza sanitaria per iniziative varie, o gare sportive, con medici, infermieri, e ambulanza attrezzata. Infine la Pubblica organizza periodicamente dei corsi di primo soccorso e di primo intervento sanitario rivolti alla cittadinanza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

In via Larga tornano i burattini della Garisenda

Post n°230 pubblicato il 06 Aprile 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

L’attore e burattinaio Pierluigi Foschi con, da sinistra, Fagiolino, Sganapino e Sandrone

Bologna

Mercoledì 10 e 24 aprile, alle 18 con ingresso gratuito, riprendono nella galleria del centro commerciale di via Larga, a Bologna, gli spettacoli di burattini dell’associazione teatrale “La Garisenda” presieduta dal burattinaio e attore ozzanese Pierluigi Foschi. Le recite sono eseguite con le tradizionali teste di legno bolognesi, Fagiolino, Sganapino, Balanzone, eccetera, che piacciono anche ai nonni.
Come abbiamo avuto occasione di scrivere altre volte La Garisenda, che prese nome dalla torre mozzata e pendente per rimarcare le origini felsinee del sodalizio, ha tante idee per il futuro, per il rilancio della bolognesità, del dialetto petroniano e del teatro dei burattini a manica con le maschere tradizionali. La compagnia teatrale è infatti un gruppo di appassionati intenzionati a mantenere viva la cultura e le tradizioni con recite in dialetto, o con le teste di legno, e recite di “burattini in persona” dove le maschere sono interpretate da attori in carne e ossa.
Quella del teatro dei burattini è un’arte antica resa ancora vitale dalla passione di un numero, purtroppo, sempre più ristretto di persone. Come ci racconta lo stesso capocomico della compagnia, Pierluigi Foschi, l’associazione “La Garisenda”, fondata nel 1982 con altri attori per passione, senza trascurate le teste di legno della tradizione bolognese, è in grado di spostarci in varie città senza disdegnare di animare feste private, scolastiche e per bambini». Per informazioni: 338.2709023; sganapigi@fastwebnet.it; http://www.teatrolagarisenda.com.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963