Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 19/04/2013

Nordic walking, un nuovo modo di camminare

Post n°244 pubblicato il 19 Aprile 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Da sinistra Mauro Ottavi, l’istruttore Gianfranco Bracci e Stefano Lorenzi

San Lazzaro (Bologna)

«Il nordic walking, il camminare con i bastoncini, nato in Finlandia come allenamento estivo dei fondisti, si sta espandendo rapidamente nel mondo. Ma non è una moda». Come ha spiegato Stefano Lorenzi di AppenninoSlow, «chi ama camminare per godersi l’ambiente si è accorto che tale pratica, rivolta al benessere, al fitness o allo sport, utilizza tutta la muscolatura del corpo. Pratica che migliora la propria condizione fisica senza modificare il modo naturale di muoversi».
La pratica del nordic walking è stata infatti presentata nei giorni scorsi a numerosi dirigenti e tecnici di associazioni sportive sanlazzaresi nel corso di una serata informativa svoltasi a Casa Bastelli, alla Cicogna di San Lazzaro – organizzata da AppenninoSlow Viaggiatori dell’altra montagna (società mista pubblico-privato con sede a Pianoro presso l’Unione Montana “Valli Savena Idice”), dal Centro Europa Uno e dal Savena Live Sport di San Lazzaro – con la concreta collaborazione di Alessandro Spagnoli, Mauro Ottavi e Stefano Lorenzi.
Con Lorenzi, grande appassionato di trekking e collaboratore della rivista trimestrale “Nelle Valli Bolognesi”, che ha segnalato i prossimi appuntamenti: Cammino dei Partigiani (28 aprile-3 maggio); Etruscan Trail (19-24 maggio); Via degli Dei (31 maggio-6 giugno); Viaggio coi Celti (5-7 luglio), Bologna e dintorni (6-8 settembre).
Nelle presentazioni Ottavi ha rimarcato l’impegno delle associazioni locali, Centro Europa Uno e Savena Live Sport, «nella promozione di attività motorie non agonistiche all’aperto a favore della salute. Con il nordic walking come occasione di turismo ambientale nel verde del nostro Appennino così come nel vicino Parco regionale dei gessi, nei parchi pubblici sanlazzaresi o nelle colline bolognesi. Il turismo lento, a piedi o in bici, ha il merito di darci il tempo di vedere le bellezze, e non solo, che ci circondano che altrimenti non vedremmo».
La parte del mattatore l’ha però fatta Gianfranco Bracci istruttore di nordic walking, certificato dall’Anwi (Associazione Nordic Walking Italia) aderente alla federazione internazionale Inwa. Viaggiatore, camminatore, fotografo, scrittore e giornalista nella serata ha illustrato le tecniche basi e i pregi del camminare con i bastoncini. Precisando che questa pratica, o disciplina, «asseconda i movimenti naturali del cammino ma la postura e la tecnica devono essere quelle corrette e, per questo, consiglio di non improvvisare, di frequentare dei corsi con istruttori certificati Anwi e di utilizzare bastoncini e calzature giuste».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Domenica Festa di Primavera a Rastignano

Post n°243 pubblicato il 19 Aprile 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

La grande fontana di Rastignano quando ancora funzionava

Rastignano (Bologna)

Domenica 21 aprile, dall’alba al tramonto, a Rastignano di Pianoro (Bologna), ci sarà l’annuale “Festa di Primavera” con i negozi aperti tutto il giorno, il mercatino degli hobbisti e di prodotti alimentari tipici dell’Appennino. Poi danze e canzoni popolari itineranti del gruppo “La Galoppa” accompagnato dagli “Scariolanti”.
Nella piazza della fontana allestimenti con piante e fiori della Marav di Loiano, mini luna park per bambini, e spettacoli di burattini con le teste di legno della compagnia teatrale “La Garisenda” di Pierluigi Foschi. Al mattino esibizioni di danza e fitness, con il New Club Palafitness, e al pomeriggio danze e balli della scuola di danza “Battito d’Ali…A” e dell’Atletico Rastignano.
In via del Pero, dalle 17 concerto funky rock, con i “Little L”, e al gazebo del Club Cafè, in via Andrea Costa 114, acconciature per grandi e piccini di “Panama”, truccabimbi, giochi di illusionismo e sketch di magia con “Maga Daniela”.
In caso di maltempo la festa sarà rimandata alla domenica successiva. La manifestazione è stata organizzata, con patrocinio del Comune di Pianoro, dall’associazione di commercianti e artigiani “Le Botteghe di Rastignano” con il sostegno di Confcommercio-Ascom provinciale di Bologna e della Banca di Credito Cooperativo di Monterenzio che ha una filiale a Rastignano.
In occasione della festa tanti residenti di Rastignano auspicano che la grande (e costosa) fontana della piazza, accanto alla nuova stazione ferroviaria, riprenda a funzionare con i suoi getti ad effetto. E se proprio non funziona in vista dell’estate, e delle prossime ondate delle zanzare tigre, sarebbe poi opportuno togliere l’acqua stagnante dalla vasca e riempirla di terra per evitare che qualche bimbo ci cada dentro e si faccia male.
Che è poi lo stesso destino che ebbe anche l’altra fontana, oggi un’aiuola un po’ pretenziosa, che fu realizzata molti anni fa, a circa cento metri di distanza, nel giardino pubblico alla cascata del Savena. Se poi si fa una cementata sulla vasca, costata decine di migliaia di euro, si ingrandisce la piazza che è già un vero inno al cemento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Resistenza al femminile in un film di Bugani e Lucchese

Post n°242 pubblicato il 19 Aprile 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Ozzano Emilia (Bologna)

La sala Città di Claterna di piazza Allende 18, a Ozzano (Bologna), alle 21 di martedì 23 aprile ospiterà la proiezione, a ingresso libero, del video di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese “La mia Bandiera. La Resistenza al femminile”. Alla proiezione del documentario prodotto dalla Elefant Film, già avvenuta in varie città italiane, saranno presenti i due autori. Il docufilm è stato realizzato con il contributo della Fondazione Carisbo, e dell’Anpi di Bologna, Parma e Piacenza; col patrocinio di: Comune di Bologna, Istituto Storico “Parri”, Isrebo, altri istituti sulla storia della Resistenza e delle Anpi emiliane e romagnole. Nel 2011 il documentario è stato acquistato anche da RaiNews24.
Come ha osservato Bugani «la Resistenza, per quanto grande potesse essere il coraggio degli uomini, non sarebbe stata possibile senza le donne e la lotta di liberazione ha rappresentato, per molte di loro, una presa di coscienza della propria condizione, e un’assunzione di ruoli che andavano oltre la sfera domestica a cui erano relegate». Il titolo del film è ispirato al nome della partigiana Irma Bandiera, uccisa dai fascisti il 14 agosto 1944, a Bologna, dopo una settimana di torture.
Come invece riferisce Lucchese «dalle testimonianze delle partigiane, protagoniste del documentario, si ha uno spaccato inedito delle loro esperienze di lotta e di vita quotidiana come rivoluzionarie, attraverso le quali viene messo in evidenza il ruolo che le donne hanno avuto per la sopravvivenza e la vittoria della Resistenza stessa».
Il progetto, nato da un’idea di Giuliano Bugani, operaio e giornalista, realizzato con Salvo Lucchese direttore della fotografia e regista, Alessandra Cesari presidente della Elenfant Film e Roberta Bononi, ex collaboratrice della Cineteca di Bologna, ha inizio nel 2009 ed è una raccolta di interviste a partigiane dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini. Documentario che vuole fare chiarezza su una parte della storia che gli storici hanno evitato di prendere in considerazione. Partigiane si, ma anche, madri, figlie, sorelle, staffette. Erano donne.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963