Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 28/04/2013

All’Arci si aiuta lo sport col pesce di mare

Post n°252 pubblicato il 28 Aprile 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

Nel circolo Arci di via Bellaria 7, a San Lazzaro (Bologna) prosegue nei giorni 1, 4 e 5 maggio, l’edizione primaverile della tradizionale sagra ai profumi e sapori di mare, “Pesce a primavera”. Già da alcuni giorni, nelle cucine dell’Arci sanlazzarese, si preparano quintali di gamberetti, molluschi, e tante qualità di pesci per l’abbuffata iniziata lo scorso 27 aprile. Il sabato ci sarà soltanto l’apertura serale, alle 19, mentre invece la domenica e il primo maggio si praticherà il doppio turno alle 12 per il pranzo (alle 11 per l’asporto) e alle 19 per la cena.
Il menù proposto, collaudato da decenni di esperienza, e preparato da chef volontari ma del tutto alla pari dei “colleghi” professionisti, propone un’ampia scelta fra tre antipasti (insalata di mare, cozze alla tarantina e fantasia di carpaccio), poi sei primi (risotto alla marinara, spaghetti allo scoglio o alle vongole, taglioline salmone e gamberi, chitarra all’astice in cartoccio, e piatto alternativo per chi non ama il pesce ma vuol stare in compagnia). Poi ancora piatto unico (zuppa di pesce), sorbetto gratis e secondi con contorni vari (filetto di galinella al cartoccio, coda di rospo, spiedini misti, grigliate, fritture, salsiccia con patate o insalata) e infine bevande, vini e dolci.
Come per le edizioni passate la sagra, che impegnerà oltre 70 persone tra cucina e tavoli, sarà abbinata alla sfida della “Ruota della fortuna” e allietata da un contorno di intrattenimenti musicali e danzanti nella grande sala Paradiso. Il festival “Pesce a primavera” non ha fini di lucro ma quello di autofinanziare le tante attività sportive del circolo Arci e dei tanti gruppi sportivi che qui hanno sede o vi svolgono la loro attività: ciclismo, podismo, pesca, bocce, biliardo e ballo.
Come l’anno scorso le sagre dell’Arci si terranno, anche nel 2013, nel salone della bocciofila in attesa del completamento dell’adiacente nuova struttura che ormai è giunta al tetto. Un edificio, atteso da anni, che sostituirà il vecchio e ormai inadeguato tendone montato in primavera, e smontato in autunno, con rischi e fatiche per i volontari. Il prossimo appuntamento gastronomico è la “Sagra della Lasagna”, con menù tradizionali, che si terrà dal 31 maggio al 9 giugno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Con Juvenilia Club “Vivere è un’arte”

Post n°251 pubblicato il 28 Aprile 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Il presidente di Juvenilia Club, Paola Tabacchi, col vice, e consorte, Fortunato Malaguti

San Lazzaro

Nata per organizzare qualche serata al fine di stare insieme in allegria  il prossimo 17 maggio l’associazione Juvenilia Club supera la boa dei 23 anni di vita al motto: “Vivere è un’arte”. Lo fa col vento in poppa dato che quel giorno di maggio presenterà il programma delle attività per l’anno sociale 2013-2014 con un libretto di 40 pagine.
Quella di venerdì 17 maggio è infatti la data della cena sociale e della grande “Festa di chiusura” che si terrà, dalle 20.30, nell’elegante cornice della piscina del prestigioso Savoia Hotel Regency in via del Pilastro 2/3 a Bologna. Una festa in abito scuro, con le musiche e la voce di Claudio Ferrara, aperta a chi intende trovare nuovi amici, o rinnovare vecchi e consolidati rapporti di amicizia, con prenotazione, o informazioni, ai numeri: 051.460141; 051.464293.
Claudio Ferrara, brindisino di nascita ma trapiantato nel bolognese, tra gli anni ’80 e ’90 intraprende la carriera di cantante e, grazie al maestro Valeriano Massarenti, impara l’arte di suonare con le tastiere pur avendo iniziato quasi per gioco. E oggi Claudio Ferrara si esibisce in diversi locali di spicco di Bologna e del circondario bolognese.
E se ci vogliono 40 pagine per contenere il programma di Juvenilia Club, con sede e laboratori a San Lazzaro in via Risorgimento 27, ma attività anche in luoghi prestigiosi di Bologna e provincia, diventa difficile farne l’elenco. Riassumendo il club promuove aggregazione e divulgazione culturale, laboratori artistici, letterari, teatrali, musicali, cineforum, giochi e corsi gratuiti per gli associati, viaggi d’arte e gite, soggiorni termali, conferenze e concerti. La festa di chiusura Juvenilia Club può essere l’occasione per vedere il futuro un po’ più rosa.
Con la speranza che in autunno, alla ripresa delle attività sociali e culturali anche i soci siano cresciuti di numero oltre all’età del sodalizio. «La nostra ambizione, fin dal 1990 – precisa il presidente del club professoressa Paola Tabacchi Malaguti –, è di proseguire nel filone dello stare insieme, in amicizia e in allegria, tra giovani di tutte le età dimenticando gli acciacchi, di gioventù, e i problemi divertendo e divertendoci con eleganza e iniziative intelligenti e interessanti».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963