Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 03/05/2013

Anche Foschi tra i burattinai premiati a Ferrara

Post n°257 pubblicato il 03 Maggio 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Pierluigi Foschi del “Teatro la Garisenda” con alcuni dei suoi burattini

Ferrara

Dalle 16 di domenica 5 maggio a San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), nel “Museo della Civiltà Contadina”, Centro di documentazione del mondo agricolo ferrarese e Museo Etnografico, ci sarà la cerimonia di premiazione del il Concorso Nazionale “Ribalte di Fantasia”, rivolto al teatro di figura, ai burattini e ai burattinai, in collaborazione con la rivista di tradizioni popolari “Il Cantastorie”. Tra i premiati c’è la compagnia del “Teatro della Garisenda” di Ozzano Emilia (Bologna), presieduta  dall’attore e burattinaio Pierluigi Foschi.  Gli altri premiati, provenienti da tutta Italia, sono: Maurizio Berselli, Brina Babini, Gigio Brunello, Giuseppe Manni, Gyula Molnar, Luca Ronga, Giuseppina Volpicelli e “I burattini dell’Ocarina Bianca”,
Il Museo di San Bartolomeo in Bosco si trova in via Imperiale 265; per informazioni: 0532.725294; info@mondoagricoloferrarese.it.
Nell’occasione saranno presentati la mostra “Gli antenati degli oroscopi: i Pianeti della Fortuna”, curata da Gian Paolo Borghi e Maria Roccati, il libro “Storia e storie di burattinai. Burattini e burattinai a Vergato” di Maria Silvia Chinni e il 2° festival nazionale “I Burattini di Nevio”. L’iniziativa è inserita tra le manifestazioni delle “Fattorie Aperte” con buffet finale per tutti i partecipanti.
Nel mese di maggio il “Teatro della Garisenda” sarà l’8 e il 22, alle 18, a Bologna nella galleria del centro commerciale Conad Leclerc di via Larga; l’11 alle 11 all’inaugurazione della sede della Pro Loco, a Ozzano, e alle 19 alla “Notte Bianca” di Granarolo. Poi il 12 alle 16 spettacolo nel centro civico di Ponte Rizzoli frazione di Ozzano; il 18 alle 15 a Castiglione dei Pepoli; il 19 alle 17.30 nel parco 2 Agosto di San Lazzaro, il 24 dalle 19 alla “Notte Bianca” di San Lazzaro. Per altre informazioni: 338-2709023; http://www.teatrolagarisenda.com.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ultimi appuntamenti, all’Arci, col pesce di mare

Post n°256 pubblicato il 03 Maggio 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Il logo della sagra disegnato da Matitaccia (Giorgio Serra)

San Lazzaro (Bologna)

Se già mezz’ora prima dell’apertura c’è la fila vuol forse dire due o tre cose: che si ha un grande appetito, che qui si cucina bene e, il che non guasta, che i prezzi sono veramente accessibili a tutti. La fila è quella che ancora oggi sabato 4 maggio, dalle 19, e domani domenica 5, alle 11 per l’asporto e alle 12 per il servizio ai tavoli, si formerà davanti al circolo Arci di via Bellaria 7, a San Lazzaro (Bologna) per la sagra ai profumi e ai sapori del mare, “Pesce a primavera”. Ma anche con dei piatti alternativi per chi non ama il pesce ma vuol stare in compagnia.
Il menù preparato da volontari, ma alla pari degli chef professionisti, propone tre antipasti (insalata di mare, cozze alla tarantina e fantasia di carpaccio), sei primi (risotto alla marinara, spaghetti allo scoglio o alle vongole, taglioline salmone e gamberi, chitarra all’astice. Poi piatto unico (zuppa di pesce), e molti secondi con contorni vari (filetto di galinella al cartoccio, coda di rospo, spiedini misti, grigliate, fritture, salsiccia con patate o insalata) e infine bevande, vini e dolci.
Il prossimo appuntamento gastronomico è la “Sagra della Lasagna”, con menù tradizionali, che si terrà dal 31 maggio al 9 giugno. La sagra “Pesce a primavera” non ha fini di lucro ma quello di autofinanziare le tante attività sportive dilettantistiche che hanno sede nel circolo Arci di San Lazzaro: ciclismo, podismo, pesca, bocce, biliardo e ballo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E’ in edicola il “Buone Notizie Bologna” di maggio

Post n°255 pubblicato il 03 Maggio 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Bologna

Puntuale come sempre anche il primo maggio, festa internazionale dei lavoratori, il mensile “Buone Notizie Bologna” è arrivato in edicola con articoli di attualità, interviste, inchieste, recensioni e rubriche varie. Quindi dal primo del mese gli amici naviganti che conoscono il giornale possono trovare in edicola l’ultimo numero di BNB a un euro la copia. E quelli che ancora non lo conoscono possono però cogliere l’occasione per leggerlo e per farlo conoscere ai propri amici.
Nell’ultimo numero di BNB tanti articoli d’arte, cultura e ambiente. Il direttore Maurizio Cocchi ha intervistato il presidente di LibrerieCoop Domenico Pellicanò e, per citarne alcuni, Gianni Cacchiani ha scritto di economie strategiche e globalizzazione, Sergio Nigro della rapida evoluzione delle aziende. Il sottoscritto di viabilità e mobilità nell’area metropolitana bolognese, Ugo De Santis della Pompei di Bazzani, Alessandro Legnani di Gaetano Scirea e, per addolcire il lettore, Valentina Trebbi ha scritto di ricette e dolci… a stelle e strisce.
E, come al solito, anche in questo numero potete trovarvi articoli di approfondimento su argomenti di attualità: viabilità, trasporti, cinema, letteratura, spettacoli e lavoro. Non mancano poi pagine sulla salute e sul turismo e, visti i tempi, anche una dedicata a chi cerca lavoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963