Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 19/05/2013

Un invito per aspiranti Indiana Jones

Post n°267 pubblicato il 19 Maggio 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Ozzano (Bologna)

Per l’immaginario di molti ragazzi la figura dell’archeologo è quella dell’avventuroso, anche troppo, Indiana Jones creato da George Lucas per i film diretti da Steven Spielberg con Harrison Ford nel suo ruolo. Nella realtà il lavoro dell’archeologo comprende tanto studio sui libri e sui reperti, altrettanta pazienza e molto sudore sul campo in fase di scavo con la speranza di trovare un “pezzo” davvero importante.
La città romana di Claterna, a 15 chilometri dal centro di Bologna, sotto i campi a Maggio di Ozzano, può essere un invito per chi ha la passione per le antiche civiltà, per la propria storia e le proprie radici. Infatti Claterna li invita a dedicare il loro tempo libero alle attività di scavo svolte sotto la guida di archeologi professionisti e di tecnici e funzionari della Soprintendenza regionale ai Beni archeologici.
In parole povere la città di Claterna – sulla via consolare Emilia fra Bologna (Bononia) e Imola (Forum Corneli), sorta nel II secolo a.C. e scomparsa nel VI secolo d.C. – cerca volontari che aiutino gli esperti a far luce sulla sua nascita, la sua storia e il suo misterioso abbandono. Nei giorni scorsi è infatti ripresa a Claterna l’attività di scavo che, come di consueto, si protrarrà fino all’autunno. Gli archeologi sono già al lavoro; le novità di quest’anno sono tante e tutte entusiasmanti; altre novità ci aspettano sicuramente nelle prossime settimane.
L’invito, quindi, è quello di collaborare alle azioni di scavo perché scavare e toccare oggetti di duemila anni fa, e oltre, è un’avventura coinvolgente e contagiosa. L’area archeologica di Claterna ospita ogni anno delle lunghe campagne di scavo e il cantiere, che ha solo scopi scientifici e divulgativi, è poi particolarmente adatte all’effettuazione di periodi di stage e tirocinio da parte degli studenti universitari che si stanno preparando a diventare dei professionisti in questo settore.
L’associazione Civitas Claterna lavora sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna; per tutte le attività scientifiche che avvengono nell’area archeologica, la Soprintendenza può emettere regolare attestato di partecipazione, valido per i crediti formativi universitari e per il curriculum vitae.
Chi è interessato può trovare sul sito http://www.civitasclaterna.org tutte le informazioni utili a diventare un volontario di Claterna e il modulo di adesione. Per contatti e informazioni: info@civitasclaterna.org.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963