Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

skate1964Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 02/06/2013

A Ozzano il 6 giugno c’è un mondo intero che sfila

Post n°274 pubblicato il 02 Giugno 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Ozzano (Bologna)

Giovedì 6 giugno, dalle 17, nel mercato contadino di via Repubblica, a Ozzano (Bologna), sfilata-racconto di solidarietà fra i popoli tra tessuti, abiti e magliette dal Vietnam al Bangladesh, dalla Palestina al carcere di Genova e alle Botteghe del mondo. L’iniziativa a titolo “C’è un mondo che sfila”, sostenuta dall’associazione Amici della Terra, è della cooperativa C’è un mondo, per un viaggio che legherà realtà diverse e molto lontane tra loro ma accomunate dall’intento di creare e proporre un modo di vestire etico, sostenibile e solidale.
La sfilata partirà dall’Asia: Vietnam e Bangladesh con tessuti originali e morbidissimi come endi-cotton, seta-cotone e lino-cotone in nuovi intrecci. Poi con ricami artigianali che parleranno di tradizioni antiche sottolineando le forme e impreziosendo con piccoli dettagli.
Attraverso il progetto Impronte di Pace si giungerà in Palestina nei campi profughi di Gerusalemme e Ramallah presentando dei nuovi sandali, in cuoio, da quest’anno anche colorati. Sandali confezionati a mano dalla Cooperativa Peace Steps che permettono di reinvestire gli utili in servizi educativi per minori all’interno dei campi profughi.
Il viaggio si concluderà in Italia con Canzoni oltre le sbarre, una linea di magliette serigrafate in carcere dai detenuti di una sezione di alta sicurezza della Casa Circondariale di Genova-Marassi. Un progetto che consente ai detenuti di essere socialmente attivi e di apprendere un mestiere utile al loro reinserimento nella società civile. Si festeggerà infine il ritorno a casa confrontandosi su come ogni cultura, unendosi con altre, riesce ad arricchire il nostro patrimonio comune.
Per ogni altra informazione: 051.271020; 335-7035087; 338-1581449; info@ceunmondo.it; manuelacappelli@amiciterraozzano.it; http://ceunmondocommercioequobologna.blogspot.it/,

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giuliano Bugani a Palazzo Pepoli e con un romanzo sul web

Post n°273 pubblicato il 02 Giugno 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Ozzano Emilia (Bologna)

Dopo varie proiezioni in varie città italiane il documentario “La mia Bandiera. La Resistenza al femminile”, di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese, dal 4 giugno sarà in mostra nel Museo della Storia di Bologna, a Palazzo Pepoli, in via Castiglione 8 a Bologna. Il filmato, prodotto dalla Elefant Film, è stato realizzato con il contributo della Fondazione Carisbo, e dell’Anpi di Bologna, Parma e Piacenza; col patrocinio di: Comune di Bologna, Istituto Storico “Parri”, Isrebo, altri istituti sulla storia della Resistenza e delle Anpi emiliane e romagnole. Nel 2011 il documentario era stato acquistato anche da RaiNews24.
Il titolo del film è ispirato al nome della partigiana Irma Bandiera, uccisa dai fascisti il 14 agosto 1944, a Bologna, dopo una settimana di torture. Il progetto – nato da un’idea di Giuliano Bugani, operaio, poeta, scrittore, documentarista e giornalista ozzanese – è stato realizzato con Salvo Lucchese direttore della fotografia e regista, con interviste a partigiane della nostra regione, vuole fare chiarezza su una parte della storia che gli storici hanno però evitato di considerare. Partigiane si, ma anche, madri, figlie, sorelle, staffette. Erano donne.
E proprio da pochi giorni è in vendita on line il nuovo romanzo del poliedrico Giuliano Bugani: “Morta è la notte”. Uno splatter senza limiti, sconvolgente, edito da GZ Editori, acquistabile sul sito internet http://www.bookrepublic.it/book/9788898376025-morta-e-la-notte.
«“Morta è la notte”, anticipa Bugani, è una storia nera ambientata in una Bologna futura, ma non troppo, nella quale la miseria politica e sociale porta un giovane alienato mentale a compiere omicidi violenti per “ripulire la città”. Uno splatter esoterico attraverso la follia del giovane omicida in una Bologna sommersa nel buio perenne dovuto all’inquinamento globale, oscurità che aiuta il giovane a compiere la sua “pulizia”. A legare ogni situazione un romanzo autobiografico, di una prostituta, che il giovane legge prima di compiere i suoi delitti. Un romanzo nel romanzo che guida la mente folle di un giovane e di un’ex prostituta, forse legati da venature diaboliche ed esoteriche».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Con la Polisportiva Paolo Poggi Aics un’estate a tutto sport

Post n°272 pubblicato il 02 Giugno 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Nella foto dirigenti, istruttori, animatori della Polisportiva Paolo Poggi Aics nell’edizione 2012

San Lazzaro (Bologna)

Per le famiglie con bambini e ragazzi, dai 5 ai 13 anni di età, la Polisportiva Paolo Poggi Aics di San Lazzaro (Bologna) offre un’estate a tutto sport. Un’iniziativa, che prenderà il via il 10 giugno, che darà alle famiglie la possibilità di far trascorrere ai ragazzi una vacanza diversa dal solito. Con la sicurezza che saranno seguiti, dalle 7.30 alle 17.30 fino al 13 settembre, da animatori e maestri per tutta l’estate o anche per un giorno solo. Si tratta di campus estivi con offerte differenziate che vanno dal “full time” (equitazione, pesca sportiva, karate, volley, nuoto, tennis, gite, escursioni, arrampicate, tornei) al solo nuoto. Si potrà inoltre scegliere di praticare solo il tennis o una combinazione di nuoto e tennis, o il solo volley, sempre seguiti da istruttori qualificati.
Le varie opzioni offerte:
1) Centro estivo Full Time (per bimbi e ragazzi dai 5 ai 13 anni), nel circolo tennis “Paolo Poggi” di via Canova 51 a San Lazzaro, con quota settimanale di 115 euro dalla prima alla quarta settimana di frequenza, o di 100 euro 100 dalla quinta settimana in poi, con la possibilità di frequentare giornate singole.
2) Modulo Tennis Club (da 6 a 13 anni) sempre nel circolo tennis “Paolo Poggi” con quota settimanale di 150.
3) Modulo Nuoto Club (6-13 anni) nel circolo tennis e nella piscina comunale, in via Kennedy 63, con quota settimanale di 128 euro.
4) Modulo Volley Vip (5-10 anni) nel circolo tennis e nella palestra delle scuole medie “Rodari”, in via Rimembranze 28, con quota settimanale 135 euro.
Ci si può iscrivere tutti i giorni, dalle 8 alle 20 e dal lunedì al venerdì, alla segreteria della Polisportiva Paolo Poggi, in via Canova 51, o inviando una e-mail a poggiaics@libero.it. Per ulteriori informazioni: 051.453384; 051.465054; 334-3090366.
«La Polisportiva Paolo Poggi – ricorda il presidente Pietro Pasqui – ha nelle attività con i ragazzi, e non solo, un’esperienza ultradecennale. Tanto che collabora con altre associazioni sportive nell’organizzare, e gestire, i campi estivi comunali. La polisportiva è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1971, per offrire opportunità di pratica sportiva alla collettività sanlazzarese. E da noi lo sport non è soltanto agonismo ma un arricchimento personale rivolto a tutte le età».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963