Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 06/07/2013

Giovedì 11 luglio si presenta “Il mondo attorno a noi”

Post n°300 pubblicato il 06 Luglio 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Pianoro (Bologna)

Alle 21 di giovedì 11 luglio nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini di Pianoro (Bologna), in via del Gualando 2, Umberto Fusini, Stefano Galli e William Vivarelli presentano “Il mondo attorno a noi”. Un libro che raccoglie trent’anni di appunti sul campo relativi alle escursioni naturalistiche svoltesi sulle colline bolognesi, il sabato pomeriggio, e di monitoraggi ambientali del gruppo Lipu di Pianoro.
Una guida naturalistica del territorio collinare a sud di Bologna, edita dal gruppo di studi Savena Setta Sambro, illustrata dalle fantastiche fotografie di Vivarelli. Da decenni infatti Fusini, Galli e Vivarelli, sono il punto di riferimento degli ambientalisti pianoresi. Umberto Fusini fu il fondatore della sezione pianorese della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) nel maggio 1990 e primo delegato locale. Carica e impegno poi ceduti l’anno dopo al noto fotografo bolognese William Vivarelli, che ha guidato l’associazione fino alla primavera, per cedere poi la responsabilità della sezione a Gea Fusco.
Da oltre vent’anni la Lipu è una presenza importante nel territorio pianorese con Umberto e William collaboratori di spicco con la rivista semestrale “Savena, Setta, Sambro” e testate fra le quali il trimestrale “Valli Bolognesi”. Infine la collaborazione con le scuole, grazie ad Adriano Simoncini, ha portato alcune generazioni di alunni e studenti a contatto con la natura direttamente sul campo. Poi le seguitissime escursioni del sabato pomeriggio, iniziate nel 1982 che hanno infine dato vita al libro “Il mondo attorno a noi” che sarà presentato per la prima volta giovedì sera nell’interessante museo pianorese.
Il giovane Stefano Galli, da anni aderente attivista della Lipu, era già salito alla ribalta delle cronache come lo scopritore della centenaria “vite del Fantini”. Una pianta fotografata già vecchia a suo tempo, dal fotografo, speleologo e paleontologo Luigi Fantini, sepolta dai rovi che ha fornito innesti per la messa in produzione di uve che ora danno un vino del tutto particolare. Stefano Galli è inoltre, da alcuni anni, caporedattore della rivista pianorese d’informazione “L’Idea”.
La presentazione del libro sarà quindi l’occasione di dare risalto al loro impegno alla difesa e alla conoscenza del territorio pianorese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Anche i ragazzi vedette contro gli incendi boschivi

Post n°299 pubblicato il 06 Luglio 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

In estate meglio prevenire gli incendi piuttosto che dover lottare contro il fuoco

Valli dell’Idice e dello Zena (Bologna)

Anche i ragazzi di vedetta, volontari, contro gli incendi boschivi. Senz’altro chi vive nelle valli bolognesi si è reso conto che sui fianchi di monti e colli molti terreni un tempo coltivati stanno rimboschendosi come lo furono fino all’arrivo dei coloni romani. Boschi che sono un patrimonio di grande valore ambientale, paesaggistico, e naturalistico da tutelare dagli incendi; spesso provocati dall’uomo stesso. E si sa che con la siccità dei periodi estivi anche una scintilla, la brace di un improvvisato bivacco, o una cicca di sigaretta gettata incautamente, possono far divampare un incendio boschivo.
Per questo a partire dal 6 luglio, e fino ai primi di settembre, tutti i sabati e le domeniche, ragazze e ragazzi del gruppo di Protezione civile “Nibbio Aics”, con sede a San Lazzaro (Bologna), saranno di vedetta. I giovani volontari effettueranno vigilanza e osservazione dalla postazione del santuario del Monte delle Formiche, in Comune di Pianoro (Bologna), al pomeriggio dalle 14.15 alle 19.30 circa per individuare fili di fumo di possibili principi d’incendio e, quindi, prevenire disastrose conseguenze per il nostro patrimonio boschivo.
Il gruppo “Nibbio Aics” invita i giovani, e non soltanto, ad andare a trovare i giovani volontari appostati con binocoli sul monte che domina un vasto territorio. «Dalla cima del Monte delle Formiche – ci conferma infatti Antonio Carbone, presidente dell’associazione di volontariato – c’è una vista mozzafiato che da sola ripaga i visitatori del santuario. Tutti possono venirci a trovare, sperando nei giovani, per vedere, provare e sapere quanto sia importante la protezione civile. Tutti i sabati e domenica pomeriggio ci saremo; e li aspettiamo»
Ma anche con i capelli bianchi, o diradati, si può infatti contribuire alla difesa dell’ambiente e della sicurezza pubblica. Chi l’ha detto che chi va in pensione termina ogni sua attività? Alcuni dopo una vita di lavoro si sono scoperti artisti, poeti, scrittori o cicloturisti. Altri invece si sono dedicati ad attività di volontariato sociale e ambientale. Chi non lo ha fatto ha ora un’altra opportunità per dare una mano aderendo a un’associazione giovane già attiva nel campo della protezione civile. Il gruppo di protezione civile “Nibbio” nato dalla Polisportiva Paolo Poggi Aics offre a donne e uomini la possibilità di rendersi utili anche nella prevenzione e nell’avvistamento degli incendi boschivi. Per informazioni: 368-3034038; info@poggisub; http://www.poggisub.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963