Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 31/07/2013

Prima di partire fotografate i vostri gioielli; almeno per ricordo

Post n°315 pubblicato il 31 Luglio 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Fra i consigli diffusi dalle forze dell’ordine a chi parte per le vacanze, ce n’è uno che vale anche come misura “preventiva” che poi aiuta a ritrovare al più presto, sempre se sarà possibile, i propri gioielli o le proprie cose più preziose. Basta fotografare, anche con una comune macchinetta, gli oggetti a cui si tiene in modo particolare. Non è necessario che siano foto da esposizione; è infatti sufficiente che l’oggetto sia riconoscibile.
Le fotografie, che ovviamente non vanno custodite assieme agli oggetti, saranno da consegnare alle forze dell’ordine in caso di furto al fine di indirizzare al meglio le loro indagini, anche verso i ricettatori, per un sollecito ritrovamento.
Per i cittadini che possiedono quadri, sculture e oggetti di elevato valore artistico è stato predisposto dal comando generale dell’Arma dei carabinieri un modulo, che può essere scaricato dal sito internet dei carabinieri, o ritirato in ogni stazione dei carabinieri, dove vanno indicate le caratteristiche dell’oggetto (autore, tecnica, dimensioni, segni particolari, eccetera) accompagnato da una fotografia.
Come consigliano i carabinieri «foto di oggetti d’arte sono fondamentali nel processo di identificazione e di recupero. In aggiunta a vedute globali degli oggetti, si raccomanda di scattarne altre che evidenzino, in primo piano, iscrizioni, segni particolari e tracce di danni e riparazioni. Si consiglia, infine, di includere nell’immagine un indicatore metrico (tipo un righello, ndr) o come confronto un oggetto di dimensioni conosciute».
Il modulo sarà poi da custodire con cura e sarebbe opportuno, se la detenzione è legittima, certificata e il valore molto considerevole, richiederne la catalogazione al comando carabinieri tutela patrimonio artistico. La catalogazione da parte dell’Arma rende più difficile il traffico clandestino delle opere d’arte. La tempestività della denuncia è essenziale perché l’opera potrebbe essere trasferita all’estero in poche ore. Fotografate i vostri gioielli! Se gli oggetti venissero rubati, e mai più ritrovati, vi rimarrà almeno la foto… ricordo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

“Notte di note” sabato a Trasasso di Monzuno

Post n°314 pubblicato il 31 Luglio 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

La chiesa di San Martino di Trasasso in una vecchia incisione 

Monzuno (Bologna) 

Con il concerto “Notte di note” grande musica, con ingresso libero, sabato 3 agosto, alle 21, nella chiesa di San Martino a Trasasso di Monzuno (Bologna).
Concerto che vedrà la partecipazione di importanti artisti come il cantante Manuel Bianco, direttamente da Roma dove è impegnato nell’opera musicale “Romeo e Giulietta” di David Zard, il soprano Tiziana Quadrelli e i musicisti Massimo Zanotti al pianoforte e Placido Salamone con la chitarra, impegnati in un programma che unirà famosi brani lirici e classici di Bach, Haendel, Ravel, Puccini, a incursioni nella musica pop con improvvisazioni a sorpresa.
Le sorprese non finiscono qui perché nel corso del concerto farà la sua comparsa anche il grande musicista Fio Zanotti, compositore e arrangiatore, che si era già esibito nelle passate edizioni del concerto estivo monzunese con vari brani, tra i quali “Vivo per Lei” e il “Canto Del Sole Inesauribile”, recentemente interpretato anche da Andrea Bocelli e Placido Domingo.
L’importanza degli artisti e la qualità musicale che anche quest’anno verranno proposti in un luogo sacro e suggestivo, fanno del concerto a Trasasso uno degli eventi musicali più attesi dell’estate in Appennino. Il concerto sarà infine seguito da un rinfresco all’aperto.

Giancarlo Fabbri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963