Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 05/08/2013

Giuseppe Verdi raccontato da Gian Luigi Zucchini

Post n°319 pubblicato il 05 Agosto 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

Il giornalista, musicologo e critico d’arte Gian Luigi Zucchini 

Monzuno (Bologna) 

Domenica 11 agosto alle 21, nella biblioteca comunale “Mario Marri” di Monzuno (Bologna), il professor Gian Luigi Zucchini terrà una conversazione su: “Giuseppe Verdi: musica, immagini, poesia” in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore. L’ingresso è libero. Per informazioni: 338-5055363. L’evento è stato promosso dal Comune di Monzuno assieme alla locale Pro Loco, al gruppo di studi storici “Savena Setta Sambro” e all’omonima rivista.
Gian Luigi Zucchini accademico pascoliano, giornalista, critico d’arte già docente universitario ha alle spalle una lunga carriera accademica e giornalistica. Nemmeno ventenne inizia l’insegnamento nelle scuole elementari, in città e in piccole località di montagna, continuando gli studi universitari, e già due anni dopo collabora con la terza pagina del quotidiano “L’Avvenire d’Italia” che allora si stampava a Bologna.
Negli anni successivi ha esteso la sua collaborazione ad altre testate e, dopo la laurea, è diventato docente universitario, insegnando fino a qualche anno fa, e conferenziere.
Sempre per la pagina culturale ha collaborato, oltre al quotidiano già citato, con “L’Italia” di Milano poi fusosi con “L’Avvenire d’Italia” nell’unica testata “Avvenire”, con il “Telegrafo” di Livorno, per molti anni con “L’Osservatore Romano” e con “Il Secolo d’Italia”. Su argomenti d’arte scrive da oltre trent’anni per “L’Eco di Bergamo” (anche come opinionista politico e di costume). Molte infine le riviste di cui è, o è stato, collaboratore: “La Fiera Letteraria”, “Il Mulino”, “Humanitas”, “Il Bimestre”, “Il Ponte”, poi più recentemente “I luoghi dell’infinito”, “Mete”, “Artearti”, e altre.
Gian Luigi Zucchini è poi autore di oltre una ventina di libri, su argomenti come la musica, l’educazione musicale, la musicoterapia le arti e i beni culturali, la poesia, l’educazione estetica, eccetera. Ha poi pubblicato un romanzo e, infine, una biografia su Giovanni Pascoli. Come critico d’arte collabora con la rivista “Savena Setta Sambro”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Con l’Archeoturismo nuove occasioni di lavoro

Post n°318 pubblicato il 05 Agosto 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Giovanni in Persiceto (Bologna)

Futura, società pubblica per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio, che ha per soci oltre una ventina di comuni della provincia bolognese, ha organizzato un corso di specializzazione in archeoturismo rivolto a laureati occupati, o disoccupati, e a diplomati occupati anche in cassa integrazione o in mobilità. Il titolo minimo di studio richiesto è il diploma di maturità con almeno due anni di esperienza lavorativa in ambito archeologico o turistico. In alternativa, è richiesta una laurea in aree scientifiche, umanistiche o tecniche.
Il corso, di alta formazione, è organizzato in collaborazione con le università di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio e Verona, allo scopo di specializzare figure professionali che dispongono sia di conoscenze archeologico-scientifiche, che di valorizzazione e divulgazione del bene archeologico nei confronti del pubblico. Figure in grado di conoscere gli studi archeologici in modo interdisciplinare, di utilizzare metodi di studio per la ricostruzione del paesaggio e dell’ambiente in ambito archeologico, valorizzare un bene archeologico, progettare e organizzare percorsi archeologici turistici o con finalità didattiche.
I docenti, tutti di elevata esperienza, provengono da importanti realtà professionali di ricerca e da università attive nell’archeologia, nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio e nel campo del marketing turistico. I corsi si terranno nella sede di Futura a San Giovanni in Persiceto (Bologna) e sono previste visite guidate ed esercitazioni in numerosi parchi e musei archeologici.
I partecipanti hanno tempo di richiedere assegni formativi (voucher) dal 19 agosto 2013 al 20 settembre 2013 alla propria Regione di residenza. Per informazioni più dettagliate sul corso, e sull’iscrizione, è possibile prenotare un incontro individuale gratuito, contattando Alex Boschetti nella sede di San Giovanni in Persiceto in via Bologna 96/e: 051.6811411; a.boschetti@cfp-futura.it; http://www.cfp-futura.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963