Creato da fabbri.giancarlo il 08/08/2012
Giancarlo Fabbri giornalista freelance

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Pagliacciodolcesurfinia60acer.250prefazione09mcivolMiele.Speziato0marinovincenzo1958ormaliberacassetta2fabbri.giancarlonmancumarabertowbryseide2010OsservatoreSaggiomoon_I
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 13/08/2013

Niente da fare? C’è lo spazio giovani in mediateca

Post n°329 pubblicato il 13 Agosto 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro (Bologna) 

Sei giovane e fa caldo? Non si sai cosa fare e dove andare? Hai i compiti da fare ma ti scoccia stare in casa al caldo con i matusa che rompono? Perché allora non passare qualche ora nello Spazio Giovani della Mediateca di San Lazzaro in via Caselle 22? C’è poi anche modo di incontrare i propri compagni di scuola e di fare nuovi amici.
Lo Spazio Giovani è un luogo dedicato a ragazzi e giovani dai 14 ai 18 anni che qui possono trovare libri, film, fumetti e nuove tecnologie con postazioni multimediali, alcune con programmi per il montaggio di video amatoriali e anche un grande schermo da 60 pollici. Nello spazio si può infatti studiare e fare i compiti, magari con l’aiuto di studenti universitari e insegnanti volontari, si può imparare a fare un video e mettere i propri filmati on line. C’è poi un’area per esporre i propri lavori e condividere le proprie idee; è uno spazio per i ragazzi che hanno voglia di crescere, confrontarsi, discutere e parlare.
Ovviamente, essendo all’interno di una Mediateca, una struttura con una dotazione di oltre 35.000 volumi, 5.000 fra dvd, vhs e cd, si può fare quasi tutto: leggere, scrivere, ascoltare o disegnare ma a bassa voce senza correre per gli scaffali; lo Spazio Giovani non è una sala giochi. La grande struttura comunale, comprende anche la Modateca Igor Pallante: una biblioteca nella biblioteca, un luogo di incontro e ricerca dedicato all’arte visiva e alla moda.
La Mediateca è poi dotata di 33 postazioni di computer dove si può navigare gratis in internet e utilizzarne i programmi, sette postazioni con software professionali per immagini, grafica e video, due postazioni base sono infine riservate e attrezzate per i non vedenti e per gli ipovedenti. La stampa è disponibile da tutte le postazioni.
Fino al 24 agosto, compreso, la mediateca è chiusa il lunedì, aperta il martedì e il mercoledì, dalle 14.30 alle 19.30, e dal giovedì al sabato dalle 9 alle 13. Dal 25 agosto al 7 settembre, compresi, è chiusa il lunedì e aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19.30; il sabato è aperta solo dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni: 051.6228060; cultura@comune.sanlazzaro.bo.it; http://www.mediatecadisanlazzaro.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Aperto un nuovo bando per gli incentivi a metano e gpl

Post n°328 pubblicato il 13 Agosto 2013 da fabbri.giancarlo
 

Immagine

San Lazzaro (Bologna) 

Auto e moto vecchie e pre-euro? Pochi soldi per cambiarle? Forse allora conviene approfittare delle occasioni date dalle amministrazioni comunali di convertire l’alimentazione dei veicoli da benzina a gpl o metano. Infatti come negli anni scorsi il Comune di San Lazzaro (Bologna) ha aperto un nuovo bando per gli incentivi a gpl e metano. E conviene anche per non dover subire i provvedimenti di limitazione al traffico che vengono attivati nella stagione invernale per lo smog.
«Con questo nuovo bando – ha detto Giorgio Archetti, vicesindaco e assessore all’ambiente – contribuiamo a rinnovare il parco macchine di San Lazzaro orientato sempre più al “verde” e incentiviamo l’uso di veicoli ecocompatibili nel rispetto dell’ambiente. L’adesione che i cittadini hanno dato in questi anni – ribadisce Archetti soddisfatto – è particolarmente significativa e di questo ne siamo orgogliosi». Infatti dal 2004, prima con un bando della Provincia e poi con l’accordo regionale della qualità dell’aria, il Comune di San Lazzaro ha accolto ben 447 domande di accesso agli incentivi erogando 201.000 euro.
Il bando per l’assegnazione di incentivi, riservato ai residenti nel Comune di San Lazzaro riguarda appunto la conversione a metano, o a gpl, degli veicoli pre-euro, euro 1, euro 2, euro 3, euro 4 e successivi. L’importo dell’agevolazione è di 500 euro per le auto e di 250 per le moto. E’ concessa l’erogazione di un solo contributo per ogni persona fisica o giuridica dopo la trasformazione dell’impianto. Contributo che potrà essere riconosciuto soltanto fino ad esaurimento del fondo.
Per fruire dell’incentivo i richiedenti devono essere proprietari del veicolo da almeno 90 giorni e aver già effettuato la conversione dall’1 gennaio 2013 in poi. Le domande, redatte in bollo, devono essere presentate direttamente all’Urp del municipio di San Lazzaro, piazza Bracci 1, negli orari di apertura al pubblico. Il bando e le informazioni sono disponibili on line all’indirizzo http://www.comune.sanlazzaro.bo.it.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963